Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Configurare eth0, dispaly manager, grub dopo l'installazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
maildx
n00b
n00b

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 11:27 am    Post subject: Configurare eth0, dispaly manager, grub dopo l'installazione Reply with quote

Hola, premetto che sono un principiante nella conoscenza di linux.

Ho eseguito l'installazione di gentoo da liveCD ed è andata abbastanza bene.

- DISPLAY MANAGER

NOTA ho installato xfce4
poi nella scelta dei servizi da avviare automaticamente ne ho scelto uno riguardante la grafica che non mi ricordo,
e per sbaglio non ho settato il display manager di default ma ho visto che il sistema ha scelto gdm se non erro.

Per prima cosa non riesco a far partire il DISPLAY MANAGER:
il file : /etc/conf.d/xdm
Ha settato come variabile:
DISPLAYMANAGER = "gdm"

file /etc/rc.conf
XSESSION="xfce"

Quando eseguo startx mi compaiono 3 shell grafiche ed un orlogio.

Cosa posso fare?

- BOOT LOADER GRUB

Ho modificato il file groub.conf per eseguire il boot anche di windows.
NOTA: la visualizzazione al momento d'avvio di grub si vede soltanto un cursore in alto a sinistra.

my groub.conf:

Code:

timeout 8
splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz

title Gentoo Linux 2.6.24-r5
root (hd0,1)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda4 udev
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r5

title Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

Come posso fare per vedere la scelta del sistema operativo?

poi io non trovo il file /boot/grub/splash.xpm.gz l'ho cercato anche con find ma non c'è, perchè?

- SCHEDA DI RETE ETHERNET eth0

La schesa di rete non me la rileva.
Ho dato un'occhiata al manuale di installazione e dice di installare dei driver dopo averli scelti da /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/net ma che driver deve installare?
come si riconosce il driver giusto per la propria scheda di rete?

- Informazioni sul mio PC
CPU: pentiun d
SCHEDA VIDEO: randeon x600 pro 256
LAN: Marvel Yukon 88E8001 Gigabit LAN controller supports marvell virtual cble tester technology
HD: SATA I

Grazie!!!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 1:05 pm    Post subject: Reply with quote

display manager: non sono un esperto di gnome e xfce ma a naso mi pare che hai selezionato un login manager inesistente. Se gnome non è installato devi usare xdm al posto di gdm.

scheda di rete: hai provato con ifconfig -a ?
In genere la scheda viene riconosciuta automaticamente ma devi creare manualmente il link /etc/init.d/net.lo -> /etc/init.d/net.eth0 e devi configurare di conseguenza /etc/conf.d/net.
lspci visualizza l'hardware del computer oppure da qualche parte c'è un apposito form (è stato fatto per debian ma funziona per tutti) dove mettere l'outputi di lspci per ricevere tutte le informazioni del caso.
Back to top
maildx
n00b
n00b

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie!!!

djinnZ wrote:

display manager: non sono un esperto di gnome e xfce ma a naso mi pare che hai selezionato un login manager inesistente. Se gnome non è installato devi usare xdm al posto di gdm.

Hai proprio ragione.

Con DISPLAYMANAGER = "gdm" oppure "xdm" e eseguendo
/etc/init.d/xdm restart
mi dice che non trova il file anche se c'è invece gdm non è presente cosa sto sbagliando?

djinnZ wrote:

scheda di rete: hai provato con ifconfig -a ?
In genere la scheda viene riconosciuta automaticamente ma devi creare manualmente il link /etc/init.d/net.lo -> /etc/init.d/net.eth0 e devi configurare di conseguenza /etc/conf.d/net.

ifconfig -a non ha dato risultato
poi il link non è settato in quel modo ma nella directory init.d/ faccio una breve lista dei file in questione:
...
net.eth0 -> net.lo
net.lo
...

il file net.eth0 non c'è!!!

djinnZ wrote:

lspci visualizza l'hardware del computer oppure da qualche parte c'è un apposito form (è stato fatto per debian ma funziona per tutti) dove mettere l'outputi di lspci per ricevere tutte le informazioni del caso.

Grazie x la dritta!!!
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

se lanci startx e' normale che appaiano le 3 shell bianche, per questo devi lanciare un DE per avere la tua interfaccia grafica.
in base al tuo login manager, vai a modificare il file /etc/conf.d/xdm e gli metti gdm per gnome desktop manager, kdm per il kde desktop manager e forse lasci xdm per xorg desktop manager (che e' quello generico e va ugualmente bene). indipendentemente dal DM che usi, dovrebbe riconoscerti tutte le GUI che hai installate, senza rompere le scatole.

personalmente ti direi di installarti kdm, soprattutto se hai intenzione in futuro di usare kde.

cmq una volta che hai modificato il file xdm, se vuoi che la tua GUI starti automaticamente al boot, devi aggiungerlo al runlevel di default:
Code:
rc-update add xdm default

in caso contrario, puoi startare a mano il tuo DM dando un comando. per esempio per startare kdm basta scrivere "kdm" (senza gli apici) in console.
facile facile!

per la rete, e' possibile che tu non abbia caricato i driver giusti nel kernel: dovresti aggiungere il driver corretto per il chipset della tua scheda di rete: lo vedi con lspci che e' un pacchetto di pciutils (dato che non hai la rete funzionante non puoi emergerlo, ma il livecd lo ha gia', quindi basta lanciare lspci dal livecd, chrootare e ricompilare il kernel con il driver corretto: se hai bisogno di delucidazioni riguardo a questo passaggio, chiedi pure o leggi la guida di gentoo sul sito)
da quello che vedo, cmq, se la tua scheda di rete e' davvero quella che dici, in make menuconfig devi abilitare il modulo:
Code:
   ->  Device Drivers
       ->  Network device support
           ->  Ethernet (1000 Mbit)
               ->  <*>   New SysKonnect GigaEthernet support

per il grub.conf commenta le righe "splashimage..." e "initrd..." dato che probabilmente non hai ne' l'uno ne' l'altro.

per ultima cosa, un consiglio: le informazioni sul pc come le hai date tu, non sono utili: quando e' necessario dire cosa si ha sul pc, si deve postare l'output di lspci, che e' uno dei modi piu' completi.
Back to top
maildx
n00b
n00b

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 2:12 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie!

- DM

xdm è già installato nel runlevel di default, poi ho soltanto installato xfce4 e non ho GNOME o KDE.

/usr/bin/xdm: no such file... perchè?

- ETH0

per la scheda di rete ci devo vedere un po grazie alle tue direttive ti saprò dire...

- GRUB

Per grub scusami ma avevo fatto un copia incolla e poi lo ho modificato ora è preciso al mio dile grub.conf

Code:

timeout 7
splashimage=(hd0,1)/grub/splash.xpm.gz

title Gentoo Linux
root (hd0,1)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda4
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r5

title Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

Grazie ancora
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 3:34 pm    Post subject: Reply with quote

- DM
/usr/bin/xdm: no such file... perche' probabilmente non e' installato o e' installato in modo scorretto:
Code:
emerge xdm

- ETH0
dovrebbe essere la prima cosa da mettere a posto questa, dato che altrimenti non puoi installare nuovi pacchetti

- GRUB
il grub.conf all'inizio, se non hai initrd e splashimage *deve* essere cosi' (se i tuoi dischi sono quelli indicati, ovviamente):
Code:

timeout 7

title Gentoo Linux
root (hd0,1)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda4

title Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

se tu gli dici di mettere un'immagine che non c'e', lui ti fa vedere un'immagine che non c'e', quindi schermo nero. per quello non vedi il bootloader.
Back to top
maildx
n00b
n00b

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

- GRUB

il mio discho sda è suddiviso
sda1 -> ntfs
sda2 -> ext2 /boot 150mb ( non penso che sia un problema)
sda3 -> swap
sda4 -> ext3 /

file groub.conf:
Code:

timeout 7
splashimage=(hd0,1)/boot/grub/splash.xpm.gz

title Gentoo Linux
root (hd0,1)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda4 udev

title Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

splash.xpm.gz non c'è ho provato con
Code:

find / -name splash.xpm.gz

ma nulla!

Se tolgo le stringhe -> /boot non cambia assolutamente nulla

non so più cosa fare con il boot loader!
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

adesso ti picchio....cancella il tuo grub.conf e metti il mio!!!!!!!!!!!
Back to top
maildx
n00b
n00b

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 9:55 pm    Post subject: Reply with quote

Mi dispiace dirtelo ma il tuo grub.conf non va bene!!!

ci deve essere!
Back to top
maildx
n00b
n00b

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 11:30 pm    Post subject: Reply with quote

Come posso ripristinare almeno il boot da windows?

Grazie!
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 11:42 pm    Post subject: Reply with quote

in effetti hai usato genkernel quindi la initrd ti serve. la splashimage *non* ti serve invece, quindi toglila
per far bootare winzozz basta che durante il tempo di boot, quando vedi tutto scuro, premi la freccina in giu' e dai invio.

se non hai letto la guida http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=10 ti consiglio di farlo. leggitela bene in modo che tutto sia chiaro.

un consiglio di buon uso del forum: quando devi fare 2 post uno dietro l'altro, non farlo: edita l'ultimo che hai fatto.
Back to top
maildx
n00b
n00b

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 11:56 pm    Post subject: Reply with quote

Ok grazie!

Ripristino windows e poi riproverò con l'installazione manuale.

ciao vi farò sapere!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum