Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Boot smp HP proliant dl380 non vede 2 processori
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Thu Nov 27, 2003 3:03 pm    Post subject: Boot smp HP proliant dl380 non vede 2 processori Reply with quote

Ciao popolo di smanettatori :)

Scrivo 2 righe per avere alcune delucidazioni in merito al boot di gentoo con il supporto smp, staani ho iniziato l'installazione di quella macchinona che vedete nel titolo, una bella bestia di server, ovviamente avendo 2 p4xeon a bordo ho selezionato l'opzione "smp" al boot ma appena ho fatto il fatidico cat /proc/cpuinfo non ho avuto la gioia di vedere 2 processori ma solamente 1 ;(

Ovviamente vorrei poter utilizzare la "PUTENZA" di tutti e 2 i processori per poter fare l'installazione base (ho deciso di partire da stage1) per impiegare meno tempo e testare meglio la bestiolina :)

Ho poi seguito 2 o 3 consigli sulle ottimizzazioni delle gcc per gli xeon, aggiungendo -j3 -mss2 -mcpu=pentium4 -march=pentium4 non sono sicuro di aver fato giusto, dato cheho raccolto info da varie sorgenti, avete condigli utili inmerito? :)

Ripropongo i miei saluti a tutti :)
Ciao
Spokke
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Fri Nov 28, 2003 11:25 am    Post subject: Reply with quote

Non ho nessuna esperienza con smp pero' ho trovato questo howto che potrebbe fare al caso
tuo. Uniuca pecca che e' un po' vecchiotto ma magari ci trovi qualcosa di interessante.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Fri Nov 28, 2003 12:11 pm    Post subject: Problema di demenza precoce :) Reply with quote

Dopo 2 ore di smanettamento e ulcere lancinati senza soluzione mi viene comunicato dal responsabile tecnico che mi aveva "preparato" la macchina da installare che il secondo processore non era stato installato :) semplicemente si era dimenticato di metterlo :)
Non ti dico che ciclone è uscito fuori dalle mie mutande in seguito al giramento di palle :)

Grazie comunque per il suggeriemnto :)

Adesso l'unico problema è che partendo dallo stage 1 e finita l'installazione lilo non si installa a causa di un "arrosto" con le device :(
Praticamente il /dev del cd è diverso dal /dev dello stage1 aggiornato, di consecuzio lilo non vede le device cciss giuste e non si installa.
HO fatto i links in /dev per vedere se risolvevo, lilo si installa ma al boot o va in kernel panic o da errore con il devfs :(
un deliro totale !!!
Sto riprovando a reinstallare partendo dallo stage 2 poi faccio sapere novità :)

zzie
Spokke
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Fri Nov 28, 2003 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

Ho avuto un paio di volte questi mostri sottomano e ci ho subito messo gentoo ;-)
Mi pare che si debba attivare il supporto SMART2 sul kernel per utilizzare l'HW RAID controller.

Saluti
--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Fri Nov 28, 2003 1:00 pm    Post subject: Reply with quote

Ma tu parti dallo stage 1 o dal 2?
TI assicuro che partire dallo stage 1 per me è stato un bagno di sangue :)
Pareva tutto ok, poi al lilo e al reboot non ne voleva proprio sapere di funzionare, quasi paradossale poi il fatto che il supporto devfs sia differente fra cd e stage, che senso ha?

Spokke
Back to top
View user's profile Send private message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Fri Nov 28, 2003 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

Super ginko, mi devi assolutamente spiegare come hai fatto a far fare un boot regolare al proliant dl380 con lo smart array 5i :(
NOn ci riesco, sicuramente sbaglio da qualche parte, ma non riesco a venire a capo alla situazione :evil:
In dev per far funzionare lilo ho fatto dei links /dev/cciss/disk0/part 1 2 3 alle rispettive /dev/cciss/c0d0 1 2 3 lilo si installa, al reboot però dice una cosa mooooolto spiacevole Can't locate modules /dev/cciss/disk0 !!!!!
Roba che mi fa venire l'orticaria :)
Non voglio rinunciare a gentoo per passare a debian su questa macchina, ti chiedo sinceramene un aiuto, dato che il tempo a mia disposizione non è molto per l'installazione della macchina :?

Grazie
Spk
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum