Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Rendere accessibile Apache da remoto
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
5800
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 12:45 pm    Post subject: [RISOLTO] Rendere accessibile Apache da remoto Reply with quote

Ciao,

dopo il primo iniziale problema con apache mi si presenta questo problema che non son riuscito a risolvere. Spero possiate darmi una mano.. :)

Ora apache da locale funziona bene, se digito localhost mi collego al server.. Se digito il mio indirizzo IP anche, tutto bene.. Nel router ho impostato le porte in modo che le connessioni sulla porta 80 vengano indirizzate all'ip della LAN dove risiede apache. Però se da un pc esterno alla lan provo a connettermi digitando il mio indirizzo ip non riesco a connettermi, come mai?
Qualche impostazione di Apache da modificare? permessi alle cartelle da settare?

Grazie!

Last edited by 5800 on Sun Mar 15, 2009 7:29 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 12:48 pm    Post subject: Reply with quote

Dall'esterno devi usare l'ip del router.
5800
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 12:55 pm    Post subject: Reply with quote

Si, con "il mio indirizzo ip" intendevo l'indirizzo esterno non quello della lan...
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

Da fuori, prova a fare una scansione con nmap per vedere cosa succede.

Prova con "nmap -sV ip".

Per curiosità ma quando dici di usare l'ip esterno lo stai provando da fuori della lan? Spero che tu non stia provando ad usare l'indirizzo ip pubblico da dentro la lan.
5800
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 2:43 pm    Post subject: Reply with quote

Code:

PORT     STATE SERVICE  VERSION
80/tcp   open  http     Apache httpd
443/tcp  open  ssl/http Apache httpd
3306/tcp open  mysql    MySQL 5.0.76-log

Si, provo dall'esterno della lan a connettermi all'ip pubblico.. Però va in timeout e non si collega.. :)
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 3:36 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sembra strano questo output di nmap, visto che hai detto di aver forwardato solo la porta 80, le altre non dovrebbero essere aperte.

Ps. gia che hai mysql, prova a vedere se riesci a instaurare una connessione a quella porta li e anche via web alla 443.

Ma che collegamento internet stai usando?, c'è la remota possibilità che tu sia filtrato dal tuo provider.
5800
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

Provato su entrambe le porte ma il risultato è sempre il timeout..

La mia connessione ad internet è Tele2 Adsl..
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

se non riesci neanche a parlare con mysql, è ovvio che il problema sia da imputare ad altro, non certo ad apache.

Comunque ora che mi dici che stai usando tele2, se su google cerchi "tele2 blocca porte 80" trovi qualche risultato.

Per fare un test veloce puoi provare ad aprire un altra porta sul router, magari un po' piu alta, tipo 20343 e reindirizzare il tutto sulla 80 del tuo pc. Dovresti riuscire a farlo facilmente dal pannello web del router. Poi "da fuori" apri il browser e batti ip:20343 e vedi cosa succede.
5800
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

Per fare un test veloce puoi provare ad aprire un altra porta sul router, magari un po' piu alta, tipo 20343 e reindirizzare il tutto sulla 80 del tuo pc. Dovresti riuscire a farlo facilmente dal pannello web del router. Poi "da fuori" apri il browser e batti ip:20343 e vedi cosa succede.

Cambiando porta dall'esterno mi dice:

Code:

You don't have permission to access / on this server.

Questo l'ho fatto cambiando porta su cui ascolta apache nei file vhost, è giusto? poi ho aperto la porta sul router per il mio ip della lan.. Sul router un netgear non ho visto la possibilità di prendere una porta in entrata ed indirizzarla su un altra nella lan.. :S
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

Bene. Ora sei dentro apache.

Abbiamo constatato che Tele2Adsl blocca alcune porte, tra cui la 80.

Quello è un problema di permessi di apache. Probabilmente non hai dato i permessi di lettura alla cartella del sito.

Di solito è qualcosa nella forma "/var/www/localhost/htdocs" ma dipende dal file di configurazione. Comunque sia, assicurati di mettere dentro alla codesta cartella un file index.htm leggibile.
5800
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 7:09 pm    Post subject: Reply with quote

Adesso riesco a connettermi.. Però solo alla index di apache.. Invece io dentro alla cartella ho:

Code:

-rwxr-xr-x 1 apache root           44 14 mar 18:28 index.html
-rw-r--r--  1 apache root           21 15 mar 13:50 info.php
drwxr-xr-x  5 apache 5800 4096 15 mar 10:30 word

E devo accedere alla cartella word, dove dentro c'è installato wordpress.. Che in locale funziona ma in remoto quando scrivo ip:20343/word mi viene cancellata la porta 20343 dal'indirizzo e non si connette all'index di wordpress.. :S Mi tocca cancellare tutto e mettere wordpress direttamente in /var/www/localhost/htdocs ?
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 7:19 pm    Post subject: Reply with quote

Non so se il problema della porta sia un qualcosa di risolvibile o che creerà problemi. Purtroppo questa era una prova e dubito che wordpress a ogni suo link aggiungerà la porta. Il server dovrebbe essere sulla porta 80, ma questa è bloccata dal tuo isp, l'unica soluzione è chiamare tele2 e chiedere spiegazioni. Attendi che qualche altra anima pia del forum ci dia consiglio.
5800
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 15, 2009 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

Intanto grazie per l'aiuto... Se prima avevo qualche raro pensiero di tornare a Telecom ora son sempre più forti le motivazioni per farlo... :)

Hai ragione dicendo " dubito che wordpress a ogni suo link aggiungerà la porta" in quanto anche se mettessi tutto wordpress in /var/www/localhost/htdocs lui ha comunque delle cartelle a cui accedere, ad esempio per il pannello di controllo e quindi sarei comunque fregato.. :)

Domani comunque chiamo Tele2, vediamo cosa dicono.. Visto che praticamente ogni sera son loro a chiamare per proporre il passaggio "totale" a loro..

Intanto metto la tag risolto, che per quanto concerne il problema principale di farlo vedere all'esterno è risolto.. E' stata identificata la causa del problema eheh :)
Back to top
viralex
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Mar 17, 2009 9:39 pm    Post subject: Reply with quote

il metodo migliore è usare un dns dinamico è comodissimo.
molti router lo supportano. si può usare anche un programmino apposta, lo trovare nel portage.. mi pare che si chiami ddclient.

Per chi non lo sapesse con questo metodo si può associare continuamente un indirizzo ip ad un indirizzo http tipo: http://alek.ath.cx o http://myhost.dyndns.com
quindi se cambio ip l'indirizzo http resta lo stesso. ;)

ah per la porta 80.. nulla l'ho spostato su un altra porta.
Back to top
5800
n00b
n00b

PostPosted: Thu Mar 19, 2009 3:30 pm    Post subject: Reply with quote

Quindi tipo con no-ip potrei risolvere? o comunque dovrei scrivere l'indirizzo seguito da :porta? essendo essa diversa da 80..
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum