Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema live cd[Solved]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Fadry
n00b
n00b

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 7:07 pm    Post subject: Problema live cd[Solved] Reply with quote

Non riesco a installare gentoo a causa del livecd che non si carica lasciando questo messaggio
Code:
Cd rom not found..
>> Determining root device...
!! Could not find the root block device in .
    Please specify another value or: press Enter for the same,
    type "shell" for a shell, or "q" to skip...

Da quanto ho capito cercando su google dovrebbe essere un problema del collegamento Sata,
il live cd è la versione 2008 amd64 ma anche la 2007 da lo stesso errore,vi prego di aiutarmi perchè non voglio rinunciare a questa splendida distribuzione..........

Last edited by Fadry on Thu Feb 26, 2009 11:17 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 8:12 pm    Post subject: Reply with quote

questa splendida distribuzione ti da modo di usare un livecd qualsiasi (amd64 o x86 a seconda del tipo di installazione che vuoi effettuare)
io personalmente consiglio sysresccd, però se è veramente un problema di setup hardware, forse è il caso di approfondire l'argomento, magari riportando le fonti e le specifiche del tuo problema.

ciao
Fadry
n00b
n00b

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ho risolto impostando i sata come ahci e non come ide.....però ora ho un nuovo problema,X non va poichè mi da:
Code:
/usr/X11/lib64/modules/exstension/libglx.so not found
No devices detected.

(EE)Fatal server error:
no screens found

Il modulo c'è in quanto se do un ls lo trova,anche se me lo indica col colore rosso???....
Ho provato a dare un modprobe ma anch'esso mi da not found.....
idee??
Back to top
viralex
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 10:59 pm    Post subject: Reply with quote

come peach, ti suggerisco di installare gentoo dal cd minimale, o da qualsiasi altra distro live. se segui bene la guida farai pratica su strumenti essenziali per un buon utilizzo di questa favolosa distro ;)

in pratica ti partizioni il disco come vuoi, se ti fa comodo lo fai anche con gparted.
poi scarichi lo stage3, e lo copi nelle partizioni appena create
a questo punto fai un chroot. in pratica ti permette di lavorare all'interno del sistema che stai cercando di installare usando il kernel del sistema live.
installi configuri tutti i file a mano,portage grub e kernel. se vedi la guida sarà tutto più chiaro.

dopo puoi già avviare il sys. Ho tralasciato un monte di cose, ma se ti blocchi noi siamo qui per questo ;)
Back to top
Fadry
n00b
n00b

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

Per quanto sia nubbio e l'ammetto :D .......è la seconda volta che installo gentoo e saltare alcuni passaggi con livecd lo trovavo alquanto comodo.....a prescindere da ciò sto partizionando ora l'hd da win perchè ho paura che la procedura quihttp://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2008.0/handbook-amd64.xml?part=1&chap=4 riportata mi faccia perdere tutti i dati..........cmq sto andando ot....se avrò altri problemi posterò,Grazie.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum