Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi con la prima installazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dmorab
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 210

PostPosted: Sat Aug 30, 2003 1:19 pm    Post subject: Problemi con la prima installazione Reply with quote

Provo ad installare attraverso i CD di linux&C; dopo 2 o 3 tentativi andati a buca per errori di RAM (ma quando mai avuto ram bacata!?), eseguo tutta l'installazione da stage1, stage2, ecc. (che fatica eseguirla nei ritagli di tempo libero: circa 2 giorni) seguendo principalmente la guida all'installazione ufficiale. Problemi al primo avvio:
si blocca al boot con le seguenti segnalazioni:

*Mounting /proc..... [oops..]
*The "mount" command failed with error:
*line1:mount:command not found
*Since this is a critical task, startup cannot continue

smanetto un po' e mi accordo che non esistevano i comandi mount, umount, ecc. in pratica non era stato installato il pacchetto util-linux (ma come è possibile?) Non mi arrendo: riavvio da CD e quindi
#mount /dev/hdc8 /mnt/gentoo
#swapon /dev/hdc6

poi invento un po':

#chroot /mnt/gentoo /bin/bash
#env-update
#source /etc/profile
#export CONFIG_PROTECTE="-*" altrimenti non collabora
#export USE="-* bootstrap build"
#emerge portage
#emerge util-linux

non so bene cosa abbia fatto però al successivo riavvio il comando mount c'è; il boot prosegue, segnala un errore (corretto automaticamente) nel filesystem della partizione di boot, avvia INIT 3, locale, metalog, vcron, ecc. poi si pianta con

INIT:id "c1"respawning too fast disabled for 5 minutes
INIT:id "c2"respawning too fast disabled for 5 minutes
INIT:id "c3"respawning too fast disabled for 5 minutes
INIT:id "c4"respawning too fast disabled for 5 minutes
INIT:id "c5"respawning too fast disabled for 5 minutes
INIT:id "c6"respawning too fast disabled for 5 minutes
sendmail not start (io non ho neanche installato sendmail!)

smanettamenti ulteriori, poi decido: una bella formattazione del tutto, acquisto
la versione originale dei CD realese 1.4 finale ottimizzata per il mio P3 e quando prima o poi mi arriveranno ci riprovo.

dovrò seguire qualche accorgimento particolare?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Aug 30, 2003 1:33 pm    Post subject: Re: Problemi con la prima installazione Reply with quote

dmorab wrote:

smanettamenti ulteriori, poi decido: una bella formattazione del tutto, acquisto
la versione originale dei CD realese 1.4 finale ottimizzata per il mio P3 e quando prima o poi mi arriveranno ci riprovo.

dovrò seguire qualche accorgimento particolare?


Prima di tutto benvenuto.
Passando a quanto dici, purtroppo molti hanno avuto problemi con i cd di linux&c (alcuni anche molto simili ai tuoi, con mount non trovato etc). La scelta che hai fatto di acquistare (si possono anche scaricare se ne hai la possibilità) i cd originali è davvero quella imho corretta, così non solo supporti gentoo, ma vai sul sicuro eliminando un mucchio di complicazioni/problemi non dovuti a gentoo. Con i cd ufficiali e la guida ufficiale credimi che non avrai problemi (abbi solo la pazienza di leggere tutto con attenzione e seguire passo passo la guida).

Ultima cosa, la RAM difettosa. Hai fatto il test della RAM (memtest come opzione di boot del liveCD e dovrebbe partire se non erro)? Gentoo stressa in modo particolare il tuo sistema, poichè deve compilare praticamente ogni cosa, quindi è facile che problemi che prima credevi di non avere o che con altre distro/os non riscontravi saltino fuori inaspettatamente. C'è chi lo vede come una cosa negativa, imho è un bene: se installi senza problemi stai certo che il tuo hardware è ok, in caso contrario io mi preoccuperei anche con qualsiasi altra distro/OS :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo


Last edited by shev on Sat Aug 30, 2003 1:35 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30909
Location: here

PostPosted: Sat Aug 30, 2003 1:33 pm    Post subject: Reply with quote

L'unico accorgimento che propongo lo hai gia' fatto cioe' comprare
(o scaricare) i cd. Comunque in questo post si parla dei cd di L&C.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
dmorab
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 210

PostPosted: Sat Aug 30, 2003 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

io ho provato ad usare memtest, solo che ho rinunciato a portare a termine il test perchè sarebbe durato orientativamente molte ore; proverò comunque a lanciarlo questa notte! così per quando mi arriveranno i CD sarà tutto a posto.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum