Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Editor grafico
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mrl4n
l33t
l33t

PostPosted: Wed Apr 22, 2009 3:40 pm    Post subject: Editor grafico Reply with quote

Secondo la vostra illustre esperienza, quale editor grafico è meglio utilizzare?

Terminata l'installazione di gentoo, è normale non poter avviare kde o gnome con startx?
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Apr 22, 2009 3:59 pm    Post subject: Re: Editor grafico Reply with quote

mrl4n wrote:
Secondo la vostra illustre esperienza, quale editor grafico è meglio utilizzare?

La scelta può cambiare in base all'ambiente grafico che vuoi utilizzare (per comodità, se utilizzi KDE, sarebbe meglio orientarsi su un programma basato su QT-KDE :P ).

Quali sono le tue intenzioni?

mrl4n wrote:
Terminata l'installazione di gentoo, è normale non poter avviare kde o gnome con startx?

Manuale Gentoo - Cosa fare adesso?

Normalissimo, su Gentoo devi installarmi manualmente i "pezzi" che ti interessano. L'installazione base è veramente minimale!
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 22, 2009 4:00 pm    Post subject: Re: Editor grafico Reply with quote

mrl4n wrote:

Cosa intendi per "editor grafico"? In ogni caso la domanda è mal posta: in generale quando ci sono delle alternative ognuna ha i suoi punti forti e i soui punti deboli, dipende tutto da cosa e come l'utente vuole fare.

mrl4n wrote:

normalissimo. Al termine dell'installazione "classica" si ha solamente una configurazione minimale e, di conseguenza, niente X o ambienti grafici. Se vuoi gnome o kde devi installarteli. ti consiglio un giretto nella sezione documentazione.

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
mrl4n
l33t
l33t

PostPosted: Wed Apr 22, 2009 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

Io personalmente fino ad ora ho utilizzato principalmente il pc per realizzare siti web, e probabilmente continuerà ad essere così.
Di certo essendo il primo contatto con questo mondo che già ritengo molto stimolante, non è detto che lungo il percorso, possa scoprire nuovi interessi fino a questo momento a me sconosciuto per colpa dei limiti di windows...
Back to top
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Apr 22, 2009 8:09 pm    Post subject: Reply with quote

per il web l'editor "bluefish" non è male.
Back to top
LordArthas
Guru
Guru

PostPosted: Fri Apr 24, 2009 7:52 am    Post subject: Reply with quote

Ciao!

Io uso Geany sia per HTML che Perl che altro. Non è visuale, però quantomeno ti completa i tag, etc. E soprattutto, è leggero!!!

Michele.
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 24, 2009 9:14 am    Post subject: Reply with quote

LordArthas wrote:
Ciao!

Io uso Geany sia per HTML che Perl che altro. Non è visuale, però quantomeno ti completa i tag, etc. E soprattutto, è leggero!!!

Michele.

quoto, prima usavo bluefish, ma direi che geany è un buon sostituto, soprattutto per quanto riguarda l'highlight della sintassi
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 24, 2009 10:31 am    Post subject: Reply with quote

Non lo conoscevo, veramente carino questo geany.
Caspita, anche quando utilizzo openoffice provo a chiudere e salvare con <esc> + :wq .
Se solo gvim avesse un shell come geany, io mi accontenterei.

Comunque ci sono un sacco di thread sull'argomento, uno tra tutti è questo: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-590162-postdays-0-postorder-asc-highlight-editor-start-0.html
LordArthas
Guru
Guru

PostPosted: Thu Apr 30, 2009 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao!

Tra l'altro, Geany è disponibile (identico) anche per Windows - il che mi è piuttosto comodo quando qualcuno mi dice "consigliami un editor per editare quel template sul server": non devo più rispondere "prendi Notepad++ però non rompermi con domande perché non l'ho mai usato". :-)

Michele.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum