Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema wireless in Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
binhos
n00b
n00b

PostPosted: Fri May 15, 2009 1:20 pm    Post subject: Problema wireless in Gentoo Reply with quote

Cari amici del forum,

grazie a voi e a Gentoo sto imparando tanto in questi giorni, molto più che in svariati anni con altre distribuzioni e quindi approfitto della vostra disponibilità e competenza per porvi altre domande.

Il problema di questa volta è di come configurare il wireless in Gentoo.

Da qualche tempo ho deciso di passare dai comuni modem adsl ethernet a un router-modem adsl col wireless, in modo da fare navigare portatili e pc fisso contemporaneamente.

Ho comprato quindi un D-Link all in one che funge da modem-router e offre pure il wireless.

L'ho configurato (protocollo pppoe, username e password fornitomi da Infostrada, ecc), arrivati al settaggio del wireless ho impostato:

Nome della connessione: "dlink -81"
Protocollo di sicurezza: WEP 64, shared key in esadecimale, la password è: 0000000088

Ho poi preso tre adattatori wireless usb TP-LINK TL-WN321G ed ho:

Collegato il primo al portatile con Ubuntu: me l'ha rionosciuto subito, ho inserito la password WEP e mi ha connesso perfettamente
Collegato il secondo al vecchio portatile con Puppy Linux: anche questo riconosciuto al volo e una volta configurata la connessione navigo perfettamente
Collegato il terzo a Gentoo, ma non so configurarlo per navigare

Se do da Gentoo, lsusb, restituisce il chipset:

Ralink Technology, Corp.

Ho cercato nel kernel, dando genkernel --menuconfig all ma non riesco a trovare il modulo per farmelo attivare

Cmq una volta attivo, secondo le istruzioni della documentazione Gentoo dovrei configuralo così? (fonte: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=4&chap=4)

/etc/conf.d/net

modules=( "iwconfig" )
dlink - 81="[1] 1111111188 key [1] enc open"
dlink - 81="[1] 1111111188 key [1] enc restricted"

preferred_aps=( "ESSID1" "ESSID2" )

e poi cosa dovrei fare per farlo partire all'avvio? Col modem ethernet tradizione ho dato rc-update add dhcp default

Grazie per l'attenzione

Fabrizio
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri May 15, 2009 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ti consiglio di lasciar perdere iwconfig, e sostituire il modulo con wpa_supplicant.
Inoltre, sostituisci l'autenticazione wep con qualcosa di meglio tipo wpa.
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri May 15, 2009 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

anche io ti consiglio wpa, per quale motivo utilizzare una cifratura debole come il wep che in 8 secondi può essere bucata?
tanto vale lasciare libero accesso al mondo e lasciare fare a chiunque quello che vuole piuttosto che avere la "certezza infondata" della sicurezza.
ho una penna che utilizza lo stesso chip, funziona bene, almeno per quel poco che l'ho utilizzata con net-wireless/ralink-rt61

il mio wireless è configurato con wpa, pre shared key. wpa_supplicant.conf è simile a questo:
Code:

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
network={
   ssid="WLAN0"
   psk="la mia password supersegretissima che ognuno può leggere avendo accesso al mio piccì"
   priority=1
}

/etc/conf.d/net
Code:
modules_wlan0=( "wpa_supplicant" )
wpa_supplicant_wlan0="-Dwext -iwlan0"
dhcpcd_wlan0="-t 10"

mi sembra che ralink crei il device ra0, quindi devi fare un link di /etc/init.d/net.lo su /etc/init.d/net.ra0
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum