Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[flame] no ksplash? no konqueror
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 08, 2009 7:43 pm    Post subject: [flame] no ksplash? no konqueror Reply with quote

scusate il battibecco,
ma questa risposta vi sembra gentoo-way?

avendo bisogno di aggiungere konqueror-4.2 a kde-3.5, ho scoperto che, per farlo, devo necessariamente installare ksplash :?: L'installazione diretta, con autoumask konqueror-2.4.1-r1, genera un programma che (lasciando perdere le altre opzioni mancanti) funziona si e no un dieci per cento come filemanager, perché le dipendenze inserite nell'ebuild non sono assolutamente complete.

quando la cosa mi è stata riconosciuta pacificamente come deliberata dallo sviluppatore gentoo (che ha chiuso il baco con un wontfix) sono rimasto stupito, e ho rimbeccato: capisco che la cura sistematica di tutti i pacchetti kde possa risultare troppo pesante per gli sviluppatori gentoo, ma almeno le applicazioni principali dovrebbero ricevere un'attenzione un minuto più curata.

cosa ne pensate?
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 8:11 am    Post subject: Reply with quote

sì, il WONTIFX è corretto, inoltre ti è stato anche detto che:

Code:
About the web browser / file manager issue, you should be talking to KDE as it
was their choice to split it - I happen to agree with the decision, but that's
just me.

il problema è upstream, cioè del team di KDE, non di Gentoo; sono loro che hanno deciso di sviluppare konqueror in questo modo e di separare il filemanager dal browser, con il risultato da te riscontrato. La Gentoo-way impone che i pacchetti di portage rispecchino fedelmente (con le dovute eccezioni) le scelte fatte upstream, per questo il tuo bug report è stato chiuso con il WONTFIX, ma nei log dell'ebuild ti viene anche proposta l'alternativa per risolvere il tuo problema, ergo, i devel Gentoo hanno già fatto tutto quello che potevano, il resto sta solo al buon senso dell'utente finale.

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 10:18 am    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:

il problema è upstream

non solamente.
naturalmente, ho discusso anche il problema lato kde e sono uscite altre informazioni interessanti.

corretto o meno, il wontfix è brutto a vedersi, perché non si può spiegare ad un utente che quando lui installa konqueror si deve accontentare di quello che salta fuori.
non è in gioco il buon senso dell'utente, ma il suo diritto a non subire imposizioni sui comportamenti.
ma ho l'impressione che quella che ho ricevuto sia un risposta temporanea, e che prima o poi le cose gireranno nella direzione che desidero in un modo ancora più efficace di quanto io stesso non possa prevedere.
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 10:57 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
non solamente. naturalmente, ho discusso anche il problema lato kde e sono uscite altre informazioni interessanti.

no, come per il bug report che hai aperto, anche per il link alla ML che hai incollato hai dato una "tua" interpretazione dei fatti; la questione non ruota intorno al fatto "i devel Gentoo non vogliono fare lo sporco lavoro di migliorare il build system di KDE4 per avere tutti gli applicativi splitted" per il semplice motivo che "non è tecnicamente possibile farlo fare ai devel Gentoo" a causa di:

- 4.x è in forte svilppo, soprattutto le macro di CMake che cambiano troppo spesso, quindi è impossibile per i devel gentoo fare una patch "definitiva" per il problema;
- kde4 non è stato realizzato per essere compilato in modalità "splitted", ma per una compilazione "monolitica", quindi va rifatto da capo (e intendo proprio tutto) il sistema di macro/helpers di CMake usate in KDE4; il problema in questo caso non è tanto la conversione delle attuali macro cmake per avere il supporto alla modalità splitted, ma piuttosto poter avere entrambe le modalità, cosa che non è possibile se non implementando due "metodi di compilazione" differenti:

Alexander Neundorf wrote:
"More build options" - that's basically what I mean. If we provide them, it
means work for somebody to implement them (probably me). If we don't, they have to hack them up in some way.

Example: e.g. the kate library in kdelibs.
If it's built as one we can simply do:

target_link_libraries(katepart .... kdecore)

and it will link to the correct libkdecore.so, since kdecore is a target in the same project.

If katepart would be built separately, we have to do something else. We need to have a

find_package(KDE4)

somewhere (but which would find only part of kdelibs, i.e. without katepart,
which will be somewhat strange), and then we could use either

target_link_libraries(katepart .... kdecore)

in KDE 4.2-style, since then kdecore would be an "imported" target with all properties set up, or

target_link_libraries(katepart .... ${KDE4_KDECORE_LIBS})

where all that is covered by the variable. Doing this consistently requires some work, and providing such a build option
is not completely trivial. I.e. if we provide it, it says "KDE wants the distros to ship such packages", if we don't, it means "KDE doesn't want to distros to ship such packages". From that POV KDE decides to some part what distros will ship, and I doubt that packagers are "perfectly" capable of doing this without support from us.

in soldoni, le macro CMake di KDE4 devono poter permettere la compilazione monolitica E anche quella splitted per poter soffisfare tutti (devel KDE e utenti finali), quindi è una questione che compete al team di KDE non a Gentoo. Al limite i devel Gentoo posso dare una mano ai devel KDE, ma non puoi chiedere loro di modificare ad ogni minor release di KDE tutto l'ambaradam di macro CMake, è una mole di lavoro enorme e sicuramente con notevoli conseguenze sul lato "utente finale" (leggi: applicazioni che non vanno o parti di esse che non funzionano).

(ciò che mi lascia molto perplesso è che molti devel KDE che sono intervenuti in quella ML non si rendono contono del senso di una compilazione "splitted", presumo perchè siano persone abituate solo a distribuzioni binarie, altrimenti oltre la metà degli interventi fatti non ci sarebbero visto che sono "panzane belle grosse").

cloc3 wrote:
corretto o meno, il wontfix è brutto a vedersi, perché non si può spiegare ad un utente che quando lui installa konqueror si deve accontentare di quello che salta fuori. non è in gioco il buon senso dell'utente, ma il suo diritto a non subire imposizioni sui comportamenti. ma ho l'impressione che quella che ho ricevuto sia un risposta temporanea, e che prima o poi le cose gireranno nella direzione che desidero in un modo ancora più efficace di quanto io stesso non possa prevedere.

è chiaro che il WONTFIX è una brutta "soluzione" ed è chiaro che è un tuo diritto non subire imposizioni sui software che vuoi usare, ma resta innegabile che queste imposizioni provengono dal team di KDE (per i motivi sopra citati), non da quello Gentoo; la cosa più sensata da fare è convincere il team KDE a migliorare le macro CMake che usano e collaborare attivamente con loro per ottenere il risultato finale.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 11:38 am    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
hai dato una "tua" interpretazione dei fatti; la questione non ruota intorno al fatto "i devel Gentoo non vogliono fare lo sporco lavoro di migliorare il build system di KDE4 per avere tutti gli applicativi splitted"

non credo di avere interpretato i fatti in questo modo.

io ho citato alcuni passi, sufficientemente atecnici da sembrarmi comprensibili, e ho scritto:
cloc3 wrote:

praticamente, in gentoo vogliono addirittura realizzare uno splitting sottile a livello di librerie. ma allo stato dell'arte,
...
sono costretti a rispondere con un wontfix...

senza esprimere giudizi sulle ragioni tecniche per le quali sono costretti.
ti ringrazio per avermele spiegate meglio, ma conservo la fiducia che, presto o tardi, qualcosa si muoverà.

quanto al contributo concreto che dici, l'unica cosa che posso fare è bofonchiare per far sentire le ragioni dell'utente.
in questo caso. mi pare di averlo fatto in tre posti diversi...
:)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum