Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ati radeon 9200 ed Xrandr
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Oct 04, 2008 7:43 pm    Post subject: Ati radeon 9200 ed Xrandr Reply with quote

Ciao a tutti... ho provato sulla mia xubuntu 8.04 a far andare il dualhead con la mia ati radeon 9200, ma nulla funziona solo fino alla 7.04, poi pare che i driver non supportino piu. Ora volevo vedere se su gentoo avevo migliore fortuna. Devo ammettere che sono le uniche 2 distro con cui ho un po di confidenza , o forse gli unici 2 forum!!
Ho scoperto che c-[ un programma chiamato Xrandr che potrebbe aiutarmi, ho seguito le varie guide, ma mentre tutti danno per scontato che tutti i monitor siano allo stato connected a me non lo [. Ho dato il comando e questo [ il risultato
Code:
gentoo@livecd ~ $ xrandr -q
Screen 0: minimum 320 x 200, current 1280 x 1024, maximum 1600 x 1200
VGA-0 connected 1280x1024+0+0 (normal left inverted right) 300mm x 225mm
   1600x1200      75.0     70.0     65.0     60.0 
   1600x1024      60.0 
   1400x1050      74.8     60.0 
   1280x1024      60.0*    60.0 
   1280x960       60.0 
   1152x864       75.0 
   1152x768       54.8 
   1024x768       70.1     60.0 
   832x624        74.6 
   800x600        72.2     75.0     60.3     56.2 
   640x480        75.0     72.8     75.0     66.7     60.0     59.9 
   640x400        69.9 
DVI-0 disconnected (normal left inverted right)
S-video disconnected (normal left inverted right)
gentoo@livecd ~ $

poi ho fatto le varie prove, ma nessun risultato e nessun errore. Ho qualche possibilit' o cambio scheda?
Grazie
Rino
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Oct 05, 2008 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

Se usi i driver ati devi usare il menù del piffero ed i tool di fglrx, gli strumenti standard di X non funzionano.
Back to top
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Oct 05, 2008 6:30 pm    Post subject: Reply with quote

SInceramente non so cosa intendi per menu del piffero e strumenti fglrx non li conosco. A me basterebbe avere un desktop esteso...! almeno quello, poi se c'è qualcosa in più meglio...
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Oct 05, 2008 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

Ripeto: se usi "fglrx" (altrimenti noti come pacchetto x11-driver/ati-drivers o driver ati proprietari) per gestire il dual head prima cosa devi modificare opportunamente /etc/X11/xorg.conf (consigliabile avviare con le opportune opzioni aticonfig di modo che non mandi in malora la conf di X ma sia solo utile come spunto) e poi, una volta avviato X, devi avviare catalist, quel "simpatico" applicativo grafico (identico nella versione windows) per completare la configurazione.

Se usi "radeon" invece devi installare anche radeontool che mi pare riesca ad ottenere qualcosa anche con radeon-hd (ma non ne sono certo perchè radeon non lo ho mai usato in dual head).

In ogni caso devi configurare opportunamente X e specificare almeno cosa hai intenzione di fare (clonare l'immagine su un secondo monitor o estendere il desktop tra due monitor? Lo dici solo ora), che driver usi (questo non lo hai ancora detto), e che use/funzioni hai attivato per X (xinerama e dri in particolare); nessuno ha la sfera di cristallo ed a domande confuse seguono risposte ancora più confuse (o possono anche non seguire per niente).
Back to top
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Oct 05, 2008 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

Si hai ragione, ma io ormai di confusione in testa ne ho molta! ed a dire il vero io non h o pregiudizi... io uso quello che mi viene detto di usare :roll:
Le prove le ho fatto sull'installazione base di Xubuntu e sul liveCD di gentoo (l'ultima versione credo) Diciamo che mi piacerebbe far andare la gentoo e vorrei provare prima sul live in modo che poi posso andare tranquillo con l'installazione.
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Oct 06, 2008 9:22 am    Post subject: Reply with quote

Forse non serve a nulla come informazione, ma ho anche provato Kororaa liveCd 0.3 e con AIGLX andava benino (aveva solo un problema di quadrato vicino al puntatore del mouse a volte), ma anche li non sono riuscito a far andare il dualhead. Mentre caricava ho letto che usava Xradeon server... può essere utile come informazione?
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 09, 2008 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

Nessuno ha usato questa scheda con dualhead? almeno per sapere se vale o no la pena tenare di installare Gentoo (che non è proprio una passeggiata!)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum