Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Masochismo...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
yardbird
l33t
l33t


Joined: 20 Apr 2002
Posts: 689
Location: nl.leiden

PostPosted: Tue Aug 26, 2003 12:25 am    Post subject: Masochismo... Reply with quote

Salve!

Mi è appena arrivata la nuova cpu (AMD 2400+ XP) e stavo meditando di metterla presto all'opera. E' da un po' di tempo che sto pensando di reinstallare la gentoo sul desktop (ora come ora ho troppa roba installata - vorrei fare una pulizia generale, e al punto in cui sono reinstallare tutto è la cosa più rapida). Solo che stavolta vorrei buttarmi sul bleeding-edge spinto :twisted: Ecco la lista della spesa:

- kernel 2.6 con patch mm e ck varie (non poi così bleeding edge, di questi tempi e in questi forum :) );
- gcc 3.3.1;
- glibc con NPTL
- reiserfs4
- kde-cvs
...
- *-cvs

A qualcuno viene in mente altro? Suggerimenti/esperienze/consigli/avvertenze/qualsiasi cosa?

Ok, ora sparatemi pure :P
Back to top
View user's profile Send private message
hellraiser
Guru
Guru


Joined: 14 Jun 2003
Posts: 431
Location: Pescara [Italy]

PostPosted: Tue Aug 26, 2003 12:41 am    Post subject: Re: Masochismo... Reply with quote

yardbird wrote:
Salve!

Mi è appena arrivata la nuova cpu (AMD 2400+ XP) e stavo meditando di metterla presto all'opera. E' da un po' di tempo che sto pensando di reinstallare la gentoo sul desktop (ora come ora ho troppa roba installata - vorrei fare una pulizia generale, e al punto in cui sono reinstallare tutto è la cosa più rapida). Solo che stavolta vorrei buttarmi sul bleeding-edge spinto :twisted: Ecco la lista della spesa:

- kernel 2.6 con patch mm e ck varie (non poi così bleeding edge, di questi tempi e in questi forum :) );
- gcc 3.3.1;
- glibc con NPTL
- reiserfs4
- kde-cvs
...
- *-cvs

A qualcuno viene in mente altro? Suggerimenti/esperienze/consigli/avvertenze/qualsiasi cosa?

Ok, ora sparatemi pure :P


il reiserfs4 come lo si fa' a provare ??
_________________
Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!

"Open Source is a good idea..."
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Tue Aug 26, 2003 8:54 am    Post subject: Reply with quote

Io ti consiglierei di usare il fs xfs e' un po' meno veloce del reiser ma
piu' robusto.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Tue Aug 26, 2003 9:21 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Io ti consiglierei di usare il fs xfs e' un po' meno veloce del reiser ma
piu' robusto.

Non è più robusto di reiser3, ma ovviamente al momento non è difficile essere più robusti di reiser4.

CMQ reiserfs è l'ideale per la sua superiorità con i file di piccoli dimensioni, ma sconsiglio al momento reiser4, a meno che si voglia fare una sperimentazione con dati sacrificabili.

Per il resto imposta ACCEPT_KEYWORDS in modo da accettare i pacchetti instabili della tua architettura e ricorda che puoi facilmente de-mascherare a lungo termine i pacchetti di package.mask in /etc/portage/package.unmask.
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Tue Aug 26, 2003 9:23 am    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
fedeliallalinea wrote:
Io ti consiglierei di usare il fs xfs e' un po' meno veloce del reiser ma
piu' robusto.

Non è più robusto di reiser3

Su questo non sono cosi' sicuro.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Tue Aug 26, 2003 9:44 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
bsolar wrote:
Non è più robusto di reiser3

Su questo non sono cosi' sicuro.

reiserfs è in produzione da un bel po' ormai, è stato il primo fs journalled disponibile per linux, è fornito di default in molte distro tra cui SuSE (che ne ha finanziato lo sviluppo) ed è consigliato nella documentazione ufficiale per l'installazione di Gentoo. Personalmente lo valuto "rock stable".

Fa pure un'eccellente caffé... :P
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Aug 26, 2003 10:02 am    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
Personalmente lo valuto "rock stable".


E non solo tu ;)

Tra l'altro dirò di più (citando la guida all'installazione):

"(parlando di XFS) Ne raccomandiamo l'uso su sistemi Linux con high-end SCSI e/o unità di memorizzazione con canali in fibra e connessi a UPS. Data l'aggressività con la quale XFS si serve della cache in RAM per i dati in transito, programmi progettati in modo non adeguato (quelli che non prendono precauzioni quando scrivono file su disco, e ce ne sono abbastanza) possono perdere una discreta quantità di dati se il sistema si arresta in modo inaspettato."

"ReiserFS è il filesystem che raccomandiamo di default per tutte le partizioni che non siano quella di boot."

E se lo dice D.Robbins e compagnia credo ci si possa fidare... ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
yardbird
l33t
l33t


Joined: 20 Apr 2002
Posts: 689
Location: nl.leiden

PostPosted: Tue Aug 26, 2003 10:33 am    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti delle risposte :)

La scelta di reiser4 è, per così dire, programmatica. Il mio obiettivo è quello di divertirmi un po', visto che avrò del tempo libero prossimamente (l'ultimo esame è alle porte.. :D ). In ogni caso i dati sensibili li tengo sul portatile, su cui ho installato solo pacchetti stabili.

L'unica complicazione che vedo col reiser4 è che manca il mkfs sul cd della gentoo. Pensavo di partire con uno stage3 su una partizioncina ad hoc (un 2 GB rubato a winzozz), installare i nuovi reiserfsprogs, fare il mkfs e poi trasferire tutto. Poi la partizione temporanea si restituisce a winzozz tramite parted.

Piuttosto ho ancora le idee confuse sul discorso dei kernel header per il 2.6. Ho visto gente (molto competente) dire tutto e il contrario di tutto su questo argomento (ci sono state flame-wars anche sulla mailing list di MPlayer..). Personalmente penso che seguirò il consiglio di Mr Torvalds :twisted: Spero solo di riuscire ad avere NPTL funzionante..

Se qualcuno è interessato posso postare eventuali progressi e/o tragici fallimenti :wink: Saluti!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum