Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Solved] Avvio di KDE 4.1
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 3:59 pm    Post subject: [Solved] Avvio di KDE 4.1 Reply with quote

Ciao a tutti! Scusate la domanda totalmente idiota, ma non riesco proprio a trovarlo nella guida anche se sicuramente sarà scritto: come si avvia KDE 4.1? Quando lo utilizzavo dagli overlay mi bastava modificare .xinitrc inserendo il path per startkde del 4.x, ma ora con il KDE 4.1 di portage mi pare che non funzioni più così quando non si hanno i kdeprefix. Non ho capito bene come posso scegliere tra l'avvio di KDE di major version diverse, potreste illuminarmi?
Grazie mille!

Last edited by Luc484 on Fri Nov 14, 2008 6:51 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

Puoi usare un gestore di login, tipo kdm e scegliere il tipo di sessione (kde 3.5 o kde 4.*) dal menù "Sessioni".
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 10:22 pm    Post subject: Reply with quote

Modificare l'apposita variabile in /etc/rc.conf non funziona più?
Back to top
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 11:34 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho mai usato un gestore di login e preferirei non farlo ora se non fosse proprio necessario. In rc.conf? Ci devo scrivere qualcosa? Attualmente non vedo alcun tipo di indicazione della versione di KDE da eseguire con startx. Ma è da lì che si sceglie? Ma e come si farebbe da lì a scegliere una versione per un utente ed un'altra per un altro utente? Perché vedo che root con startx fa partire KDE 4.1, mentre con il mio solito utente continuo ad avere sempre solo KDE 3.5. Ho provato a guardare in .xinitrc in /root e vedo semplicemente il solito exec startkde, lo stesso che ho scritto in /home/<user>/.xinitrc. Mi sono domandato perché con uno una versione di KDE e con l'altro utente una diversa ma non capisco... Qualche idea?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 12:35 pm    Post subject: Reply with quote

fino al 3.9 bastava mettere XSESSION="kde-3.5" in rc.conf e funzionava senza strane alchimie. Visto che il 4 non lo ho ancora affrontato ma ho intenzione di farlo chiedevo lumi anch'io.
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
fino al 3.9 bastava mettere XSESSION="kde-3.5" in rc.conf e funzionava senza strane alchimie. Visto che il 4 non lo ho ancora affrontato ma ho intenzione di farlo chiedevo lumi anch'io.

Io non ho mai affrontato (seriamente) l'utilizzo di .xinitrc, però ragionando logicamente su quello che dice djinnZ, potrestri provare con
Code:

XSESSION="kde-4.1"

Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

In /etc/X11/Sessions cosa c'è? (Viene installato da kdebase-startkde per le versioni precedenti)
Back to top
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco quello che c'è:

Code:
luca@cluca /etc/X11/Sessions $ ls
Gnome  kde-3.3.2  kde-3.4  kde-3.5  kde-4.1  Xsession
luca@cluca /etc/X11/Sessions $ cat kde-3.5
#!/bin/sh
exec /usr/kde/3.5/bin/startkde
luca@cluca /etc/X11/Sessions $ cat kde-4.1
#!/bin/sh
exec /usr/bin/startkde

Mi pare di capire che eseguendo /usr/bin/startkde dovrebbe partire il 4.1, ma questo qui succede solo con la root. Questo è il mio .xinitrc:

Code:
luca@cluca /etc/X11/Sessions $ cat /home/luca/.xinitrc
#exec /usr/kde/4.1/bin/startkde
exec startkde

però anche eseguendo startkde con l'utente parte il 3.5... E' normale?

/etc/rc.conf mi pare di capire che serva per le inizializzazioni al boot però, il che significa che sarei costretto a riavviare per ogni cambio di sistema che faccio? E sarei costretto a settare tutti gli utente all'utilizzo del medesimo DE?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

No, startx, se non è modificato da strane impostazioni in .xinitrc etc. chiama automaticamente la sessione che hai indicato nella variabile in rc.conf.
Puoi provare anche, se ti serve a lanciarlo con un
Code:
XSESSION="kde-4.1" startx
o dopo un export della variabile ma dubito che funzioni (ho solo kde 3.9 installato quindi non posso verificare e non ho certo voglia di andarmi a "leggere il codice", come indicato non ricordo dove dai nostri beneamati devel :twisted: ).
In rc.conf scegli il WM/DM di default per il sistema, ovvero per tutti gli utenti ed eventualmente per l'Xlogin vedi in /etc/conf.d/xdm.
Back to top
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

Il valore ad XSESSION devo cambiarlo in un punto particolare di rc.conf oppure posso aggiungerlo anche alla fine del file? Perché qui ho appena provato sia con il comando che hai riportato, che con un export che con XSESSION="kde-4.1" in /etc/rc.conf, senza risultati differenti. Mi parte sempre kde-3.5 per l'utente e kde-4.1 per la root. Cavolo, per la versione che avevo installato dall'overlay era semplicissimo!

EDIT: Non sono un grosso espertone in questo campo però... può essere che il problema sia dovuto al PATH? Ho scoperto che eseguendo ad esempio konqueror da terminale da root veniva eseguito quello per KDE 4.1 mentre da utente quello per KDE 3.5, quindi chiamava sue eseguibili diversi. Penso che KDE 3.5 avesse eseguibili in /usr/kde/3.5/bin mentre il 4.1 ha gli eseguibili in /usr/bin. In .xinitrc quindi ho messo il path completo per startkde come /usr/bin/startkde e l'utente ora correttamente può avviare KDE 4.1 senza problemi. Sono sempre confuso però: se da utente entro in KDE 4.1 (usando il path completo per startkde) e chiamo konqueror... non viene eseguito quello per il 3.5 ma quello per il 4.1, diversamente da prima... Qualcuno ha idea del perché succeda tutto ciò? Ad ogni modo il problema sembra risolto.

EDIT2: La cosa mi rende sempre più confuso... come mai secondo voi il comando:

Code:
equery files =media-sound/amarok-1.90

mi indica che i file di amarok-1.90 stanno sotto /usr/kde/3.4/...?
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum