Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi all'uscita dallo screensaver
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Giepi
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 02, 2008 8:46 am    Post subject: Problemi all'uscita dallo screensaver Reply with quote

Salve gente,

è un mesetto che, dopo un aggiornamento di sistema, quando cerco di riloggarmi alla fine di uno screensaver o di andata in standby... semplicemente non mostra nulla e continua a rimanere nello screensaver o nella schermata nera dello stand by.

Di norma devo riavviare X, visto che le tty funzionano perfettamente.

Qualche idea?
Noto che ora ho pure problemi con i video di youtube a tutto schermo, devo killare firefox per uscire...
* allucinato *
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 02, 2008 12:05 pm    Post subject: Reply with quote

Come per l'indicazione della tua residenza (parlo proprio io poi...) non è che sei molto portato a dare indicazioni (e poi ci si lamenta delle barzellette razziste...).
Scrutando nella magica sfera di cristallo vedo, vedo... niente... vedo, vedo, vedo...
un problema di configurazione di X od un problema di linking che richiederebbe quanto meno riemergere alcune librerie o driver.

Se nel girone dei dannATI o degli iNVIDIosi? Sei una scimmia fetente od una viscida lucertola alata? Cubi e palle traslucenti c'entrano qualcosa?

Quante domande attendono risposta e come sarebbe ben più consono al nostro autoappellarci specie intelligente tentare di rispondere a profondi e più elevati interrogativi sull'esistenza piuttosto che perdersi in miserevoli questioni quotidiane... :twisted: :twisted: :twisted:

@mods: lo so... non ho resistito, inizio ad inchiodare i legni e monto la solita croce in sala mensa. :lol:
Back to top
Giepi
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 02, 2008 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

sorry man... effettivamente non ho detto praticamente niente, ma non sapevo che indizi dare... come cosa non penso c'entri molto la mia ATI HD 2600 Mobility sbrilluccicosa che mi fa imprecare in sanscrito antico ogni volta... e nemmeno il fatto che ci stanno gli ultimi driver disponibili sulla piazza, gli 8.522.

Cubi roteanti e simili non ne ho che girano perché con le vecchie versioni dei driver ati... beh mi davano rogne, e con i nuovi non ho ancora avuto voglia di mettermici.

Di preciso aspettavo qualcosa come "ma che versione di X pacchetto hai?" per sapere che dire, cmq ho uno gnomo, l'ultimissimo, il 2.22.2, aggiungete qualche altro due se vi va.

Cmq se per scoprire che c'è una sala mensa devo esserci crocifisso... cosa non si fa per mangiare al giorno d'oggi...
* allucinato *
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 02, 2008 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

Giepi wrote:
non penso c'entri molto la mia ATI HD 2600 Mobility sbrilluccicosa che mi fa imprecare in sanscrito antico ogni volta... e nemmeno il fatto che ci stanno gli ultimi driver disponibili sulla piazza, gli 8.522.
Non ti lamentare, io mi ritrovo con una stupenda X200M (credo la M stia per mer** più che per mobility), e avevo un problema simile (che ovviamente l'arcaica matrox 400 del server non si sognava certo di dare) in concomitanza all'attivazione del composite in xorg (non ho avuto tempo di investigare perchè nel frattempo ho piallato tutto comprese le mie ferie, riaccidenti).

Giepi wrote:
devo esserci crocifisso...
8O ovviamente mi riferivo a me medesimo, per le eccessive licenze poetiche, non a te... :lol:
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 03, 2008 2:24 pm    Post subject: Reply with quote

forse potresti provare a ricreare la situazione di crash tenendo d'occhio il log del server X (/var/log/Xorg.0.log). forse e' possibile che quando tenti di tornare dallo screen saver al desktop, ti spari fuori un errore nel log. se questo accade, posta l'errore, magari qualcuno ha un'idea su come agire.
Back to top
Giepi
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Sep 04, 2008 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

risimulata, ma nulla di fatto... non vi è nessun (EE) e le ultime info sono useless:

Code:
(II) Mouse: ps2EnableDataReporting: succeeded
ProcXCloseDevice to close or not ?
SynapticsCtrl called.
SynapticsCtrl called.
Synaptics DeviceOff called
(II) AIGLX: Suspending AIGLX clients for VT switch
(WW) Open ACPI failed (/var/run/acpid.socket) (No such file or directory)
(II) No APM support in BIOS or kernel
(II) AIGLX: Resuming AIGLX clients after VT switch
(II) Mouse: ps2EnableDataReporting: succeeded
Synaptics DeviceOn called
(--) Synaptic auto-dev sets device to /dev/input/event4
(**) Option "Device" "/dev/input/event4"
(--) Synaptic touchpad found

* allucinato *
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum