Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[PARZ RISOLT]261 preserved-libs dopo aggiorn jpeg-7
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 06, 2009 12:05 am    Post subject: [PARZ RISOLT]261 preserved-libs dopo aggiorn jpeg-7 Reply with quote

salve ragassuoli

è normale che dopo aver aggiornato xorg alla versione 7.4, core-utils a 7.5 e media-libs/jpeg alla 7, emerge mi vuole riemergere con preserved-libs 261 pacchetti tra cui praticamente tutte le librerie grafiche, tutto kde 3.5.10, openoffice, firefox,amsn e qualche altra cosa che mi sfugge.
come posso fare a vedere cosa a emerge non gli va per farmi ricompilare tutte ste cose?

ora....siccome il dover ricompilare tutto sto ben di dio significa perdere almeno 12-14 ore.......vorre dei lumi da parte vostra.......

ho installato sys-apps/portage-2.2-rc43

pero il sistema mi funziona egreggiamente a parte tutto...mah

per esempio, riemergendo a mano amsn alla fine ottengo

Code:

!!! existing preserved libs:
>>> package: media-libs/jpeg-7
 *  - /usr/lib/libjpeg.so.62
 *  - /usr/lib/libjpeg.so.62.0.0
 *      used by /usr/bin/animate (media-gfx/imagemagick-6.5.2.9)
 *      used by /usr/bin/annotate (media-libs/gd-2.0.35)
 *      used by /usr/bin/bmp2tiff (media-libs/tiff-3.8.2-r8)
 *      used by 1471 other files

io per si e per no stanotte glieli faccio compilare........pero mi pare assurdo che er 1 libreria scema devo ricompilare TUTTO il sistema

Last edited by Maialovic on Wed Oct 07, 2009 6:04 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 06, 2009 12:29 am    Post subject: Reply with quote

risposta trovata a malincuore in questo post inglese........porc zio.......allora è inevitabile
Back to top
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 06, 2009 5:36 am    Post subject: Reply with quote

mi ero sbagliato sul tempo che avrei passato a compilare. Genlop mi ha dato una stima di sole 19 ore :P
Back to top
table
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 06, 2009 8:34 am    Post subject: Reply with quote

Maialovic wrote:
mi ero sbagliato sul tempo che avrei passato a compilare. Genlop mi ha dato una stima di sole 19 ore :P

sicuro che non sia un problema di librerie?
prima consigliano di sistemare libxcb
http://www.gentoo.org/proj/en/desktop/x/x11/xorg-server-1.6-upgrade-guide.xml

Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

penso sia normalissimo poichè alle jpeg, più ancora di libxcb , è linkato più o meno tutto ciò che richiede e/o usa immagini jpeg,
Se guardi una fase di configure di qualsiasi pacchetto kde noterai che tutte cercano jpeg e inoltre in fase di link noterai tra le lib anche il fatidico -ljpeg .

L'unica cosa che posso consigliarti, e che faccio io, è di aspettare che ci sia più di un aggiornamento di questo tipo prima di iniziare così non rischi di dover ricompilare tutto kde per jpeg7 e il giorno dopo a doverlo ricompilare ancora per via dell'xcb . E' successo veramente , è diventato stabile prima xorg 1.6 con xcb 1.4 e il giorno dopo (o poche ore dopo) hanno stabilizzato anche jpeg7 costringendomi a ricompilare 1 volta e mezzo quasi tutto kde , ho detto una volta e mezzo poichè mi sono accorto di questa cosa quando ero a metà della ricompilazione per xcb e ho infilato in mezzo l'aggiornamento a jpeg7...
Back to top
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

cmq alla fine ho ricompilato tutto kde-openoffice etc.....diciamo che ho risolto tutto tranne per il fatto di xorg che mi va lento e che sto discutendo in un altro thread...
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

Non capisco come mai a me (che ho ancora portage-2.1, quindi @preserved-libs non ce l'ho, ho usato revdep-rebuild) sia bastato ricompilare 23 pacchetti!
Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Non capisco come mai a me (che ho ancora portage-2.1, quindi @preserved-libs non ce l'ho, ho usato revdep-rebuild) sia bastato ricompilare 23 pacchetti!

mmm... hai kde3.5 ? E' lui quello che subisce di più la ricompilazione. Sebbene tu non abbia preserved-libs il vecchio file so di jpeg viene conservato e tu devi far girare revdep-rebuild -L <nomedelso> per scovare tutti i pacchetti linkati a questo ".so" obsoleto e poi rimuoverlo manualmente , c'è scritto anche alla fine della compilazione di jpeg7. Se invece ne eri a conoscenza e hai fatto il revdep come illustrato nel post-install di jpeg si vede che non hai molti pacchetti linkati direttamente al so di jpeg.
Back to top
pierino_89
Guru
Guru

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

Per tutti quelli con gentoo a 64bit: tutte le versioni di wine superiori all'ultima stable (1.1.12 mi pare) non funzionano perché per qualche oscuro motivo vanno a cercare ancora libjpeg.so.
Yafray non compila con jpeg-7.
Quindi prima di ricompilare tutti i pacchi per poi magari fare un downgrade, pensateci bene.
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 10:03 pm    Post subject: Reply with quote

magowiz wrote:
mmm... hai kde3.5 ? [...]Se invece ne eri a conoscenza e hai fatto il revdep come illustrato nel post-install di jpeg si vede che non hai molti pacchetti linkati direttamente al so di jpeg.
Sì, ho fatto l'aggiornamento corretto ma ho gnome, probabilmente è come dici tu.
Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Oct 11, 2009 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
magowiz wrote:
mmm... hai kde3.5 ? [...]Se invece ne eri a conoscenza e hai fatto il revdep come illustrato nel post-install di jpeg si vede che non hai molti pacchetti linkati direttamente al so di jpeg.
Sì, ho fatto l'aggiornamento corretto ma ho gnome, probabilmente è come dici tu.

con gnome ci sono molti meno pacchetti che vengono linkati direttamente a jpeg, mi sa solo gtk+ e qualche applicativo che ha a che fare con le immagini tipo magari eog epiphany nautilus.... forse evolution . Mentre con kde 3.5 si vede anche in fase di compilazione che praticamente tutti i pacchetti sono linkati a jpeg.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum