Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[linux-headers] patch mascherata
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4790
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri May 29, 2009 9:30 pm    Post subject: [linux-headers] patch mascherata Reply with quote

mi è successa una cosa strana con l'ultima versione delle glibc.
infatti, improvvisamente, ho scoperto che il kernel non compilava più, per un errore idiota.

dopo parecchi sbattimenti, ho trovato un workaround su internet e ho provato ad applicarlo.
la cosa strana, però, era che il trucco trovato su internet era vecchio del mese di marzo, e avrebbe dunque dovuto già essere risolto. in effetti, metto un baco su bugzilla, che mi ritorna come duplicato di un altro, risolto una decina di giorni or sono.

mi chiedo però come mai il baco sia ancora presente nel mio sistema, e scopro una contraddizione che non saprei risolvere. Il fix corretto del problema, infatti, dovrebbe essere contenuto nei linux-headers.
Nel mio sistema sono installati i linux-headers-2.6.27-r2 e il fixing è stato inserito nei linux-headers-2.6.27-r2 con [url=http://sources.gentoo.org/viewcvs.py/gentoo-x86/sys-kernel/linux-headers/linux-headers-2.6.27-r2.ebuild?r1=1.9&r2=1.10]questa patch.

guardo meglio. genlop dice che io ho compilato la mia versione dei linux-headers-2.6.27-r2 il 10 di marzo, mentre la patch è stata inserita, come semplice modifica dell'ebuild dei linux-headers-2.6.27-r2, il 19 di maggio. È del tutto evidente, perciò, che nel mio sistema non abbia funzionato.

non capisco, però come la cosa abbia potuto accadere: in pratica, la versione dei linux-headers del mio sistema aveva un difetto noto, ma questo difetto non poteva essere corretto semplicemente perché la correzione è stata inserita nella stessa versione dei linux-headers, e quindi l'update di emerge non chiamava la ricompilazione.

vi sembra normale?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri May 29, 2009 10:40 pm    Post subject: Re: [linux-headers] patch mascherata Reply with quote

cloc3 wrote:
vi sembra normale?

Sì. Nel senso che la patch all'ebuild che hai linkato risolveva un problema abbastanza circoscritto, ovvero la compilazione con glib-2.10 attualmente instabile.

Se leggi questa parte del Manuale Sviluppatori di Gentoo, ti verrà chiarito quali sono le politiche di "revisione" degli ebuild.

Es. :se il problema che hai riscontrato fosse stato più grave, per esempio linux-headers-2.6.27-r2 NON faceva compilare correttamente la versione stabile di glibc, il mantenitore di linux-headers avvrebbe effettuato un revision bump r2 -> r3, in modo che Portage avrebbe ricompilato tale pacchetto con un aggiornamento di world (risolvendo il baco).

Nel tuo caso, invece, penso non sia stato fatto appunto perchè il baco si verificava solamente con l'ultima versione instabile di glibc, quindi affliggeva una piccola parte di utenti ("smaliziati" sicuramente, con il sistema o la maggior parte di esso in ~arch, per cui consci della situazione e abili a risolvere i problemi 8) )

Notte :wink:
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4790
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat May 30, 2009 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

su una cosa hai ragione: il problema nasce da una commistione di software stabile e di software in sviluppo.
Tuttavia, non sono coinvolti pacchetti mascherati nè vi sono forzature all'albero delle dipendenze di portage (le nuove glibc non reclamano la nuova versione dei linux-headers).
inoltre:
Scen wrote:

Es. :se il problema che hai riscontrato fosse stato più grave, per esempio linux-headers-2.6.27-r2 NON faceva compilare correttamente la versione stabile di glibc, il mantenitore di linux-headers avvrebbe effettuato un revision bump r2 -> r3, in modo che Portage avrebbe ricompilato tale pacchetto con un aggiornamento di world (risolvendo il baco).

è quello che succede a me. non riesco a compilare correttamente la versione stabile del kernel.

non si tratta poi di un semplice aggiustamento estetico del codice dell'ebuild. per risolverlo bisogna mettere le mani sul codice del kernel, e questa non è esattamente un tipo di operazione da pretendere da qualunque utente di software in tilde.

è anche molto difficile, inoltre, trovare la documentazione corretta per capire il problema. su bugzilla, infatti, il thread sul problema è marcato risolto e il motore di ricerca non lo riesce a trovare (di default).

io ho usato indicazioni esterne su come correggere il problema a mano, ho pubblicato un baco mio e dopo mezza giornata sono stato chiuso come duplicato. il mio sforzo, di conseguenza, non potrà essere utile ad altri.

infine, ho appena fatto una prova: ricompilare nell'ordine il nuovo linux-headers con la correzione inclusa, ricompilare il kernel, ricompilare le glibc , ricompilare tutto quanto in ordine inverso e, meraviglia delle meraviglie ... a me non funziona 8O !?
se non conoscessi la soluzione a mano, sarei proprio costretto a mettere anche i linux-headers in tilde?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum