Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Failed to mount /boot
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Jul 22, 2009 7:54 pm    Post subject: Failed to mount /boot Reply with quote

Ciao a tutti ...sono nuovo del forum e sto installando per la prima volta gentoo...

Sono ancora nella fase in cui cerco di capire come funziona....ho letto il manuale di istallazione e per ora l unico problema è che io ho partizionato il disco montato le partizioni montati i filesystem proc eccc sto compilando il kernel e c'era un asterisco giallo con scritto che aveva fallito a montare /boot ... io ho gia effettuato ovviamente il chroot (anche se mi sembrava di averla montata) è un problema grave? Come posso riparare?

Grazie :)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jul 22, 2009 8:30 pm    Post subject: Re: Failed to mount /boot Reply with quote

Nio84 wrote:
Come posso riparare?

incomincia tirando un respiro e mettendo qualche virgola o qualche a capo dove è utile per essere capiti meglio.

in quale fase hai osservato l'asterisco giallo?
per caso alla fine della compilazione del kernel?

se sì, significa che il contenuto della cartella /boot è attualmente collocato nella stessa partizione in cui hai installato la root, anziché non nella partizione indicata nel file /etc/fstab.
il problema non è grave, a patto che tu, successivamente, istruisca grub a cercare il kernel nel posto dove sta, anziché in quello dove avrebbe dovuto stare.

per correggere il file /etc/fstab devi modificare una riga in modo che appaia simile a questa:
Code:
/dev/sda1      /boot      ext2      defaults      1 2

abbi cura di sostituire il tuo dispositivo al posto di sda1
Back to top
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jul 23, 2009 11:04 am    Post subject: Reply with quote

Mmmmm allora io ho seguito l'handbook.Ho fatto una partizione per /boot precisamente la sda3 . In seguito ho dato:
Code:
 genkernel --menuconfig all

Dopo mi ha detto che non aveva montato la /boot , quindi all'inizio della compilazione.

Pero' se io da chroot do' il comando "ls" lui la directory /boot me la trova e se ci vado a vedere dentro ....il kernel compilato c'è!

Forse mi ha creato la boot dentro la root e non in sda3 (scusami ma sono agli inizi) come hai detto tu .

Non vorrei sparare cavolate..... ma non c'era quel discorso...che per importanti motivi di sicurezza il kernel deve stare in una partizione separata?

Grazie per l'attenzione.
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 23, 2009 11:18 am    Post subject: Reply with quote

per ottenere una lista dei dispositivi attualmente montati, basta digitare il comando mount senza opzioni.
anche da semplice utente.

il fatto che la cartella /boot contenga i documenti attesi, non dice nulla del dispositivo che li contiene, perché il filesystem unix è perfettamente virtuale.
per capire meglio quello che sto dicendo, leggi il comando man mount e inventati alcuni esercizi con mount e umount.

la diatriba sulla opportunità o meno di collocare il kernel in una partizione separata è infinita e irresolubile.
io preferisco tenerla separata, ma solo è una opinione personale.
Back to top
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jul 23, 2009 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Che velocità di risposta ............

Sotto il tuo nick, leggo... Veteran . Sarà meglio darti retta .Ok la metto separata pure io .

Ora io non so come fare per spostare una intera directory in una partizione differente..... forse non funzionerebbe nemmeno il sistema ...visto ke lui sa di avere quei file in /root e in sda6 . Non vorrei che se glieli metto in sda3 si incasini.
Back to top
marziods
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jul 23, 2009 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

monti la partizione dove vuoi inserire /boot (mi pare sda3), quindi copi tutto quanto si trova nella /boot attuale in /dev/sda3 (che avrai nominato come vuoi); fatto questo ti rivedi il groub.conf (che dovra puntare al kernel che si troverà in /boot (sda6).
fatto questo da chroot lancia
Code:
#grub

ti ritroverai il prompt

Code:
grub >

ora trova con il seguente comando dove si trova l'immagine di avvio (stage1)

Code:
grub> find /boot/grub/stage1

il comando ti restituirà l'ubicazione di stage1 - per te probabilmente (hd0,2) - significa nel primo disco e nella terza partizione - per indicare al boot loader dove trovarlo dai il seguente comando che di fatto imposta il drive:

Code:
grub> root (hd0,2)

ora non rimane altro da fare che installare grub nel MBR con

Code:
grub> setup (hd0,2)

esci da chroot e fai il reboot

Mandi
marzio
linux user #493115
Back to top
Nio84
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jul 24, 2009 11:01 am    Post subject: Reply with quote

Grazie della risposta.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum