Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
salvataggio e permessi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ermes87
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Feb 07, 2009 5:29 pm    Post subject: salvataggio e permessi Reply with quote

Ho un problema nel salvataggio dei file sul server linux da client linux... i client windows salvano i file con anche diritti di scrittura e il tutto funziona perfettamente, i client linux quando salvano sul server lo fanno in -rwxrw-rw-, e quando vado a sovrascrivere un file questo mi crea dei problemi... come posso fare per fare salvare anche i client linux con diritti in esecuzione?
Grazie mille in anticipo
Ermes
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 07, 2009 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

8O Leggendo un simile messaggio resto basito per qualche minuto nella speranza di venirne a capo e poi sono portato ad ignorarlo.
Se non ti spieghi meglio nessuno potrà mai aiutarti, perchè da quello che hai scritto... :twisted:
A naso direi che devi dare uno sguardo alle acl, od allo sticki bit, od alla direttiva all_squash di nfs, od alla direttiva force user di samba, od alla direttiva create mask... fai un po tu... :twisted:
oppure cerca nel forum se è discusso assai (sempre che ho capito il problema ovviamente)... :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
ermes87
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 11:10 am    Post subject: Reply with quote

cerco di spiegarmi meglio. I client windows salvano tutti i file in 777, quelli linux in 766, nella medesima cartella sul server(Linux). Il create mode di samba 0777. questa è il pezzo dell'smb.conf relativo alla condivisione

[hi-net]
comment = rete interna
path = /home/hi-net/
public = no
read only = no
browseable = yes
create mode = 0777
guest ok = no
valid users = user1,user2,user3
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
create mask = 0660
force create mode = 0660
directory mode = 0770
force directory mode = 0770
force group = users
è come lavoro io, decisamente più sicuro, non è il caso di avere file eseguibili su una share, ma a parte questo mi pare che non ci sia altro. Sulla chiarezza devi lavorare ancora. L'output di mount sui client linux lo potevi riportare. :twisted:

I client linux accedono tramite smb o cifs?

Se è cifs mi pare che devi mettere CONFIG_CIFS_POSIX=n od usare direttamente le acl o cambiare l'umask degli utenti ma non so dirti visto che sia l'umask che i permessi per windows a me corrispondono e sono molto più restrittivi, oltre ad vere i medesimi utenti.
Oppure vedi se le opzioni file_mode e dir_mode per montare le share aiutano.
Back to top
ermes87
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Code:
create mask = 0660
force create mode = 0660
directory mode = 0770
force directory mode = 0770
force group = users
è come lavoro io, decisamente più sicuro, non è il caso di avere file eseguibili su una share, ma a parte questo mi pare che non ci sia altro. Sulla chiarezza devi lavorare ancora. L'output di mount sui client linux lo potevi riportare. :twisted:

I client linux accedono tramite smb o cifs?

Se è cifs mi pare che devi mettere CONFIG_CIFS_POSIX=n od usare direttamente le acl o cambiare l'umask degli utenti ma non so dirti visto che sia l'umask che i permessi per windows a me corrispondono e sono molto più restrittivi, oltre ad vere i medesimi utenti.
Oppure vedi se le opzioni file_mode e dir_mode per montare le share aiutano.

attraverso smb, e il mount non presenta alcun tipo di problema... monto le partizioni normalmente, creo e cancello file normalmente ma quando è ora di sovrascriverli: mi fa dannare! e ho notato che l'unica differenza fra i file che i client windows creano e quelli che creano i client linux è proprio nei permessi, 766 contro 777... ora provo così!
ermes87
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

ora i permessi sono identici a quelli dei file creati dai client windows, ma non va ugualmente... quando sovrascrivo un file continua a darmi "invalid argument" come errore
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 7:07 pm    Post subject: Reply with quote

pazienza una cosa alla volta.
Il suggerimento era specifico per cifs non per smb.
Un thread, un problema, questa è la regola.
Vediamo se ho capito, crei un file da windows e da linux non riesci a modificarlo e viceversa... non è che hai attivo lo sticky bit sulla directory? hai le acl? che versione di samba?
Back to top
ermes87
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Feb 09, 2009 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
pazienza una cosa alla volta.
Il suggerimento era specifico per cifs non per smb.
Un thread, un problema, questa è la regola.
Vediamo se ho capito, crei un file da windows e da linux non riesci a modificarlo e viceversa... non è che hai attivo lo sticky bit sulla directory? hai le acl? che versione di samba?

lo sticky bit non è impostato, le acl sono installate, ma non ce le ho messe io, e quindi non dovrebbero nemmeno essere configurate!
Sul client ho samba 3.0.33, sul server 3.0.24
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Feb 10, 2009 8:32 am    Post subject: Reply with quote

Comunque questo non è un problema specifico di Gentoo, andrebbe nel subforum "Forum di discussione italiano" :?
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Feb 10, 2009 11:19 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Comunque questo non è un problema specifico di Gentoo, andrebbe nel subforum "Forum di discussione italiano" :?

Vero.

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Feb 10, 2009 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

Non riesco a venirne a capo, sui miei pc non ho mai avuto un problema simile ed ho molte più restrizioni rispetto a te.
Proprio tirando ad indovinare mi viene a mente che potrebbe essere un problema legato alle impostazioni della locale od al permesso di esecuzione. Ti capita mica che i file contenenti caratteri speciali nel nome vengono rinominati in qualcosa di incomprensibile?
Back to top
ermes87
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Feb 10, 2009 10:13 pm    Post subject: Reply with quote

proviamo un classico reinstalliamo e speriamo... grazie mille davvero per l'aiuto, sei stato davvero molto gentile! proviamo e speriamo...
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum