Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] problemi kdebase-startkde
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
thefantaman
n00b
n00b

PostPosted: Fri Oct 31, 2008 9:46 pm    Post subject: [RISOLTO] problemi kdebase-startkde Reply with quote

ciao a tutti, sto installando kdebase-startkde quando mi da errore:
*
* ERROR: kde-base/kcontrol-3.5.9 failed.
* Call stack:
* ebuild.sh, line 49: Called src_compile
* environment, line 4275: Called kde-meta_src_compile
* environment, line 2928: Called kde_src_compile
* environment, line 3093: Called kde_src_compile 'src_compile'
* environment, line 3218: Called kde_src_compile 'src_compile' 'all' 'myconf'
* environment, line 3214: Called die
* The specific snippet of code:
* emake || die "died running emake, $FUNCNAME:make"
* The die message:
* died running emake, kde_src_compile:make
*
* If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
* A complete build log is located at '/var/tmp/portage/kde-base/kcontrol-3.5.9/temp/build.log'.
* The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/kde-base/kcontrol-3.5.9/temp/environment'.
*

mi sapete dare una dritta?

Grazie e ciao.

Last edited by thefantaman on Sat Nov 01, 2008 1:12 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 01, 2008 12:06 am    Post subject: Re: problemi kdebase-startkde Reply with quote

thefantaman wrote:
mi sapete dare una dritta?

si. certo...

LEGGI!!!
thefantaman wrote:
* If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.

[edit]non volermene: ma quell'output è semplicemente una scritta riguardante l'errore, non l'errore. Quello lo devi trovare e riportare qui se vuoi un aiuto, così come c'è scritto.
thefantaman
n00b
n00b

PostPosted: Sat Nov 01, 2008 8:21 am    Post subject: Reply with quote

ehm....uffff.....perdono.... :oops:
voglio l'italiano, siamo in italia..... :oops:

Queste le ultime righe di "/var/tmp/portage/kde-base/kcontrol-3.5.9/temp/build.log"

Session management error: Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed
/bin/sh ../../libtool --silent --tag=CXX --mode=compile i686-pc-linux-gnu-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../.. -I/usr/kde/3.5/include -I/usr/qt/3/include -I. -DQT_THREAD_SUPPORT -D_REENTRANT -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -O2 -march=i686 -pipe -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -Wno-non-virtual-dtor -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -c -o configdialog.lo configdialog.cpp
/bin/sh ../../libtool --silent --tag=CXX --mode=link i686-pc-linux-gnu-g++ -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -O2 -march=i686 -pipe -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -Wno-non-virtual-dtor -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -Wl,-O1 -o kcm_kdnssd.la -rpath /usr/kde/3.5/lib/kde3 -avoid-version -module -no-undefined -Wl,--no-undefined -Wl,--allow-shlib-undefined -L/usr/kde/3.5/lib -L/usr/qt/3/lib kcmdnssd.lo configdialog.lo -lkdnssd -lkdeui
/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../../../i686-pc-linux-gnu/bin/ld: cannot find -lkdnssd
collect2: ld returned 1 exit status
make[3]: *** [kcm_kdnssd.la] Error 1
make[3]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kde-base/kcontrol-3.5.9/work/kcontrol-3.5.9/kcontrol/dnssd'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kde-base/kcontrol-3.5.9/work/kcontrol-3.5.9/kcontrol'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kde-base/kcontrol-3.5.9/work/kcontrol-3.5.9'
make: *** [all] Error 2

il file "/var/tmp/portage/kde-base/kcontrol-3.5.9/temp/environment" non mi riporta errori.
Back to top
Deus Ex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Nov 01, 2008 9:29 am    Post subject: Reply with quote

thefantaman wrote:
ehm....uffff.....perdono.... :oops:
voglio l'italiano, siamo in italia..... :oops:

[OT]
Non volerne neanche a me, ma la distribuzione nasce in un paese di lingua anglosassone per cui la lingua stabilita come comune dagli sviluppatori è l'inglese. Se poi uno vuole, può proporre il supporto all'italiano e rimboccarsi le maniche per la traduzione; viceversa, questo passa il convento e di questo bisogna fare uso ;)
[/OT]
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 01, 2008 12:27 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]Non vogliatemene tutti ma linux è seguito su base internazionale e siccome si dice che l'idioma odioso della perfida albione sia internazionale (lo ammetto che sono razzista ed odio la lingua inglese) si deve fare di necessità virtù (o questa minestra o salti dalla finestra...).
Smettiamola con questa sudditanza psicologica al mondo anglofono! :twisted:
Ti sono vicino nell'odio per l'inglese (che ai miei occhi appare sempre come l'incarnazione della neolingua di Orwell) ma devo quotare Deus Ex.[/OT]

Tornando seri stai installando kde-meta o kde? Se stai installando kde-meta (la versione più gentoo dove scegli cos avuoi e cosa no) hai saltato qualche pezzo se stai installando kde "normale" (quello dove puoi scegliere, per esempio, se vuoi o non vuoi i giochi ma nel caso te li becchi tutti) o devi ricompilare kdelibs o peggio ancora stai cercando di fare un guazzabuglio tra le due.

Scrutando nella sfera di cristallo (che non funziona bene il mio nipotino la ha spaccata ed io la ho rabberciata alla meglio con lo scotch, non il liquore) la soluzione più semplice mi pare un
Code:
emerge -1 kdelibs
od un bel revdep-rebuild.

[messaggio pubblicitario occulto]
p.s.: benvenuto in gentoo, si consiglia un corso accelerato di bestemmie oltre a quello di lingua inglese... :twisted:
[/messaggio pubblicitario occulto]
Back to top
thefantaman
n00b
n00b

PostPosted: Sat Nov 01, 2008 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti per l'aiuto, specialmente a djinnZ che capisce il mio problema con l'inglese (per le bestemmie: no, per così poco?....). Accetto anche il consiglio di rimboccarsi le maniche di Deus Ex, magari ( e dico magari....) che un giorno non dia il mio supporto per le traduzioni in italiano. Grazie a Peach che mi ha illuminato evidenziandomi la frase del messaggio che ho postato, da li sono partito a cercare la soluzione.

Sono riuscito a risolvere il problema: ho riemergiato avahi con le USE dbus e qt3, emergiato kde-misc/kdnssd-avahi e così facendo ho finito di emergere il mio kdebase-kdestart.

Grazie a tutti! E se mi dovete sopportare la colpa è anche di kernel78 che mi ha iniziato a gentoo!!!!
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 01, 2008 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

thefantaman wrote:
per le bestemmie: no, per così poco?
vederemo... vedremo... hai presente quando il maestro Ioda dice a Luke "no, paura tu avrai..." (o qualcosa del genere)?! Con le bestemmie in gentoo è la stessa cosa.
thefantaman wrote:
kernel78
potevi dirlo subito... ti avremo risposto direttamente a maleparole... :lol:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum