Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
bootmanager indipendente dal sistema per boot da usb key
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Aug 26, 2008 2:16 pm    Post subject: bootmanager indipendente dal sistema per boot da usb key Reply with quote

Mi è venuta una idea, crearmi due partizioni sullo stick usb e metterci gli installer del mio sistema più amato e di quello che più detesto (indovinate un poco quali sono), completamente automatizzati, parte linux e partiziona poi riavvia, parte l'installer di windozz e si riavvia, riparte linux ed installa il bootmanager (in paratica viene riscritto il default del bootmaneger su usb).
Per scegliere i due sistemi basterebbe ed avanzerebbe lilo ma il grosso dei miei pc al momento può fare il boot solo da hd interno o da cdrom (dove ci sono i floppy li ho scollegati) e non ho voglia di farmi un cdrom di avvio (tra l'altro preferirei poter usare un minicd per ragioni pratiche, ed è difficile trovarli in quantità industriali, e per il momento sto sperimentando, soprattutto lo script di avvio dei due installatori) ogni due settimane (l'idea sarebbe poter aggiornare il kernel ed il lilo direttamente sul disco flash).

Soluzioni? Una volta ai tempi dei 486 c'era un magico dischetto in grado di fare il boot da un qualsiasi cdrom di qualsiasi OS ma oltre a non ricordare nemmeno il nome del programma non mi serve a molto.

GAG da quello che ho capito deve comunque installarsi sull'hd ed è proprio quello che non voglio, plop non funziona per niente (o meglio funziona ma solo per alcuni computer ancora più datati del mio)...

ci sono ulteriori alternative? suggerimenti?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Tue Aug 26, 2008 7:03 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Aug 26, 2008 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

non ho proprio capito un tubo :lol: CHI vuoi far bootare e DA DOVE? e con CHE so? Se (come ho capito) vuoi avere un supporto per l'installazione automatizzata perche' non usare un dvd bootabile? :roll:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Aug 26, 2008 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

perchè il dvd non lo posso aggiornare con il nuovo kernel (non voglio usare sempre lo stesso per il boot e vorrei evitare di passare per l'initrd) ed i nuovi pacchetti e posso avviare facilmente solo linux.
via pxe non è una soluzione valida, ovviamente, dovrei poter ripristinare anche il server.

L'idea è far avviare in sequenza dal'USB key o da uno degli hd usb prima linux che oltre a partizionare deve configurare l'installatore dell'altro sistema operativo, poi windows (installer) e poi di nuovo linux per mettere il bootmanager.

Su un device bootabile e scrivibile come un HD interno fare una cosa del genere è una sciocchezza (o via parted scambi la partizione attiva o reinstalli lilo con un diverso default) ma visto che la key usb non parte mi chiedevo come impostare grub per far partire un generico mbr su una unità usb per esempio.

Oltre al fatto che devo testare lo script per l'autopartizionamento (e rimbambito come sono prevedo diverse prove distruttive) e l'installer di windozz modificato. (Tra l'altro i cd non saprei dove buttarli in questi giorni, nella spazzatura rischio la multa)

L'obiettivo è lasciare un mini cd ed una chiavetta usb dicendo:
<< se uno dei due sistemi va in malora inserisci il cd, inserisci la chiavetta usb, nel bios imposti l'avvio da cdrom e lo lasci fare o segui le istruzioni a video. Quando dice che ha finito li togli e tutto è stato reinstallato a dovere. >>

Così posso andare in vacanza tranquillo e sicuro che non rischio di ritrovarmi il mio bel server gentoo (con i ripristini di tutti gli altri computer sopra) piallato per metterci uno stupendo windozz 2000 (rigorosamente non licenziato) od una bella fedora 7 anche se si è solo bloccato il windozz sul client ed il coglioncino di turno non sa come accedere ad una condivisione smb con un diverso nome utente.¹

dimenticavo di dire che se non installo il linux sul portatile (per il quale ho bisogno di un kernel compilato da me) non ho il masterizzatore per i dvd.

edit: ¹ - quattro anni fa era saltato il lilo sul client, io ero in spiaggia e l'idiota chiamato ha subito detto che doveva riconfigurare il server. Fortunatamente non c'era nulla di urgente da fare e mio padre ha preferito attendere che tornassi ma non è detto che vada sempre così.
Dalla mie parti i "tecnici" sanno solo piazzare vista (prima era xp home) ed office professional craccati (anche se hai la licenza poco conta) senza neppure riformattare, non importa quale sia il problema.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Wed Aug 27, 2008 9:27 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Aug 26, 2008 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

uhm adesso ho capito. Non credo che si possa fare direttamente con grub, se il bios non sa come accedere all'usb gli serve qsa in mezzo, un kernel, devi farti un cd con un initrd almeno, se non proprio un kernel completo e quindi di fatto una mini distro su cd che poi fa partire tutto il resto che sta sull'usb
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Tue Aug 26, 2008 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

dovrebbero inventare un grub-telepatic, stile paperinik.

per il momento, però grub si ferma al massimo alla soluzione network.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Tue Aug 26, 2008 9:21 pm    Post subject: Reply with quote

Non sono sicuro di aver capito bene quello che ti serve, ma forse puoi farlo con un passaggio solo: invece che lanciare linux che partiziona e poi windows che si installa con un installer modificato, ti conviene preparare un'immagine di una installazione di windows "syspreppata" e così dal tuo live cd (o usb) avvii solo linux che partiziona, ripristina l'immagine (anche in modo grezzo con dd) reinstalla il bootloader e fa tutto il resto.
Al primo avvio di windows il sysprep fa il suo sporco lavoro e conclude il setup.
E' quello che fanno tutti i cd di ripristino dei portatili...

Al limite puoi anche lasciare l'immagine sul server e prenderla via rete ogni volta così se la devi aggiornare non devi neanche rimetterla sull'usb.
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Aug 26, 2008 11:56 pm    Post subject: Reply with quote

beh a questo punto per usare sysprep tanto vale usare acronis o simili :wink:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 9:15 am    Post subject: Reply with quote

Non è così semplice. A parte il server che richiede una attenzione a parte ma per fortuna usa solo linux ci sono due pc ed un portatile ed un ultimo pc che non ha connessione ad internet (quello di casa) od alla rete, ognuno di questi ha una sua diversa configurazione e soprattutto un diverso partizionamento, il portatile ha un disco solo, quello di casa ne ha tre ed il server 8 per dirne una, e soprattutto sui due pc allo studio non posso installare tutto il software per questioni di licenza, ed incompatibilità (o devo iniziare a pensare alla virtualizzazione, cosa che odio e schifo quanto poche). Sysprep non fa al caso mio, figurarsi il backup (e poi dove li metto?).

Molto più semplice fare uno script da linux che verifica cosa cancellare, cosa copiare, cosa lasciare etc. ed alla fine prepara un .sif da dare in pasto all'installer di windozz.
Prima del disastro sul secondo disco pata del pc di casa (che per ora è in ufficio) avevo iniziato a lavorarci e non c'erano particolari problemi (in fin dei conti è uno scrip in bash ed awk).

La key usb è per le prime prove, per il sistema definitivo ho capito che mi serve un hd usb (ce ne è un modello od un case, sempre 2,5", che non richieda alimentazione separata, ovvero singolo cavetto? Non riesco a trovarne.) da 30 Gb a salire.

Possibile che quando il boot da cdrom era una novità la cosa si poteva risolvere mentre con l'usb no? Mi pare che invece di andare avanti si va indietro... :evil:

E poi in generale mi rompe le scatole dover predisporre un nuovo cd ogni volta che pasticcio per un nuovo kernel.
Forse non ci avete avuto a che fare ma con rsbac (che prima o poi resuscito) ed selinux non è una buona idea usare un vecchio kernel per fare manutenzionesui filesystem.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 10:52 am    Post subject: Reply with quote

Mi sfugge una cosa: le macchine su cui devi reinstallare windows sono tutte dual boot?
Immagino che questa formattazione la devi fare quando un'istallazione windows ti si incasina e vuoi rimetterla a posto senza toccare il linux sulla stessa macchina, ho capito bene?
E se cercassi qualcosa di alternativo alla reinstallazione tipo un punto di ripristino o simili? Visti i costi degli hd esterni non avrai problemi a trovarne uno su cui ti sta un backup di tutte le macchine (che poi sono 4 o 5 giusto?).

Case da 2.5" autoalimentati si trovano in tutti i centri commerciali e a meno di non prendere un case vuoto e riciclare un hd che hai già, non riuscirai a trovarne da meno di 120-160 Gb.
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 12:51 pm    Post subject: Reply with quote

mah onestamente nemmeno io capisco perche' non preferire una soluzione di backup & restore tradizionali rispetta ad una reinstallazione :roll: Io clono tutto quello che mi capita a tiro, con i costi dello storage trovo che sia sempre la cosa piu' rapida e seplice.

Per il disco, normalmente quelli >30giga vogliono l'alimentazione esterna ma parecchi box esterni al posto dell'alimentatore hanno un secondo cavo usb a Y che occupa altre 2 porte dalle quali prendono l'alimentazione
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

[/OT]
X-Act! wrote:
...

Tranne il server sono tutte dual boot almeno (su una dovrei metterci due copie separate di windozz causa incompatibilità tra una banca dati ed il programma di contabilità). Non so se qualcuno di voi ha mai avuto la disgrazia di avere a che fare con programmi e banche dati fiscali o legali, se installi uno non funziona l'altro, sono pieni di mille protezioni idiote da copia che fanno solo danni, e se chiami l'assistenza ti rispondono di comprarti un pc da dedicare al loro eccellente prodotto e mi autocensuro per quel poco di roba che c'è per linux, condicio sine qua non: far installare a loro il linux secondo i loro criteri e le loro limitazioni e perversioni; per esempio: per esportare i dati dalla contabilità alla macchina windows con il programma rilasciato dall'inps o dalla sogei non puoi usare un ftp da linea di comando ma la shell grafica del piffero (in versione trial of course) preconfigurata da loro per non darti la password di root (evitiamo commenti salaci sull'avere un accesso ftp alla root del sistema con privilegi di root). Sempre che non voglia rivolgermi all'estero con in costi ed i problemi che comporta.
La reinstallazione (azzerando del tutto il filesystem della partizione di sistema) può essere necessaria (od obbligata da un installer imbecille che sostituisce le librerie di sistema o azzera i permessi) quanto può solo bastare reinstallare lilo o riparare il filesystem; questo lo stabilisco nello script linux per questo ho il problema di cambiare le impostazioni del bootloader. Se è necessario reinstallare il windozz cambia il default e parte l'installazione semi-assistita. L'importante è non avere nulla che possa richiedere interventi di "assistenza" esterni.

In ogni caso il thread non è su come fare il ripristino delle mie macchine ma su come avviare un generico bootloader su usb da un cdrom od alternative per poter avviare, attraverso uno script in linux, alternativamente il linux e l'installer (non una copia completa od altro, solo l'installer creato con nlite) di windozz, avendo solo un cdrom come dispositivo bootabile. Ovvero come creare un installer personalizzato per macchine multi boot (a questo punto aggiungere bsd o macos è solo questione di tempo da dedicarci) con una shell posix come base.

Ho spiegato nel dettaglio dove volevo arrivare solo per non creare antipatici precedenti e fraintendimenti.

Quote:
un secondo cavo usb a Y che occupa altre 2 porte dalle quali prendono l'alimentazione
questo volevo evitare, lo ho già, mi serve su singolo cavetto[/OT]
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Quote:
un secondo cavo usb a Y che occupa altre 2 porte dalle quali prendono l'alimentazione
questo volevo evitare, lo ho già, mi serve su singolo cavetto[/OT]

Giusto per chiuder l'OT gli HD autoalimentati ce ne sono di ogni tipo, quelli con cavetto a Y nemmeno si trovano più ormai (o almeno io non li trovo più...)
Uno ce l'ho sulla scrivania adesso, costano poco e funzionano benissimo!
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 7:52 pm    Post subject: Reply with quote

scusa ma senza il cavetto a Y quelli che richiedono piu' corrente di quella erogabile dalla porta usb come si autoalimenterebbero di grazia? :p
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
scusa ma senza il cavetto a Y quelli che richiedono piu' corrente di quella erogabile dalla porta usb come si autoalimenterebbero di grazia? :p

In questo post siamo andati già troppo OT per parlare della gestione energetica dell'USB o di quanti mA richiede un harddisk, comunque ti assicuro che funzionano.
Un esempio
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

quello funziona. Prendi un (esempio) maxtor diamond max9 da 120 giga ad esempio e dimmi come fa a funzionare solo con la corrente di 1 porta usb. Non parte. Ovvio che ci siano un sacco di dischi che non ne necessitino ma e' verissimo anche il contrario, dubito esistano controller usb/ide o usb/sata in grado di moltiplicare quuello che eroga una porta usb, pertanto i cavetti a Y per i box esterni continueranno a esistere
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Thu Aug 28, 2008 12:39 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
pertanto i cavetti a Y per i box esterni continueranno a esistere

Ovviamente hai ragione. Io non volevo dire che non esisteranno più, volevo solo dire che se prima erano la regola ora sono (e saranno) sempre più rari per due motivi:
1) oggi anche dischi molto veloci e performanti sono ottimizzati e richiedono meno corrente di prima
2) molti di quelli che hanno cavetti a Y in realtà non ne avrebbero bisogno, è solo una qestione di complessità circuitale e rispetto delle specifiche.

Comunque siamo davvero troppo OT e (per citare Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo) se un moderatore non ci cazzia, mi cazzio da solo perchè lo capisco... ;)
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum