Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aggiornare GCC
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 12:14 pm    Post subject: Aggiornare GCC Reply with quote

Salve a tutti, per installare un pacchetto da un overlay dovrei aggiornare GCC. Attualmente uso la versione 4.1.2 e dovrei passare almeno alla 4.2. Dato che la versione che ho non mi da nessun problema non vedo la necessità di passare ad una nuova versione, che per'altro non è ancora ufficialmente stabile. Se installo entrambe le versioni come si comporta emerge? È possibile, e sensato, usare la nuova versione per installare solamente il pacchetto che la richiede e mantenere l'altra per il resto del sistema? Grazie.
Ricky
Back to top
View user's profile Send private message
mack1
Guru
Guru

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

Alcuni pacchetti possono essere "SLOTTED", cioè danno la possibilità di avere più versioni dello stesso installata sul sistema, gcc è uno di questi dai un occhio qui:

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=2&chap=1

In alcuni casi (in genere cambiamenti importanti che "spezzano" la compatibilità dei binari fra le diverse versioni di gcc) se viene installata una nuova versione di gcc devi compiere operazioni extra (descritte nella guida),se no devi solo (seguendo alcuni passaggi) aggiornare il profilo e ricompilare libtool, altrimenti portage continuerà ad usare la vecchia versione di gcc:

http://www.gentoo.org/doc/it/gcc-upgrading.xml

In linea di massima il passaggio fra gcc-4.1.2 e il 4.2 non comporta lavoro extra, quindi puoi seguire la guida di aggiornamento generale di gcc.
Dunque se installi il gcc 4.2 hai (IMHO!!!) due possibilità:

1-Passi direttamente ad utilizzare la nuova versione di gcc per tutto il sistema.... io uso il 4.3.2 (i pacchetti con cui ha problemi sono davvero pochi), comunque fatti un giro su bugzilla per vedere se il pacchetto che ti interessa ha qualche bug con il gcc 4.2.

2-Installi la versione 4.2 passi al nuovo profilo installi il pacchetto che ti interessa, e poi ripassi al vecchio profilo... in questa maniera portage continuerà ad usare il vecchio gcc... ora devi solo far si che il ggc vecchio non venga disinstallato da un "emerge --depclean":

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-716291.html?sid=56afe88c021485f0b7b6e0b3fe46fc7a

Ciao

Last edited by mack1 on Mon Dec 08, 2008 1:27 pm; edited 1 time in total
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

Non l'ho mai fatto, ma penso che tu possa benissimo mettere un gcc nuovo, cambiare il compilatore di sistema con gcc-config emergere il pacchetto X e poi ritornare, sempre con gcc-config al compilatore "stabile".

Non credo, ma dovresti verificare se ci possono essere problemi ad avere il pacchetto X compilato con una versione di gcc e le dipendenze con un'altra.

Byez

p.s. di che pacchetto stiamo parlando?

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

Il pacchetto è icedtea-bin, per avere java funzionante su un sistema a 64 bit (voglio evitare, più che altro per una questione di principio, di usare firefox-bin). Provo a cambiare gcc con gcc-config, alla peggio i problemi ci saranno solo per il singolo pacchetto, giusto?
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

Gcc 4.3.2 è in dirittura d'arrivo per essere stabilizzato ("settimane", non "giorni"), credo sia meglio che installi quello.
Back to top
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 2:14 pm    Post subject: Reply with quote

Cavoli, sto giusto installando gcc-4.2.4. Appena finito lo disinstallo e installo gcc-4.3.2. Penso di procedere così: lo smaschero e lo installo a mano, voglio evitare l'update perché non sono riuscito a capire se in questo caso rimuove automaticamente la versione vecchia o no. Con gcc-config cambio la versione di default, installo il pacchetto e di nuovo con gcc-config rimetto la versione vecchia come default. Vi sembra corretto?
Back to top
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 2:33 pm    Post subject: Reply with quote

Solo un'altra domanda: devo ricompilare libtool ogni volta che voglio cambiare compilatore?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 2:38 pm    Post subject: Reply with quote

Per ovvie ragioni (i devel non sono mai stati sufficientemente idioti da pensare una cavolata del genere, accaduta in passato con altra distribuzione) il gcc è slotted per cui all'upgrade ti viene solo installata la nuova versione in aggiunta, poi sta a te selezionarla e ricompilare quanto dovuto.
Libtool ed tutta la toolchain è il minimo. Segui la guida per l'aggiornamento.
Back to top
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 2:42 pm    Post subject: Reply with quote

Lo immaginavo, però la guida dice
Quote:
In caso di aggiornamenti di manutenzione (come per esempio da 3.4.5 a 3.4.6) viene utilizzata automaticamente la nuova versione.
Immagino che passare da 4.1.2 a 4.3.2 sia considerato un aggiornamento significativo, però non ne ero sicuro al 100% e ho preferito non rischiare.
Back to top
mack1
Guru
Guru

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

Comunque con un "gcc-config -c" hai il profilo corrente mentre con "gcc-config -l" hai quelli disponibili.

Ciao
Back to top
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

Fatto! Sembra che funzioni perfettamente. L'unico problema ora è: lascio installate entrambe le versioni di gcc perche voglio usare quella vecchia, e quella nuova è nelle dipendenze del pacchetto che ho faticosamente installato. In questo modo però se do emerge --depclean vuole togiere il vecchio gcc, e con esso un sacco di pacchetti.. cosa devo fare per evitare che depclean tocchi gcc? Grazie
Back to top
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 08, 2008 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate, ho risolto da solo, bastava
Quote:
emerge -n =sys-devel/gcc-4.1.2
.
Back to top
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jan 25, 2009 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Gcc 4.3.2 è in dirittura d'arrivo per essere stabilizzato ("settimane", non "giorni"), credo sia meglio che installi quello.

Scusate se riesumo questo topic, ma qualcuno sa qualcosa riguardo la stabilizzazione di gcc 4.3.2?
Back to top
zolar czakl
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jan 25, 2009 2:44 pm    Post subject: Reply with quote

https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=245160

Celo celo, manca. :P
Back to top
napass
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jan 26, 2009 10:52 am    Post subject: Reply with quote

zolar czakl wrote:
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=245160

Celo celo, manca. :P

quanto??? :D
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jan 26, 2009 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

Non poco, ahimè.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum