Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[SOLVED] KDM, KDE (3.5) e problemi strani
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 8:31 pm    Post subject: [SOLVED] KDM, KDE (3.5) e problemi strani Reply with quote

Salve a tutti, dopo il forfeit della mia xfce4 sono passato a kde 4.1 e (visti gli 800MB di consumo e il misero 1GB di memoria) ho optato per la stabile 3.5.
Tutto funziona correttamente, o quasi. Ho un problema per cui esiste un workaround ma che non riesco a capire da dove nasce. Mi spiego.
In pratica all'avvio di kdm al posto di font e immagini ottengo tante belle righe sfasate e la stessa cosa permane una volta effettuato il login anche dentro all'ambiente grafico. Un'immagine per dare un'idea è su: http://img93.imageshack.us/my.php?image=schermata1sn3.png
Come si può vedere al posto delle icone per le cartelle c'è un bel niente, di sgradevole effetto.
La soluzione accennata sopra consiste molto semplicemente nell'effettuare il login, quindi disconnettere l'utente. Il ritorno a kdm si presenta sereno e a posto ed effettuando nuovamente il login tutto è a posto. Riavviando però il server grafico (ctrl+alt+del) tutto si ripresenta.

Io non ne riesco a venire a capo. Se qualcuno ha una qualche idea o ha bisogno di file per farsi un'idea più completa sasrò lieto di fare tutto il possibile. La cosa è infatti alquanto fastidiosa, come si può immaginare, seppure by-passabile. Aspetto fiducioso qualche dritta.......

Grazie in anticipo a tutti.

[AGGIORNAMENTO]: ho notato che disabilitando l'anti-aliasing sia per kdm che per kde dal pannello di controllo i font sono ben gestiti, ma resta pur sempre il fatto che sono orribili (e vabbé) e le immagini restano belle sfasate, come sopra.

Last edited by skypjack on Thu Oct 23, 2008 10:31 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 9:43 pm    Post subject: Reply with quote

risolto.
il problema era nell'opzione, tutta legata al driver i810 per la mia 945gm intel:
Code:
Option  "AccelMethod"   "exa"

dalla man page:
Code:
Option "AccelMethod" "string"
              Choose acceleration architecture, either "XAA" or "EXA".  XAA is the old (but stable) XFree86 based acceleration architecture.
              EXA is a newer and simpler acceleration architecture designed to better accelerate the X Render extension.  Default: "XAA".

disabilitandola tutto è tornato in funziona, anti-aliasing compreso.
Back to top
viralex
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Apr 15, 2009 12:51 pm    Post subject: Reply with quote

com'è che non riesco a modificare la configurazione di kdm 4.2.2 dal pannello impostazioni di sistema. è tutto disabilitato :\
ho lavorato direttamente sul file di config testuale ma è scomodo!
Back to top
table
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Apr 15, 2009 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

viralex wrote:
com'è che non riesco a modificare la configurazione di kdm 4.2.2 dal pannello impostazioni di sistema. è tutto disabilitato :\

prova a lanciare "systemsettings" da root e vedere se riesci.

Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Apr 15, 2009 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

viralex wrote:

Confermo l'impossibilità ad effettuare tale operazione! :?

Per ora segui il consiglio di table, speriamo introducano il comodissimo pulsante "Accedi come amministratore" (o come si chiamava) presente nel Pannello di Controllo di KDE-3.5 :roll:
Back to top
viralex
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Apr 15, 2009 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

ah giusto che stupido, come ho fatto a non pensarci >< anche gdmsetup di lancia da root
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum