Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
CD Live di Gentoo che non si spegne
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ivalfalfa
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 21, 2009 1:15 pm    Post subject: CD Live di Gentoo che non si spegne Reply with quote

Ciao a tutti, ho provato il live dell ultima Gentoo e quando ho concluso la prova ho visto che allo spegnimento lo schermo rimaneva nero e non si spegneva il portatile, come mai?

Se volessi installare quella Gentoo live, potrei poi trovarmi un problema analogo?
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Sat Feb 21, 2009 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

se il computer non si spegne automaticamente dopo aver smontato i dischi di solito è un problema con l'ACPI, probabilmente non abilitato. se invece intendi dire che dopo aver chiuso la sessione grafica lo schermo rimane nero e non mostra nessun messaggio potrebbe essere un problema con i driver della scheda video.

di solito questi problemi una volta installata gentoo si riescono a risolvere configurando adeguatamente
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 21, 2009 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

In genere dipende dalla configurazione del kernel, che ogni buon gentooista configura personalmente per la sua macchina specifica (dopo che ci si è sbattuti per compilare da zero l'intero sistema mi pare un tantino sciocco pensare di usare una configurazione modulare "standard") con un banale genkernel --menuconfig all (mica è come certe distribuzioni dove il kernel è fornito in binario e se ti azzardi a pensare di cambiare le impostazioni la tua stirpe viene maledetta sino alla tredicesima generazione).
Mi sa che hai le idee un tantino confuse e ti consiglio di leggere bene la documentazione (che grazie agli schiavi del progetto italiano è completamente tradotta) in realtà è facile da installare ma non ha menu od altri orpelli inutili in stile M$, e non esistono i binari (aka devi compilare e configurare tutto).
Ovviamente se fai parte dei dannATI® sono bestemmie normali, indipendentemente dalla distribuzione che usi.
Back to top
ivalfalfa
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 21, 2009 3:03 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
In genere dipende dalla configurazione del kernel, che ogni buon gentooista configura personalmente per la sua macchina specifica (dopo che ci si è sbattuti per compilare da zero l'intero sistema mi pare un tantino sciocco pensare di usare una configurazione modulare "standard") con un banale genkernel --menuconfig all (mica è come certe distribuzioni dove il kernel è fornito in binario e se ti azzardi a pensare di cambiare le impostazioni la tua stirpe viene maledetta sino alla tredicesima generazione).
Mi sa che hai le idee un tantino confuse e ti consiglio di leggere bene la documentazione (che grazie agli schiavi del progetto italiano è completamente tradotta) in realtà è facile da installare ma non ha menu od altri orpelli inutili in stile M$, e non esistono i binari (aka devi compilare e configurare tutto).
Ovviamente se fai parte dei dannATI® sono bestemmie normali, indipendentemente dalla distribuzione che usi.

allora si tratta del kernel generico che è presente nel live cd che fa le bizze alla chiusura del sistema...ecco
non faccio parte dei dannATI ma degli intellisti perchè il mio portatile è tutto o quasi intel (un Benq A32)
visto che gli schiavi hanno lavorato tanto per tradurre perchè non servirmene?
quindi si dovrebbe ricompilare il kernel....ma si può fare dopo aver installato il live cd? oppure è meglio farlo con un installazione graduale?

vado mi documento e torno. :)
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Feb 23, 2009 11:04 pm    Post subject: Reply with quote

Leggi l'handbook, prenditi pure un po' di tempo e poi, comincia il viaggio nell'installazione di Gentoo! :)

Il kernel lo ricompili alla fine della "procedura" di installazione, che in realtà altro non è che una sequenza di passi da fare a mano.

Gentoo offre, per i più pigri, un tool da usare in modalità automatica (faccio tutto io) o semiautomatica (tu scegli le opzioni che poi faccio io) per la compilazione del kernel: genkernel!

Se hai dubbi o domande, non esitare a domandare qui: benvenuto!!
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum