Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema configurazione rete dopo il chroot[risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
loky
n00b
n00b

PostPosted: Sat Nov 22, 2008 10:16 am    Post subject: Problema configurazione rete dopo il chroot[risolto] Reply with quote

Salve a tutti, sono un aspirante nuovo utente di gentoo.
Ora sto scrivendo da una macchina su cui gira archlinux con alice ADSL 7M e utilizzo un modem router Alice gate 2 plus ethernet. Sto cercando di installare gentoo sullo stesso PC con lo stesso router. Sto seguendo la guida "Gentoo for Dummies" che, ci tengo a dire, è veramente molto molto valida. Vado al dunque:

Sono riuscito a configurare la rete nella fase immediatamente successiva al boot da CD-ROM nel seguente modo:

Code:
ifconfig eth0 192.168.1.21 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255

e poi con il comando:
Code:
pppoe-setup

ho scaricato ed estratto correttamente la gerarchia di gentoo e l'albero del portage come indicato dalla suddetta guida.
Ho copiato il file resolv.conf e montato le cartelle /dev e proc, sempre come indicato nella guida; poi ho effettuato il cambiamento della directory principale con il comando:
Code:
chroot /mnt/gentoo /bin/bash

E qui nasce il problema: non riesco più a pingare niente quindi non posso fare l'aggiornamento del sistema.
Ho provato a dare il comando:
Code:
ifconfig

e sembra che il risultato sia uguale a quello dato prima del chroot. Però se chiamo il comando
Code:
pppoe-setup

mi dice che il comando non è stato trovato.

Vi prego di scusarmi per la lunghezza del messaggio. Sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi e vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Last edited by loky on Sun Nov 23, 2008 9:15 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 22, 2008 10:42 am    Post subject: Reply with quote

lascia perdere la guida gentoo for dummies, perché l'unica guida for dummies è QUELLA UFFICIALE
INOLTRE ho qualche riserbo sul fatto che sia for dummies, visto che i casi sono due:
1) ti sei dimenticato di leggere un pezzo della guida for dummies, poteva succedere anche con quella ufficiale, dimentica quanto ho scritto e riguardati i passaggi prima di effettuare il chroot
2) la guida for dummies da per scontato certe cose riguardanti resolv.conf il che mi fa imbestialire come un pazzo

Ultima considerazione: la guida ufficiale ha funzionato per tutti quelli che postano qui, mi domando perché non dovrebbe con te e perché dovrebbe farlo di più quella for dummies...

sono basito :-\
loky
n00b
n00b

PostPosted: Sat Nov 22, 2008 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Hai ragione Peach!!!

Ritiro quanto detto a favore della guida Dummies: pensa che mi faceva copiare il file resolv.conf nella directory /mnt/gentoo invece che in /mnt/gentoo/etc...... Ecco perchè dopo il chroot la rete non funzionava!!!
Certo la colpa è anche la mia che ho digitato un comando senza pensare :oops:

Grazie per la rapidità e la precisione della risposta.
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 22, 2008 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

loky wrote:
Hai ragione Peach!!!

Ritiro quanto detto a favore della guida Dummies: pensa che mi faceva copiare il file resolv.conf nella directory /mnt/gentoo invece che in /mnt/gentoo/etc...... Ecco perchè dopo il chroot la rete non funzionava!!!
Certo la colpa è anche la mia che ho digitato un comando senza pensare :oops:

Grazie per la rapidità e la precisione della risposta.

np
aggiungeresti, editando il primo post, "[risolto]" al titolo?
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum