Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Vixie-cron
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
5800
n00b
n00b

PostPosted: Wed Mar 04, 2009 10:39 pm    Post subject: Vixie-cron Reply with quote

Ciao,

non riesco ad eseguire un comando ogni tot tempo con vixie-cron.. Eppure mi sembra d'aver fatto tutto correttamente.. Dove sbaglio?

Il comando che voglio eseguire è setxkbmap it e lo eseguo come utente, l'utente è nel gruppo cron.. Dove devo impostare il comando per farlo eseguire ogni minuto o ogni 10 minuti?

Io ho creato un nuovo crontab e al suo interno ho inserito la riga:

* * * * * 5800 setxkbmap it (Ho provato anche con il path assoluto del comando e con */10 per eseguirlo ogni 10 minuti)

l'ho aggiunto come crontab con "crontab nomefile"

Se digito crontab -l mi esce:

# DO NOT EDIT THIS FILE - edit the master and reinstall.
# (/home .. installed on ..)
# (Cron version V5.0 -- $Id: crontab.c,v 1.12 2004/01/23 18:56:42 vixie Exp $)
* * * * * 5800 setxkbmap it

Ho provato a riavviare il demone ma non funziona.. :(

Ho già provato ad inserire la stringa in /etc/crontab ma non funziona comunque.. E nemmeno inserendo un file in /etc/cron.d/

Come devo fare? in cosa sbaglio?
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Mar 05, 2009 7:51 am    Post subject: Re: Vixie-cron Reply with quote

5800 wrote:
Come devo fare? in cosa sbaglio?

Quel "5800" non capisco a cosa serva, inoltre devi inserire il percorso completo del comando.

Comunque per chiarirti le idee, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggerti la guida apposita: http://www.gentoo.org/doc/it/cron-guide.xml
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 05, 2009 8:44 am    Post subject: Re: Vixie-cron Reply with quote

5800 wrote:
Il comando che voglio eseguire è setxkbmap it e lo eseguo come utente, l'utente è nel gruppo cron..

Se non sono indiscreto....

Hai bisogno di impostare periodicamente il layout it oppure c'é qualcosa che mi sfugge?
5800
n00b
n00b

PostPosted: Thu Mar 05, 2009 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

il 5800 è il mio nickname :-D la sintassi prevede che ci sia il nome dell'utente che da il comando o no? Ora non ricordo dove l'ho letto però l'avevo letto ehehe.. Effettivamente guardando gli esempi della pagina che hai linkato - e da cui ho preso spunto per impostare vixie-cron già in precedenza - non risulta mai il nick nel crontab... Provo a toglierlo, vediamo che succede...

Ho già provato ad inserire il percorso completo del comando, come specificato nel primo messaggio..

Si randomaze ho bisogno d'impostare il layout it perchè fa il buffone e non ho voglia di vedere perchè non resta impostato su it.. :-D Soluzioni alternative ehehe :)
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 05, 2009 10:59 pm    Post subject: Reply with quote

forse è meglio che per il layout di concentri qui : https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-738716.html?sid=ecf51bc3de41d596006da17fe3ceaf9f
5800
n00b
n00b

PostPosted: Fri Mar 06, 2009 12:35 pm    Post subject: Reply with quote

Ho provato a togliere il nick dal crontab dell'utente ma niente, il comando non viene comunque eseguito.. Nemmeno con il path assoluto del comando... Che fare?

@.:deadhead:. Quella discussione non mi e' utile per riuscir a configurare vixie-cron.. Che e' lo scopo di questa mia discussione.. :)
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Mar 06, 2009 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
#!/bin/bash
setxkbmap it &> /var/log/miocomando
e vedi cosa non gli garba... :wink: e non aggiungo altro perchè indulgo nell'accidia più del solito oggi, sarà il tempo uggioso.
Back to top
5800
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 08, 2009 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

L'errore che mi riporta è questo:

Code:

Cannot open display "default display"

Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 09, 2009 7:04 am    Post subject: Reply with quote

5800 wrote:
Code:

stai eseguendo il comando come utente root, mentre lo schermo è gestito da un utente semplice?
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 09, 2009 10:00 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
5800 wrote:
Code:

stai eseguendo il comando come utente root, mentre lo schermo è gestito da un utente semplice?

Mi sa che il problema é nel fatto che il crontab non vede se la sessione X é aperta o meno... dovrebbe impostare la variabile DISPLAY (presumibilmente con valore ':0.0') nello script prima di lanciare xsetkb.

Resta il fatto che a mio modo di vedere non é una soluzione al problema ma un accrocchio.
5800
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 09, 2009 11:55 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
5800 wrote:
Code:

no, stò eseguendo tutto da utente semplice..

Quote:

Resta il fatto che a mio modo di vedere non é una soluzione al problema ma un accrocchio.

Certo, anche dal mio modo di vedere.. E' solo un palliativo.. Però è nato come "non voglia" di trovare la causa vera e poi come sfida nel fatto che cron non andava e volevo farlo andare... :)

Ora forse è presto per dirlo ma sembra funzionare.. Stasera vedo se è ancora tutto ok..
Invece di dare direttamente setxkbmap it nel crontab l'ho messo in uno script e nel crontab eseguo questo script..
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 09, 2009 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

Sono ancora una volta di malumore (sei sfigato in questo) quindi vado sul telegrafico: l'ambiente dei demoni e dell'init è minimale, non è neanche impostanta la locale se è per questo (quindi uno script con un source /etc/profile è il minimo); non puoi avviare una applicazione X da un utente differente o tramite su senza che sia stata compromessa nelle impostazioni la sicurezza di X (xhost + è una cosa imbecille perchè come puoi cambiare la conf della tastiera puoi anche leggere tutto quello che ci viene digitato password incluse) o siano stati adottati particolari accorgimenti (leggere la documentazione a proposito di X da remoto); o imposti la variabile display o usi l'opzione della linea di comando il server X potrebbe essere ovunque e la macchina non può leggerti nel pensiero.
Back to top
5800
n00b
n00b

PostPosted: Thu Mar 12, 2009 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

Eccoci qua, ho fatto un pò di test prima di postare... :)

Ora utilizzo questo script:

Code:

#!/bin/bash
export DISPLAY=:0.0
setxkbmap it  &> /home/5800/err

e poi il crontab dell'utente ovviamente richiama quello script con:

Code:

*/15 * * * * /home/5800/prova

Bene, la tastiera si setta in ita.. con un solo problema:

Code:

X connection to :0.0 broken (explicit kill or server shutdown).

questo viene riportato dentro al file err

E X va in crash, non ad ogni esecuzione del comando ma dopo tot ore.. :S Subito pensavo fosse colpa di un aggiornamento che avevo appena fatto, ma poi downgradando ho notato che crashava comuqneu e disabilitando il crontab non crashava più..
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum