Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Da 32 a 64 bit
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Aug 2008
Posts: 150

PostPosted: Thu Oct 23, 2008 11:28 pm    Post subject: Da 32 a 64 bit Reply with quote

Salve a tutti, ho installato correttamente gentoo a 32 bit già da un po' di tempo. Ora vorrei provare la versione a 64 bit. Chiaramente dovrò ricompilare tutto il sistema, però vorrei evitare di formattare e reinstallare tutto, anche perché ho diversi file di configurazione modificati. Come posso fare? Immagino che modificare make.conf e emerge -e system emerge -e wolrd non sia una buona idea. L'ideale sarebbe rifare il processo di installazione senza però formattare, in modo da conservare l'elenco dei pacchetti installato e i file di configurazione. Esiste un sistema standard?
Se questo non fosse possibile o fosse troppo complicato esiste un modo per generare la lista di tutti i pacchetti installati e reinstallarli automaticamente dopo la reinstallazione, da zero, del sistema (questo mi interessa anche perché vorrei avere un'installazione di gentoo sostanzialmente identica a quella del mio computer su un altro portatile)? Grazie.
Ricky
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Oct 24, 2008 6:36 am    Post subject: Re: Da 32 a 64 bit Reply with quote

per installare nel modo tradizionale una 64bit ti serve un kernel a 64bit.
può essere che si possa istruire il gcc a 32 a compilare codice a 64, ma sinceramente è una cosa al di là delle mie conoscenze.

inoltre, mi pare di capire che tu non abbia una partizione separata dove mettere la nuova installazione. e questo complica orrendamente le cose.
in linea di principio potresti fare così:

- copiare la cartella /lib/modules/<versione del kernel a 64> da un cdrom minimale nella tua installazione a 32bit.
- avviare la tua installazione a 32 con il kernel minimale a 64.
- creare una cartella /mnt/chroot64 e realizzare una installazione completa lì dentro.
- modificare manualmente la initrd (qui ti devi arrangiare, perché, sebbene la cosa sia possibile, non ci sono programmi pronti che implementano questa operazione) per fare chroot in avvio dentro la cartella /mnt/chroot64

considerato che l'ultimo punto potrebbe sembrarti poco praticabile, puoi pensare seriamente ad acquistare un hard-disk esterno con un convertitore ata-usb, avviare con un cd-rom minimale, installare e predisporre opportunamente il dual boot. alla fine, potrai anche sostituire il nuovo disco a quello vecchio.

per mantenere gli stessi programmi della prima distribuzione, basta conservare il file /var/lib/portage/world.
fai una installazione minimale e poi lancia il comando:
emerge -apv `cat copia-di-world`

per i file di configurazione, restano salvati al 100% quelli del singolo utente, consrvati dentro /home, ma devi tenreti una copia dei file della cartella /etc.
ti consiglierei di utilizzare solo i vecchi file di configurazione strettamente indispensabili, dopo averli letti e confrontati con attenzione. sostituire di peso la cartella /etc precedente con la cartella /etc attuale è operazione foriera di pasticci e guasti a non finire.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
aleph.no-ip.biz
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2008
Posts: 2

PostPosted: Sat Dec 20, 2008 11:57 pm    Post subject: Re: Da 32 a 64 bit Reply with quote

visto che dovresti _comunque_ ricompilare tutto, tanto vale backuppare /etc e /home e reinstallare ;) la lista dei pacchetti che ti serve è contenuta in /var/lib/portage/world (tutti i pacchetti installati sono su quella lista o sono dipendenti da un pacchetto sulla lista ;) almeno in teoria . . . ) e un backup di /etc si fa in un attimo :P
_________________
How can you respect a machine controlled by a mouse?
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 1:45 am    Post subject: Re: Da 32 a 64 bit Reply with quote

aleph.no-ip.biz wrote:
la lista dei pacchetti che ti serve è contenuta in /var/lib/portage/world (tutti i pacchetti installati sono su quella lista o sono dipendenti da un pacchetto sulla lista ;) almeno in teoria . . .


Nel file world non sono contenuti tutti i pacchetti, nel senso che se un pacchetto è stato emerso con l'opzione "--one-shot" non finirà nel world.
(Cmq non credo sia un problema, su un installazione fresca di solito uno si ricorda quali sono i pacchetti che non ha infilato nel world).
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 6:51 pm    Post subject: Re: Da 32 a 64 bit Reply with quote

cloc3 wrote:
al di là delle mie conoscenze
non è questione di conoscenze ma di volontà... :twisted: e dire che come gentooista dovresti essere portato all'autolesionismo.
In ogni caso non potresti andare molto oltre lo stage 3 (sempre che sia possibile) per quel che so io. Molti pacchetti non supportano a pieno il cross-building, per non dire del kernel. Ed il mal di testa è assicurato ma il risultato no.

Per quanto riguarda il backup delle configurazioni potresti pensare di fare uno scriptino che ti copi i vari file nella vecchia /etc come .cfg_00000_nomefile nella nuova invece di sovrascriverli e poi te li vai a gestire con dispach-conf od etc-update. Da usare sullo stage3 ovviamente.

Mi sento pigro, è domenica e siamo vicini al natale (periodo in cui mi prodigo nelle cattive azioni per rifarmi dello stress post-traumatico da shopping e del buonismo imperante) ma non dovrebbe essere difficile. Se mi ricordo lo posto dopo le feste.

Quanto al riciclare il file world cat | xargs emerge -n è il comando del caso (verificare attentamente, se ne è già discusso non so se in italiano od in inglese) se non erro.

Il resto lo hanno già detto gli altri.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Wed Dec 24, 2008 12:37 pm    Post subject: Re: Da 32 a 64 bit Reply with quote

cloc3 wrote:
può essere che si possa istruire il gcc a 32 a compilare codice a 64, ma sinceramente è una cosa al di là delle mie conoscenze


djinnZ wrote:
cloc3 wrote:
al di là delle mie conoscenze
non è questione di conoscenze ma di volontà... :twisted: e dire che come gentooista dovresti essere portato all'autolesionismo. In ogni caso non potresti andare molto oltre lo stage 3 (sempre che sia possibile) per quel che so io. Molti pacchetti non supportano a pieno il cross-building, per non dire del kernel. Ed il mal di testa è assicurato ma il risultato no.


tutte belle parole, peccato che nessun compilare a 32bit sia in grado di produrre binari a 64bit (il contrario sì tramite cross-building), ergo, passare da x86 a amd64 tramite "emerge" non è possibile, come specificato da FAQ

p.s.: prima di postare fate una ricerca su internet, grazie
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum