Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
dubbio nuova scheda video
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
brigante
n00b
n00b

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 3:01 pm    Post subject: dubbio nuova scheda video Reply with quote

ciao a tutti ,

sto prendendo, pezzo dopo pezzo, tutto l'occorrente per un nuovo pc , ho preso fin' ora un quadcore, l' 8200 della intel, una mb P45 della asus e il prossimo mese vorrei prendere una scheda video... ...e quì mi sorge un minimo dubbio che spero di chiarire:

ai prezzi che posso supportare , intorno ai 110/130 € , il mio solito fornitore di HW mi dice che le schede video della Ati sono più prestazionali delle nvidia , ma avendo Gentoo vorrei sapere di più.

Ho sempre cercato nvidia , per questioni di drivers e comodità , ma non ho mai seguito più di tanto le Ati e quindi è possibile che ci siano stati dei miglioramenti visto che l'ultima scheda video l'ho presa 2 anni fà :S

Niente , tutto quì , se qualcuno mi consiglia magari che posso azzardare su Ati lo faccio , altrimenti rimango sulla migliore in quella fascia di prezzo che trovo della nvidia.

a tutti grazie =)
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 3:04 pm    Post subject: Re: dubbio nuova scheda video Reply with quote

brigante wrote:
Niente , tutto quì , se qualcuno mi consiglia magari che posso azzardare su Ati lo faccio , altrimenti rimango sulla migliore in quella fascia di prezzo che trovo della nvidia.

io ti direi "scordatelo"
ma aspetterei pure che te lo dica djinnz ;)
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

Visto che sono chiamato in causa (a sproposito, non è con nvidia possa andar molto meglio con pax ma almeno gli errori hanno un senso) rispondo: la mia prima prima esperienza con una ati era una ega, mi ricordo che da dos il monitor fischiava ed ogni volta che avviavo gem o windows tuonava per problemi di sincronia, il manuale riportava una configurazione dei jumper assolutamente non corrispondente (e la documentazione ed i driver ad capocchiam sono diventati tradizione accidenti a loro) ed i driver sbagliati (taccio per decenza su quello che ho dovuto fare per farla andare, il problema è che se trovo in cantina il vecchio 486 mi sa che la scheda funziona ancora), l'unica che non mi ha fatto bestemmiare troppo è quella del pc di mia madre perchè non la uso, la X200M (proprio una mmmm[cersura]) del mio portatile la odio... certo sono stati fatti fatti passi da gigante, adesso hanno una parvenza di funzionamento. Mai più (se però dovessero passare all'open come avevano una volta promesso...)!
Colgo l'occasione per augurare una fine atroce a tutti i responsabili dell'attuale situazione a cominciare da quei balordi della nvidia.
Quote:
sono più prestazionali
Domanda ormai dimenticata: Ma che ci devi fare?
Considera anche che i driver proprietari nel settore si stanno dimostrando per quel che sono, un modo per imporre date di scadenza ai prodotti.
Quindi fai attenzione che molti rivenditori stanno cercando di propinare prodotti non più supportati con le rogne del caso, che sia nvidia ati o che altro.
Valuta una intel eventualmente (quelle che funzionano con driver open, built in, senza rogne, senza bestemmie... senza tremare ogni volta che c'è un update di xorg o del kernel).

Contento Peach?!
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Contento Peach?!

:-*
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Questo argomento è stato già trattato non troppo tempo fa:

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-717931-highlight-scheda+grafica.html
brigante
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 22, 2009 11:08 am    Post subject: Reply with quote

beh che dire, innanzitutto grazie a tutti ;)

comunque non sarei andato su ati se non per una valida ragione.

no, non mi servono per giocare , uso Gentoo con fluxbox , ma ogni tanto apro una partizione per mettere anche gnome e kde , (anche se sono vergini e non le tocco per più di 20 minuti la volta) , quindi graficamente non ci faccio molto. :)

il fatto è che vorrei vedere bene anche video e robetta simile e visto che non c'é nesuna scheda video integrata nella mboard prenderò di sicuro una bella nvidia.

grazie a tutti ragazzi :)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum