Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo non si installa in nessun modo! :(
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Sep 08, 2008 12:55 pm    Post subject: Gentoo non si installa in nessun modo! :( Reply with quote

Ciao a tutti, sono tornato dopo 2 anni di rinunce a provare ad installare gentoo. Ho fatto varie prove, ma tutte fallimentari, ed anche se sono testone, mi sto un po' deprimendo :(
La prima prova che ho fatto è stato provare l'installazione da liveCD (2000.6) che avevo a casa, poi avrei aggiornato, ma ne quella testuale ne quella grafica sono andate a buon fine (eppure il cd avvia l'ambiente grafico)
Premetto che ho un laptop con P3 850Mhz e 256MB di ram, quindi sto cercando un ambiente minimale con apache mysql un browser e poco più e pensavo a XFCE come gestore grafico.
Ho allora scaricato la minimal e seguito la procedura del link in homepage, ma il tutto è finito in un errore fatale al reboot. Forse non so configurare il kernel, ed allora ho provato con genkernel, ma cambiato l'errore il risultato era simile. :(
Mi sono scaricato (con la mia ADSL a 56KB del c***o) la live nuova ed ho provata ad avviare, ma il gestore grafico da errori, ma non mi sono rassegnato ed ho provato da linea di comando. Installato tutto (senza errori) ho però un sistema a linea di comando (mi son detto poco male c'è emerge), che non ha la rete (anzi la scheda di rete non esiste) e non ha nano installato. E quando provo a configurare la rete mi dice di attivare da kernel!!!! ho provato i passi della guida per il kernel, ma non esiste nessuna cartella linux coi sorgenti per fare il make menuconfig.
Che cosa posso fare? devo rinunciare?
Grazie
Rino

PS: non sono un esperto, ma si sarà capito!!!
View user's profile Send private message
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Sep 08, 2008 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

correggo... ora esiste nano, ma non so il motivo di perchè prima non andasse... :oops:
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Sep 08, 2008 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

Se leggi i post degli ultimi giorni la questione è stata appena affrontata, devi installare il kernel, ovvero lanciare un emerge qualcosa-sources e compilarlo (si consiglia l'uso di genkernel).
Segui la guida completa in italiano, passo per passo; l'installer grafico è buggato, cosa arcinota.

Non è che hai installato lo stage3 con x86 nel nome del file e poi hai cambiato (o ti sei trovato in make.conf) CHOST="i686-pc-linux-gnu" in make.conf?
Lo stage da usare è il 3 con estensione i686 a meno che non hai un vecchio 486 od un amd k6.
Lo dico perchè in genere capita di usare guide datate e sullo stage 3 per 486 (o x86) ci cascano tutti.

[OT]la prossima volta edita il tuo post invece di aggiungerne uno, per correzioni ed integrazioni[/OT]
Back to top
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Sep 08, 2008 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie della risposta... ora riprovo, ma col kernel non ho avuto molto successo come dicevo prima.
Lo stage cmq è quello corretto.
Domanda veloce veloce, ma se nel kernel tolgo le voci riguardanti SCSI, SATA e Machintos (non ricordo come si scriva :( )
visto che il mio portatile è vecchio e non ha nulla di ciò, faccio danni?
caiodark
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 10:06 am    Post subject: Reply with quote

rinosan_76 wrote:
Grazie della risposta... ora riprovo, ma col kernel non ho avuto molto successo come dicevo prima.
Lo stage cmq è quello corretto.
Domanda veloce veloce, ma se nel kernel tolgo le voci riguardanti SCSI, SATA e Machintos (non ricordo come si scriva :( )
visto che il mio portatile è vecchio e non ha nulla di ciò, faccio danni?

SCSI ti servirebbe per le penne USB...
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

Presto o tardi il supporto ata sarà rimosso, a meno che non hai uno di quei pochi controller balordi che richiedono a forza i vecchi driver ti conviene usare quelli della nuova sezione SATA e quindi SCSI è necessario.
Back to top
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 1:50 pm    Post subject: Reply with quote

ma quindi i driver SATA usano anche IDE? pensavo fossero separati.
Ora sto installando XFCE, ma a causa della mi linea lenta sono 3 ore che lavora e sono a metà!
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 3:34 pm    Post subject: Reply with quote

Attenzione che usando la nuova gestione (i driver sono in Device Drivers -> Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers invece che in Device Drivers -> ATA/ATAPI/MFM/RLL) i nomi in /dev cambiano hd* scompare e tutti i dischi diventano sd*. Quindi per il primo boot devio usare l'initrd e la root in fstab la devi specificare by-lavel o by-UUID visto che sicuramente il livecd usa i vecchi driver.
Back to top
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

non so come o perchè ma tutto funziona (fino alla linea di comando) ma gli HD li vedo come hd*
Ora ho installato XFCE, ma dopo 6 ore di lavoro con startx non parte... manca qualcosa secondo voi?
Devo emergere qualcosa come xdm o simile?
rinosan_76
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

Ho trovato la guida che mi spiega come installare Xorg, ma non va... ho dato emerge xorg-x11 ed alla fine avevo errori, allora leggendo bene ho visto che dovevo inserire nel make.conf la riga INPUT_DEVICES e VIDEO_CARD, l'ho fatto ed ho ridato emerge xorg-x11 per ricompilarlo, ma non va ora mi da:
Code:
fatal error: opening dependency file .deps/filter.Tpo: No space left on device

Possibile che si è riempito l'HD di 4000MB?
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 9:25 am    Post subject: Reply with quote

:?
Code:
rm -Rf /var/tmp/portage/*
fai sapere se funziona.
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

rinosan_76 wrote:

Possibile che si è riempito l'HD di 4000MB?

si e' possibile: 4 GB si riempiono molto in fretta...prova a dare un
Code:
df -h
e dovresti vedere lo spazio disponibile sui dischi
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum