Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installare gentoo da gentoo (Risolto)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Sep 17, 2008 9:56 pm    Post subject: installare gentoo da gentoo (Risolto) Reply with quote

Ciao a tutti, dopo aver installato e configurato di tutto e di piu' sulla mia gentoo amd64, ho deciso che ne voglio un'altra.... ahahah

prima un po' di dati

fstab

/dev/sda1 /boot ext2 noauto,noatime 1 2
/dev/sda3 / ext3 noatime 0 1
/dev/sda2 none swap sw 0 0
/dev/sdb2 / xfs noatime 0 1
/dev/hdc /mnt/cdrom auto noauto,users 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto 0 0

Ho due dischi, su uno c'e' installato gentoo con boot, swap e root (sda) , mentre sull'altro (sdb) c'era solo winxp e adesso tramite gparted ho creato una partizione da 15 giga filesystem xfs che ho impostato come potete vedere in fstab come root

la mia idea e' chiaramente quella di sfruttare boot e swap del disco sda e la root del disco sdb per avere la mia nuova gentoo su filesystem xfs ( questa volta prova la versione i686)......... vorrei fare tutto lasciando il pc acceso sulla mia attuale gentoo, e tramite chroot lavorare in una shell e creare il mio nuovo sistema.............. chiaramente pero' c'e qualcosa che non va' perche' se provo ad accedere alla sdb2 e a montarla mi dice che root e' gia' montata su sdb3 ovviamente, chiedo lumi, cosa devo fare?

Forse da qualche parte ho letto che non e' possibile fare chroot da un sistema a 64 bit in uno a 32 bit......... confermate che invece si tratta del contrario?

Il kernel che uso sulla gentoo abituale e' configurato per il filesystem xfs, e gparted tramite xfsprogs ha creato tranquillamente la partizione xfs sul secondo disco...

Last edited by ficofico on Mon Sep 22, 2008 6:46 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 6:09 am    Post subject: Re: installare gentoo da gentoo Reply with quote

ficofico wrote:

Forse da qualche parte ho letto che non e' possibile fare chroot da un sistema a 64 bit in uno a 32 bit......... confermate che invece si tratta del contrario?

certo che confermiamo.
per fare chroot da 64 a 32 è raccomandabile l'uso dell'istruzione linux32 (vedi guida ufficiale), ma ciò non basta a spiegare il tuo fenomeno.

probabilmente è meglio se accompagni la descrizione del tuo problema con un taglia incolla di un mount e del comando esatto che ti blocca, con l'output di errore.
Back to top
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 6:25 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
The partition could not be unmounted from the following mountpoints:

/

Most likely other partitions are also mounted on these mountpoints. You are advised to unmount them manually.
Questo e' un errore di gparted , ora devo scappare
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 8:23 am    Post subject: Reply with quote

monta sdb2 da un'altra parte che non sia / e poi fai il chroot. E' la stessa cosa che si fa durante l'installazione 'normale' si monta la futura root in /mnt/gentoo e si chroota lì.

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

Ok ho capito, pero' ho bisogno di piu' info, vi spiego quello che vorrei...

Vorrei un sistema operativo bootabile nel piu' breve tempo possibile e piu' scattante di quello che ho attualmente ( non che non mi vada bene quello che ho adesso, pero' diciamo che voglio perseguire questo obiettivo), per questo ho scelto xfs come filesystem, pero' mi sta' venendo in mente che dovrei posizionare il kernel nella root a questo punto, e non nella boot che e' formattata ext2.

quindi dovrei far coesistere un grub che possa

prendere dalla boot in sda1 il kernel per gentoo amd64
prendere dalla sdb2 il kernel per la gentoo i686 veloce
prendere dalla sdb1 winxp

Quindi a questo punto farei un schema fstab di questo tipo....

/dev/sda1 /boot ext2 noauto,noatime 1 2
/dev/sda3 / ext3 noatime 0 1
/dev/sda2 none swap sw 0 0
/dev/sdb2 /mnt/gentoo_i686 xfs noatime 0 1
/dev/hdc /mnt/cdrom auto noauto,users 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto 0 0

monterei la partizione e poi seguirei dal punto 5 dell'handbook

mount /dev/sdb2 /mnt/gentoo_i686
cd /mnt/gentoo_i686

Tutto giusto? pero' non posso farlo perche' sto usando una versione amd64? oppure si puo' con qualche stratagemma?
Sono un po' nubbio in queste cose, se c'e' qualcosa di sbagliato potreste indicarmi a punti cosa dovrei fare per favore, se no non me la cavo piu'... ahahahah......

Oltretutto io sono un mago nell'usare genkernel, e so' compilare il kernel solo cosi', so che sposta automaticamente i file nella boot, pero' io non voglio che vadano nella boot, ma voglio che vadano nella sdb2 aka /men/gentoo_i686( la futura root), come devo comportarmi?

qui c'e' il mio menu.lst di grub

title=Gentoo Linux (2.6.26-gentoo-r1)
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86_64-2.6.26-gentoo-r1 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda3 udev 1280x1024-16@60 vga=0x31A splash=silent,theme:prof console=tty1 quiet
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86_64-2.6.26-gentoo-r1
title=Gentoo Linux (2.6.25.4)
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86_64-2.6.25.4 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda3 udev 1280x1024-16@60 vga=0x31A splash=silent,theme:prof console=tty1 quiet
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86_64-2.6.25.4

title Windows
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
chainloader (hd1,0)+1

GRAZIE.
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

non credo che tu abbia afferrato bene.
Il mount in una dir che non sia / ti serve nel sistema a 64 per montare la partizione e fare chroot, fine. Puoi addirittura non mettere niente in fstab a riguardo, tanto una volta finita l'installazione non ti servirà più.

Fatta l'installazione (segui l'handbook) basta mettere nel menu di grub due voci in modo che il kernel a 64 abbia la voce real_root che punti alla partizione del sistema a 64, mentre per il sistema a 32 punti a sdb2.

Infine il posto dov'è il kernel non cambia le prestazioni per niente, tanto quello viene caricato (in memoria) all'avvio e poi più. sul mio sistema la partizione di boot è addirittura smontata e funziona tutto benissimo.

L'unico dubbio che ho è se grub ( o lilo) possano far partire kernel per architetture differenti, ma qui devi sentire il parere di qualcuno più esperto

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

Purtroppo genkernel non riesce a compilare un kernel a 32 bit sfruttando il chroot da un sistema a 64 bit, quindi sto facendo da slax......... , quindi mi dici che non cambia niente posizionare il kernel in un file system piuttosti di un altro, quindi penso propenderò per la boot in sda1....... Oltre a baselayout-2.0 e disattivare il full hid nel kernel, che accorgimenti potrei fare per rendere ancora più veloce l'avvio del sistema? Non voglio aggiungere ne dbus ne hald ad esempio, proprio il sistema più minimale possibile
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
Purtroppo genkernel non riesce a compilare un kernel a 32 bit sfruttando il chroot da un sistema a 64 bit

:?:
se ti piace slax, va benissimo.
ma genkernel, che colpa ne ha?

hai montato correttamente la /proc ed hai usato il comando linux32 ?
Back to top
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 7:20 pm    Post subject: Reply with quote

mmm no, forse è per quello quindi che non riuscivo a creare il kernel.......... cmq ho un problema, ho creato il kernel che mi ha messo in :

/etc/kernels/kernel-config-x86-2.6.26-gentoo-r1

il problema è che di solito genkernel mi crea l'initramfs, il kernel e il system.map, che mette automaticamente nella boot ( sda1), e questa volta invece non li ha creati, io posso indirizzare tranquillamente in root (hd 0,1) così da accedere al secondo disco, però come initrd cosa metto?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 8:13 pm    Post subject: Reply with quote

/etc/kernels/kernel-config-x86-2.6.26-gentoo-r1 è solo la configurazione che genkernel si è salvato, il kernel e l'initrd sono in /boot.

Sulla 64 non ci lavoro quindi vado a memoria (notoriamente scarsa) ma se non ricordo male per compilare un kernel a 32 bit da un chroot a 64 si doveva impostare una variabile ambiente, altrimenti il make pretende sempre di essere su un sistema a 64b bit.
Back to top
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 18, 2008 8:28 pm    Post subject: Reply with quote

ma nel boot non ci sono, non è che devo creare per forza una partizione di boot nel secondo disco, quello che contiene la nuova installazione di gentoo?
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 19, 2008 5:54 am    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
ma nel boot non ci sono, non è che devo creare per forza una partizione di boot nel secondo disco, quello che contiene la nuova installazione di gentoo?

la cosa migliore è riferirsi a un manuale specifico.

questa è la guida ufficiale.
e questi - due sono topic specifici sul tuo problema, presenti nella documentazione del forum. ti assicuro che sono ottimi.
Back to top
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Sep 19, 2008 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

Ok grazie mille, sto tirando su piano piano il nuovo sistema
Back to top
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Sep 19, 2008 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

Un dubbio:

Ho montato la mia sdb2 sotto /mnt/gentoo_i686

Usando genkernel ho compilato il mio bel kernel a 32 bit con supporto ad xfs e ext2, ora posso mettere il kernel, initramsf e system.map sia sotto

/mnt/gentoo_i686/boot

oppure sotto /boot come tutti gli altri miei kernel a 64 bit.... pero' c'e' un problema ovviamente... non riesco a far partire il kernel

se imposto cosi' il menu.lst

root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86_64-2.6.26-gentoo-r1 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda3 udev 1280x1024-16@60 vga=0x31A splash=silent,theme:prof console=tty1 quiet
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86_64-2.6.25.4 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda3 udev 1280x1024-16@60 vga=0x31A splash=silent,theme:prof console=tty1 quiet

title=Gentoo Linux (32-bit)
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.26.gentoo-r1 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb2 udev 1280x1024-16@60 vga=0x31A
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.26-gentoo-r1

dice che non trova i file anche se ci sono

se invece lascio i file in mnt/gentoo_i686/boot e imposto cosi'

root (hd0,0)
root (hd0,0)

root (hd0,1)
kernel /mnt/gentoo_i686/boot/kernel-genkernel-x86-2.6.26.gentoo-r1 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb2 udev 1280x1024-16@60 vga=0x31A
initrd /mnt/gentoo_i686/boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.26-gentoo-r1

dice che non riconosce il filesystem............... e' possibile mettere il kernel in una partizione xfs?
cosa c'e' di sbagliato in questo?
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 19, 2008 8:32 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:

Ho montato la mia sdb2 sotto /mnt/gentoo_i686

Usando genkernel ho compilato il mio bel kernel a 32 bit con supporto ad xfs e ext2, ora posso mettere il kernel, initramsf e system.map sia sotto

/mnt/gentoo_i686/boot

oppure sotto /boot come tutti gli altri miei kernel a 64 bit....

sì, la puoi mettere dove vuoi. il file system xfs è supportato da boot. l'unica cosa che potrebbe non andare è il raid (ma non mi pare il tuo caso).

non ho letto attentamente le tue impostazioni (manco scritte con il bbcode), ma gli errori di filesystem non trovato indicano solitamente che è sbagliata la root.
in questi casi, al boot, prima che grub lanci la ricerca del kernel si utilizzano i tasti e oppure c che permettono di lanciare alcuni comandi in linea di grub o di editare delle istruzioni nuove di zecca. si può dare una root(hdx,y) fino a quando non si trova quella giusta e si può anche usare cat con l'autocompletamento per veriifcare i file disponibili. info grub per approfondimenti.
Back to top
nikko96
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
Un dubbio:

............ cut .....................

kernel /mnt/gentoo_i686/boot/kernel-genkernel-x86-2.6.26.gentoo-r1 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb2 udev 1280x1024-16@60 vga=0x31A
initrd /mnt/gentoo_i686/boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.26-gentoo-r1

dice che non riconosce il filesystem............... e' possibile mettere il kernel in una partizione xfs?
cosa c'e' di sbagliato in questo?

dovrebbe essere
Code:
root (hd1,1)
kernel (hd1,1)/boot/kernel-genkernel-x86-2.6.26.gentoo-r1 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb2 udev 1280x1024-16@60 vga=0x31A
initrd (hd1,1)/boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.26-gentoo-r1

per il sistema 32 bit, dato che la partizione di boot è nella / di quel sistema, giusto?

Ciao
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 9:27 pm    Post subject: Reply with quote

Guarda purtroppo devo dire che questa configurazione non funziona. Ho provato a risolvere in chat e alla fine l'unica soluzione che ha funzionato al primo colpo e' stata quella di eliminare grub ed installare lilo. La sintassi con cui mi hai suggerito di editare menu.lst e' corretta, probabilmente e' un problema di grub.

p.s. Approfitto di questo mio topic per una domanda. Ho fatto una super cavolata, non riuscendo a far funzionare la rete sulla nuova gentoo a 32 bit ( mancava solo da aggiungere net.ppp0 al default :oops:) ho copiato bellamente netmount, net.ppp0 e altri due file da /etc/init.d/ dalla gentoo a 64 bit verso la 32, col risultato di essermene pentito immediatamente, ma sopratutto col risultato di pagine e pagine di warning al successivo reboot.
Ho provato a riprendere i file da uno stage3 ma non ha funzionato, allora ho deciso di tagliare la testa al toro e di cancellarli proprio. Adesso sto provando a dare un bel emerge -e system, dite che risolvera' il problema, oppure oramai i file sono persi per sempre? Devo reinstallare da capo?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Sep 22, 2008 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

qfile /etc/init.d/netmount restituisce baselayout come proprietario; ergo emerge -1 baselayout e dovrebbe tornare a posto.
"Q" è tuo amico, non infastidisce a sproposito, non ti fa perder tempo anzi te ne fa guadagnare a differenza dell'omonimo in start trek.
Basta un emerge portage-utils per averlo, è pure gratis... :twisted:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum