Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
fastweb e rete domestica?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mel_82
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 30, 2009 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

magowiz wrote:
Volevo chiedervi una cosa a proposito della soluzione proposta (dhcp e IP-Aliasing), che valenza hanno gli ip alias ?
O meglio, dato che fastweb come ben sapete tutti quanti non è altro che una gigantesca LAN dove ognuno ha un pool di ip fissi tra cui poi l'HAG fa scegliere mediante dhcp, gli alias che imposto io nelle mie macchine domestiche da chi sono visti a parte le mie macchine?
Cioè se per esempio un altro utente fastweb sceglie uno o più alias IP (quelli tipo 192.168.1.x) tra quelli che uso di solito, entra automaticamente a far parte della mia "rete domestica" ? E' sicuro impostare le regole del firewall per accettare connessioni da suddetti IP?

Sai che non ne ho idea? Beh, non nulla di aperto senza password. Al massimo possono stampare sulla mia stampante. Non sarebbe carino in effetti.
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Nov 01, 2009 10:54 am    Post subject: Reply with quote

mel_82 wrote:
magowiz wrote:
Volevo chiedervi una cosa a proposito della soluzione proposta (dhcp e IP-Aliasing), che valenza hanno gli ip alias ?
O meglio, dato che fastweb come ben sapete tutti quanti non è altro che una gigantesca LAN dove ognuno ha un pool di ip fissi tra cui poi l'HAG fa scegliere mediante dhcp, gli alias che imposto io nelle mie macchine domestiche da chi sono visti a parte le mie macchine?
Cioè se per esempio un altro utente fastweb sceglie uno o più alias IP (quelli tipo 192.168.1.x) tra quelli che uso di solito, entra automaticamente a far parte della mia "rete domestica" ? E' sicuro impostare le regole del firewall per accettare connessioni da suddetti IP?

Sai che non ne ho idea? Beh, non nulla di aperto senza password. Al massimo possono stampare sulla mia stampante. Non sarebbe carino in effetti.

Beh io fondamentalmente uso cupsd , sshd e nfs , sebbene siano ben configurati , per quanto sia essere protetti solo dalla password non mi sembra il massimo, altrimenti non avrebbe neanche senso installare un firewall, quello che ho voluto fare installando e configurando il firewall era appunto consentire l'accesso dall'esterno solo per alcuni servizi (tipicamente applicazioni p2p) e invece lasciare passare tutto quello che proviene dai pc di casa.

Avevo scoperto di recente, e non so se è ancora possibile, che se un utente fastweb si autoassegna un indirizzo IP può prendersi anche uno di quelli assegnati a un altro cliente fastweb e quindi entrare a far parte a tutti gli effetti della sua rete domestica, inoltre il problema più evidente in questo caso è che un cliente possa accedere alla myfastpage di un altro. Spero che questo sia solo un vecchio bug e che non sia più possibile, altrimenti sarebbe proprio una configurazione del menga da parte di fastweb.

Comincio a pensare che la soluzione migliore sia proprio quella proposta da un utente in questo topic : introdurre un router tra l'hag e i pc di casa.
Back to top
View user's profile Send private message
mel_82
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Nov 01, 2009 11:09 am    Post subject: Reply with quote

Ad averci un router o 40€ da buttare per comprarlo me ne preoccuperei, ma io gli unici servizi che ho aperti sono ssh, vsftp (con psw), e samba ma per la sola stampante.

In effetti qualcuno potrebbe sniffarmi la psw dell'ftp, ma dovrebbe anche sapere che sottorete mi sono dato, è altamente improbabile. E non voglio gestire una configurazione in cui il pc fisso debba stare sempre acceso (facendo da gateway) semplicemente perchè spesso lo spengo.
Direi che mi va bene così per ora.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum