Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Openmoko e Neo FreeRuinner. CHROOT non va'...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lumumba
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 2:19 pm    Post subject: Openmoko e Neo FreeRuinner. CHROOT non va'... Reply with quote

Ciao a tutti,

sono uno di quei pazzi che si è comprato il Neo Frerunner e adesso sono ancora più e ci voglio installare su Gentoo.

Scarico gli stage e lo snapshot del portage ma quando do il comando di chroot ecco che arriva il problema:

Code:
root@aristotele:/media/card# chroot /media/card/ /bin/bash
chroot: cannot run command `/bin/bash': No such file or directory

Quale può essere il problema?

p.s. Ho seguito le istruzioni da questo link http://wiki.openmoko.org/wiki/Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

Non vedi che manca l'eseguibile /bin/bash , magari sul freerunner usano un shell diversa o la bash prima la devi installare.
Io ti consiglio di provare con le piu comuni. /bin/sh /bin/dash e le altre. Guarda insomma nel path /bin/
lumumba
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

lo so... mi sono spiegato male.

La shell di default per il FreeRunner è /bin/sh ma io, trovando di gran lunga migliore bash, l'ho installata quasi immediatamente con il pacchetto apposta (di default le distro Openmoko usano pacchetti ipk che assomigliano agli rpm).

L'ho anche usata e funziona correttamente.

Inoltre, pensando come dici tu, che ci fosse qualche problema a bash ho provato a lanciare chroot con $SHELL sh e mi da lo stesso errore.

Qualche altra proposta?

Grazie comunque per l'intervento. Lo dicevo che il forum di Gentoo è sempre il migliore ;)
Back to top
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

dove è installata la bash?
il binario /bin/bash che gli passi come parametro deve essere presente nella dir in cui ti chrootti, nel senso:
deve esistere /media/card/bin/bash
Back to top
lumumba
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

Ho appena ricontrollato (ne ero certo comunque). Dopo aver scompattato lo stage3 viene creato /media/card/bin/bash

Dai che ci siamo forse...

Dopo averle provate tutte forse troveremo una soluzione (un avviso solo: non cercate su google che l'ho già rigirato come un calzino come è mia prassi prima di aprire un nuovo thread)

Grazie ancora ;)
Back to top
Thanas
n00b
n00b

PostPosted: Sun Sep 14, 2008 8:36 am    Post subject: Reply with quote

Ciao, hai risolto?
Una domanda, il chroot lo fai da un sistema arm o dal tuo normale pc? Se lo fai dal tuo pc, con architettura non arm non è che è quello il problema?

Ed ora vengo all'OT che mi interessa :lol:
Com'è??? E' un mesetto che ho una mezza idea di comprarmelo e non ne ho ancora avuto il coraggio... Non so se aspettare che sia un po' più stabile... E aspettare uno stipendio che mi permetta di mettere via qualcosa apposta :P

Saluti
un Thanas... che curiosità...
Back to top
lumumba
n00b
n00b

PostPosted: Sun Sep 14, 2008 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

allora... rispondiamo con calma,

Risolto non ho ancora risolto. Comunque faccio il chroot dal sistema ARM (dal Freerunner per intenderci). Ho provato sia collegandomi in ssh al Freerunner che direttamente da questo usando il suo terminale.

Intanto ti avverto che se dovessi comprareun Freerunner ora avresti sicuramente un cellulare migliore di quelli che l'hanno preso subitissimo in quanto ora tutti i Freerunner che escono hanno già la saldatura sul scheda SD (questa è importante in quanto altrimenti il GPS non funzionerebbe).

Dipende poi tutto da quello che ci metti sopra. Ci sono al momento 4/5 distribuzioni da metterci sopra e alcune sono molto più stabili di altre. Le più mature sono da quanto ho capito, in ordine di stabilità: Qtopia, 2008.8, 2007,2, FSO, Milestone.

Ti consiglio di visitare, se ti interessa, questo forum che penso sia il più frequentato dagli italiani.

Poi per le distribuzioni bisogna fareanche delle eccezioni. Su Qtopia per esempio non siusa X ma solo il framebuffer per la grafica e quindi molte applicazioni non possono andarci per forza. Inoltre Qtopia non gestisce, se non sbaglio, il Wifi e sicuramente non il GPS.

Ciao e scrivimi pure in pvt se vuoi ulteriori info.
Back to top
Thanas
n00b
n00b

PostPosted: Mon Sep 15, 2008 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, grazie delle info, adesso do un'occhiata al forum che mi hai consigliato e se riesco a raccimolare qualcosina faccio il cambio ;)

Ti chiedevo da dove fai il chroot perché, tempo fa, ho avuto un problema simile. Pur avendo bash installata non mi riusciva di fare il chroot... Ho scoperto poi che era perché avevo il livecd per amd64 e l'ambienta era un x86 o una cosa simile, non ricordo bene. So solo che bash era compilata diversamente e quindi non mi andava. E' bastato fare il boot con la lavie giusta. Visto l'errore simile pensavo fosse una cosa del genere ;)

Saluti
un Thanas... che, purtroppo, di nessun aiuto...
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Sep 15, 2008 8:05 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho testa neppure di capire di cosa parlate ma per abilitare in una gentoo la capacità di chroot su sistemi con librerie datate basta attivare la use glibc-compat20 ed emergere manulmente libstc++-v3 o tenterà di installare il gcc 3.x, mentre se si vuole accedere da una 64 bit ad una 32 è necessaria multilib con quello che comporta (doppie librerie e ricompilazione).
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum