Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
mi si spegne il pc al boot temperatura 109
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mattylux
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Jul 2008
Posts: 247
Location: bologna

PostPosted: Wed Apr 08, 2009 3:48 pm    Post subject: mi si spegne il pc al boot temperatura 109 Reply with quote

ciao
sono disperato me lo aveva gia fatto che quando facevo partire il livecd di gentoo al boot ad un certo punto mi dava temperatura critica 109 gradi e mi dsi spegneva il pc ora che gentoo e installata mi ha fatto la stessa cosa che al boot di avvio mi ha dato temperatura critica 109 gradi e mi si spento il pc all'improviso ma come puo essere il pc va bene e me o fa soltanto con gentoo sto ore e ore ha lavorarci con il live cd quando lavoro per l'installazione ma ho provato diversi livecd come ubuntu,mandriva,backtrack, slax,opensuse,knoppix ecc e nessuno di questi mi ha dato una cosa del genere di farmi spegnere il computer mi potete spiegare il perche di questa cosa che cosa posso fare... che non mi faccia piu cosi c'e un Maniera per gestire la temperatura del pc ma proprio all'avvio ora che avevo anche attivato il wireless che mi vedeva la rete che ero proto per installare il sistema grafico noooo ehhe perfarore aiutatemi questa volta sono davvero fuori di testa

aspetto qualche risposta per risolvere anche questa situazzione
_________________
Gentoo tutta la vita
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Wed Apr 08, 2009 6:47 pm    Post subject: Reply with quote

fai senza livecd, usa una qualsiasi distro e installa gentoo da stage3 ;)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 5:11 am    Post subject: Reply with quote

niente paura.
devi compilare i moduli del kernel relativi alle POWER MANGEMENT OPTION e in particolare quelli associati all'acpi e al cpu frequency scaling. alcuni moduli vanno selezionati in funzione del tuo hardware.

se compili i moduli dinamicamente (con la M, anzichè con la Y), li puoi lanciare con modprobe senza neppure riavviare la macchina. successivamente saranno attivati automaticamente da udev all'avvio.
per testare il funzionamento, controlla che la cartella /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq sia ben popolata.

puoi anche leggere questa guida per affrontare in un modo sistematico la situazione.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 8:03 am    Post subject: Reply with quote

contrariamente a quanto ti è stato detto, il tuo problema non dipende certo dal LiveCD di Gentoo visto che in nessun modo il kernel linux decide di "spegnere il tuo computer", ne tanto meno può farlo; il tuo è sicuramente un problema hardware e quindi non correlato con Gentoo o altra distro.

p.s.: il fatto che la temperatura del tuo pc sale e raggiunge valori elevati solo con Gentoo è dovuto al fatto che solo Gentoo compila i pacchetti che vai ad installare, mentre tutte le altre distro no, semplicemente copiano i dati dal cd sul disco fisso senza stressare la tua CPU; quindi, ripeto, il tuo problema è unicamente di tipo hardware, non abusare del forum per problemi che non sono strettamente inerenti a Gentoo, grazie.


Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
mattylux
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Jul 2008
Posts: 247
Location: bologna

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 8:35 am    Post subject: Reply with quote

questa cosa non me la fatta ora con il livecd ma lo ha fatto con gentoo installata per ora una volta soltanto
e stato ieri sera quando ho provato ha connettermi e mi si e spento pe ra temperatura ora no invece che sono andato per installare il sisterma grafico.. ma se c'e qualcosa che possa magari iutarmi su questa cosa riguardo come ha detto cloc3
compilare i moduli
Quote:
niente paura.
devi compilare i moduli del kernel relativi alle POWER MANGEMENT OPTION e in particolare quelli associati all'acpi e al cpu frequency scaling. alcuni moduli vanno selezionati in funzione del tuo hardware.

come vi ripeto ora mi si e spento con gentoo installata apparte che per installarla ho dovuto usare un altra distro...
grazie comunque
_________________
Gentoo tutta la vita
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 9:06 am    Post subject: Reply with quote

mattylux wrote:
questa cosa non me la fatta ora con il livecd ma lo ha fatto con gentoo installata per ora una volta soltanto


queste sono le tue parole:

Quote:
sono disperato me lo aveva gia fatto che quando facevo partire il livecd di gentoo al boot ad un certo punto mi dava temperatura critica 109 gradi e mi dsi spegneva il pc


te le rimangi?
che sia il livecd o Gentoo installata a bloccarsi, non cambia assolutamente nulla di quanto ti ho detto nel mio precedente post: il tuo è SOLO un problema hardware e non software; puoi provare tutti i barbatrucchi software che vuoi ma il problema non lo risolverai di sicuro.

Quote:
ma se c'e qualcosa che possa magari iutarmi su questa cosa riguardo come ha detto cloc3
compilare i moduli


quello è stato un suggerimento sbagliato, o meglio, la soluzione di cloc3 può migliorare leggermente la tua situazione ma non è la soluzione definitiva al tuo problema.

Hai chiesto aiuto? ti è stato spiegato che il problema è hardware? ti è stato spiegato pure sul canale IRC che è un problema hardware, allora perchè ti ostini a pretendere una soluzione "software"?

[mod]sistema l'hardware del tuo computer e non abusare delle risorge del forum, grazie.[/mod]
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 10:54 am    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:

quello è stato un suggerimento sbagliato, o meglio, la soluzione di cloc3 può migliorare leggermente la tua situazione ma non è la soluzione definitiva al tuo problema.

orpo, se hai già posto la questione sul canale irc, dove qualcuno ha curato il tuo problema specifico, è bene che tu dia retta a lui.
io posso solo avanzare delle ipotesi lato software, perché non possiedo le indicazioni precise che ti hanno chiesto in diretta esperti migliori di me.

devi fare un po' di attenzione a come utilizzi il forum, per il tuo stesso interesse, evitando la confusione.
quello che proviamo a fare qui non è un helpdesk, ma un modo concreto di aiutarsi tra persone attive, che affrontano criticamente i problemi.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum