Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
aggiornamento libxcb....xcb_lock_io
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darklight
n00b
n00b


Joined: 12 Sep 2009
Posts: 6

PostPosted: Mon Sep 14, 2009 3:33 pm    Post subject: aggiornamento libxcb....xcb_lock_io Reply with quote

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e anche un po' di gentoo anche s'è da qualche mesetto che lo uso e devo dire che mi piace sempre di più. Sto però riscontrando un problema da cui non riesco a venirne a capo. Dopo aver fatto un aggiornamento del world, mi è stato aggiornato anche libxcb alla versione 1.4 il che ha creato non pochi problemi ovvero:
Code:
/usr/lib/libxcb-xlib.so.0: undefined reference to `_xcb_lock_io'
. Ho riemerso tutti i pacchetti con l'use flag xcb attiva, ho dato anche revdep-rebuild.....ho persino fatto tutto quello che la guida (http://www.gentoo.org/proj/en/desktop/x/x11/libxcb-1.4-upgrade-guide.xml) consigliava di fare....ma il problema persiste ancora e non so più cosa fare. Per questo chiedo aiuto a voi esperti e spero possiate aiutarmi perchè è da ieri sera che sbatto qui sul pc. Grazie in anticipo
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4790
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Sep 14, 2009 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

sto tribolando anche io con quella libreria e con quella guida, che secondo me tende ad ingannare.
quali sono i pacchetti rotti indicati da /usr/portage/x11-libs/libxcb/files/xcb-rebuilder.sh ?

fai attenzione a non cancellare troppo presto la libreria libxcb-xlib.so
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
darklight
n00b
n00b


Joined: 12 Sep 2009
Posts: 6

PostPosted: Mon Sep 14, 2009 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

Sfortunatamente ho capito solo ora che effettivamente quella .so non è più utilizzata e semplicemente va eliminata (dopo averci lavorato con objdump et similia per giunta) in modo tale che i programmi che vengono compilati successivamente non la considerino affatto. Ho quindi eliminato la libreria prima di ridare un revdep e per magia sono comparse altre voci da ricompilare... sarà per questo motivo....sarà per qualche modifica che inconsciamene ho fatto....fatto sta che ora sto ricompilando un bel po' di cose (come del resto mi aspettavo) e i pacchetti che prima terminavano con errore vanno a buon fine! Vediamo che succede quando termina sto revdep.....
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4790
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Sep 14, 2009 10:25 pm    Post subject: Reply with quote

a me stanno succedendo cose stranissime.
lavoro su due sistemi, uno a 64 bit e uno a 32 in chroot, che sono molto simili tra loro.

ma pure attuando procedure identiche (in partenza), ho incontrato errori e problemi diversi che mi hanno fatto perdere l'orientamento.
mi chiedo se non sarebbe ora di dare una pulitina agli sticky del forum, oramai arcaici, per metterne uno su questo problema, molto più attuale.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
darklight
n00b
n00b


Joined: 12 Sep 2009
Posts: 6

PostPosted: Mon Sep 14, 2009 11:59 pm    Post subject: Reply with quote

Si, effettivamente non esiste, almeno per ora, una via diretta per ovviare a questo problema. Io sarei tentato di consigliare di cancellare prima libxcb-xlib.so.0 e di proseguire subito con un revdep (all'istante visto che tale rimozione renderà quasi inutilizzabile il desktop a causa di dbus che si appoggia su libxcb).....ma ripeto, è soltanto un modo empirico che ha portato me alla soluzione (almeno apparente). Purtroppo sulla rete esistono diverse versioni e davvero non si sa quale scegliere.
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Sep 15, 2009 1:32 am    Post subject: Reply with quote

Ho già avuto questo problema 10 giorni fa. Ora so che a quest'ora mi cala sempre la palpebra, ma provo a ricordarmi... :D :D :D

Dovete aver emerso i seguenti 2 pacchetti:
Code:

x11-proto/xcb-proto-1.5
x11-libs/libxcb-1.4


Ora lanciate "/usr/portage/x11-libs/libxcb/files/xcb-rebuilder.sh" e lasciatelo lavorare, vi indicherà dei pacchetti da ricompilare ma non dategli retta ci penserà dopo un revdep-rebuild. Dovete comunque lanciare lo script perche fa una serie di cose che servono.

Ora, almeno io, ho dovuto aggiornare "x11-libs/libX11-1.2.2". Mi sembra che questa versione riconosca adeguatamente libxcb-1.4. Rilancio la compilazione della versione 1.2.2.

Ora un revdep-rebuild vi indicherà una manciata di pacchetti da ricompilare.
Ricompilateli.

Spero di non aver dimenticato nulla, la guida me la vado a vedere ora, non l'ho seguita e non ho idea di cosa dica di fare.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4790
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Oct 31, 2009 2:30 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

Ora, almeno io, ho dovuto aggiornare "x11-libs/libX11-1.2.2". Mi sembra che questa versione riconosca adeguatamente libxcb-1.4. Rilancio la compilazione della versione 1.2.2.

ecco. proprio oggi ho dovuto ripassare la procedura di aggiornamento.
arrivato a questo punto, la ricompilazione di libX11-1.2.2 falliva.

sono stato costretto a disinstallare la versione corrente di libX11 e ricompilarla ex-novo, sempre nella versione 1.2.2.
le volte precedenti. invece, avevo risolto di aggiornare alla versione in tilde.

inoltre, ho dovuto eseguire la ricompilazione dei pacchetti essenziali, prevista dalla guida ufficiale.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum