Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Wicd + b43 + wpa
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ema
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 10:45 am    Post subject: [RISOLTO] Wicd + b43 + wpa Reply with quote

Dopo lungo silenzio torno con un problema che dopo tre giorni di smadonnamenti non riesco a risolvere...

dopo aver reinstallato da zero causa frattura multipla del mio hdd, ho deciso di sfruttare anche il wifi (mai usato finora) con WPA. Mi sono intestardito nell'installare Wicd, che come interfaccia mi piace molto, ma non c'è verso di farlo funzionare, almeno con le reti wep/wpa.
Ogni volta che clicco su "connect" mi risponde "This network requires encryption to be enabled".
Dunque... a livello kernel ho abilitato lo stack wireless, il driver b43 è caricato con relativo firmware, la connessione usando wpa_supplicant con la gui funziona alla perfezione... che altro vuole sto benedetto programma?
Non ho trovato molta documentazione al riguardo, pare bisogni sistemare i templates che sono sotto /etc/wicd/encryption/templates , ma mi sembrano tutti corretti (eccettuata per la riga contenente il path di wpa_supplicant, che comunque anche corretta non cambia la situazione)

Qualcuno ha avuto esperienza e sa come risolvere? Ogni consiglio è benvenuto...
_________________
D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola.


Last edited by ema on Wed Aug 27, 2008 5:19 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 11:48 am    Post subject: Reply with quote

La guida da seguire per configurare la tua scheda wireless è http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_BCM43xx,
Wicd non so cosa sia, ma per configurare i paramentri di rete ti consiglio di impostare tutto in /etc/conf.d/net come indica l'handbook http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml?part=4&chap=4

Mandi.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 11:57 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
ma non c'è verso di farlo funzionare, almeno con le reti wep/wpa.


sicuro?
io non ho fatto altro che installaro e funziona perfettamente (mai avuto alcun problema) con wpa.

non so.. hai seguito la guida d'installazione a wicd? hai tolto le interfacce eth.* dentro /etc/init.d/ ?
boh!

dentro al kernel io ho tutte le robe crittografiche impostate come build-in.. non so se questo possa cambiare qualcosa o meno.

forse è un problema del driver della scheda, non credo di wicd.
con wpa_supplicant ti va?

ps: per la cronaca, c'era un thread simile
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
ema
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

con wpa_supplicant funziona tutto, anche tramite la gui.
La cosa strana è che da quel che leggevo sul sito di wicd, dovrebbe esserci anche un menu a tendina che permette di scegliere il template (la scheda dovrebbe essere "encryption")... bene, da me manca. Pensavo a una useflag da attivare in compilazione, ma non ne è elencata alcuna...

idee? :roll:
_________________
D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola.
Back to top
View user's profile Send private message
ema
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

ok, errore mio.
spiego per chi dovesse imbattersi nello stesso problema o fosse così svarionato da non accorgersi che...............

... che di fianco al nome della rete wireless c'è un triangolino... basta cliccare li e appare il fatidico menu a tendina... e una volta completati i campi funziona tutto.

non troppo intuitivo a mio parere, ma se qualcun altro dovesse essere cieco come me almeno ora sa dove sbattere la testa. :twisted:
_________________
D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum