Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Un' istallazione semplice e veloce?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 03, 2003 11:03 pm    Post subject: Reply with quote

Sergio1704 wrote:

La semplice quantita' di informazioni contenuta nella guida ufficiale e' gia' sufficiente per spaventare molti o per spingerli a provare un'istallazione senza aver letto niente, come mi pare che dica Riccardo


Imho questo discorso è assurdo, per due semplici ragioni: la documentazione più è meglio è. Se è lunga e ben articolata non può spaventare, ma solo far contenti: si hanno maggiori informazioni e dettagli. Linux e Gentoo e l'informatica in generale vivono di manuali, guide e documentazione, solo il mondo windows sembra dimenticarsi di questo spingendo l'utente a limitarsi a click e finestre per fare tutto, facendo passare la voglia di imparare anzichè stimolarla, rendendo pigri e passivi. Quindi se uno vuole affrontare seriamente il mondo linux (e non solo) deve mettersi in testa che la documentazione deve leggerla e capirla, non può rifiutarsi di farlo. Gentoo in particolare.
Sulla guida più sintetica e "semplice" (anche se imho è già sintetica e semplice così com'è) si può anche discutere, anche se non vedo l'utilità per quanto detto sopra: guida passo-passo per nuovi utenti? E ai nuovi utenti facciamo prendere subito cattive abitudini?

p.s.: la mia può apparire come una visione che presuppone che tutti debbano essere appasionati di informatica, voler conoscere ciò che usano. Probabilmente è così, è un mio limite, anche perchè imho ogni cosa nella vita va capita e non solo accettata. Esistono anche gli utenti che vogliono solo usare le cose, lo so bene, ma non posso rinunciare alla mia mania da evangelizzatore: per me sbagliano e devo dirgli che sono in errore :lol:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 03, 2003 11:21 pm    Post subject: Reply with quote

d3vah wrote:
il mio mettere su in un paio d'ore si riferisce anche e soprattutto ad un qualcosa di temporaneo e funzionante, se si necessita di makkine sempre non si puo pretendere di tenerle 24h a compilare. Ma cmq concordo con Shev quando dice che ci sono vari metodi di istallazione e ognuno sceglie quello più opportuno


come istallare gentoo avendo qualcosa di temporaneo e funzionante in pochi minuti:

1) inserire knoppix nel cd-rom (o il livecd kde-gnome-fluxbox o morphix o ecc. ecc.)
2) accendere il computer
3) una volta in Knoppix sudo passwd root in una console per settare la root password
4) su come root && usermod -d /root -m root. Questo setta /root come home directory di root (Gentoo way) invece di /home/root (a la Knoppix)
5) exit && su come root di nuovo, per rendere effettivo il cambio di home directory.

Da qui in poi potete continuare dal punto 6 della guida di istallazione e mentre compilate potete usare il vostro pc con Knoppix

se usate una degli altri livecd citati, ci può essere qualche variante ma l'approccio rimane lo stesso.
Back to top
View user's profile Send private message
Sergio1704
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2003
Posts: 73

PostPosted: Thu Sep 04, 2003 12:35 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:


p.s.: la mia può apparire come una visione che presuppone che tutti debbano essere appasionati di informatica, voler conoscere ciò che usano. Probabilmente è così, è un mio limite, anche perchè imho ogni cosa nella vita va capita e non solo accettata. Esistono anche gli utenti che vogliono solo usare le cose, lo so bene, ma non posso rinunciare alla mia mania da evangelizzatore: per me sbagliano e devo dirgli che sono in errore :lol:


No, non sei in errore. E le nostre posizioni non sono poi tanto diverse.
Anch'io CREDO che chi usa linux voglia imparare, persino chi usa Lindows! (provare per credere, visitate i loro forum, c'e' un sacco di gente che vuole capire bene apt e molti altri aspetti di linux, ed un sacco di gente competente che da' risposte altamente tecniche)
Solo che la maggior parte di noi, in tutti i campi della vita, vuol imparare con una certa gradualita'.
Se cio' non fosse vero, che bisogno ci sarebbe di mandare i bambini all'elementare? Li si potrebbe mandare direttamente all'universita'. :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Thu Sep 04, 2003 10:00 am    Post subject: Reply with quote

Mi immetto in questa discussione veramente stimolante (ragazzi e' veramente bello questo forum, tutte le 'discussioni' sono stimolanti e piene di buoni consigli :D )

Dico le mie frescate per esperienza personale (proveniente dalle prime Slack con kernel serie 1.2 e passando per RH): io mi sono 'innamorato' :oops: di Gentoo dalla prima versione proprio per come e' impostata. RH e' diventata troppo Windows like, la installi in 30 minuti ma senza la passione e lo stimolo che ti percorre mentre installi Gentoo su un PII 400 dallo stage 1 8O.
Questo spero rimanga, sono sempre un amante della console, voglio dare comandi a mano e capire cosa sto facendo, non voglio cliccare solo su bottoni [avanti] come un beota. Gli automatismi uccidono la liberta' personale di capire, approfondire, crescere. Ragazzi mi scontro con gente che se non puo' trascinare file da una cartella all'altra (perche' se le chiami directory si smarriscono) non e' in grado di dare un comando copy. :?

Sono MOLTO d'accordo con Shev. La doc di Gentoo e' una tra le migliori che ci siano. E la lettura dei manuali ti fa crescere insieme alla distro, ti rende padrone di quello che fai e ti stimola ad approfondire altre parti del regno Linux.

Credo che tutti coloro che frequentano questo forum al termine delle installazioni anche tribolate, dopo la risoluzione dei problemi abbiano acquisito qualche conoscenza in piu' che li ha resi piu' sicuri per la prossima installazione e li ha resi un po' piu' smanettoni.

Avro' detto tante bischerate, bastonatemi pure.
Con la testa sempre sotto i vostri piedi

morellik
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 04, 2003 10:09 am    Post subject: Reply with quote

morelink..... leggnedo il topic mi è sembrato piangessi :) non ti sarai mica commosso :)

Sono daccordo con te
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
Sergio1704
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2003
Posts: 73

PostPosted: Thu Sep 04, 2003 10:34 am    Post subject: Reply with quote

morellik wrote:


Avro' detto tante bischerate, bastonatemi pure.
Con la testa sempre sotto i vostri piedi

morellik


Veramente simpatica la tua risposta. Mi sono fatto delle risate di cuore :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum