Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi e riformattazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
klaimath
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 9:03 am    Post subject: Problemi e riformattazione Reply with quote

Ciao a tutti il portatile è sempre il solito HP DV6723el e ciò che mi ha costretto a riformattare è accaduto dopo
che ho compilato il supporto per il risparmio energetico ma non sono sicuro dipenda interamente da esso.

Mi spiego meglio.

Quando decisi di installare Gentoo scaricai il livecd-2008 ma non riuscì a fare nulla perchè entrambi gli installer
(grafico e testuale) fallivano miseramente in vari punti. Optai a quel punto per la live di Ubuntu e da li faci un'installazione
manuale basata su chroot (creazione delle partizioni con fdisk, creazione dei fs con mke2fs, montaggio delle partizioni,
download dello stage e del portage, download e compilazione del kernel e riavvio ... ometto i passi intermedi come
le varie configurazioni della data, tastiera, hostname, grub, dhcp, ecc).

Il passo sucessivo è stato compilare xorg, i driver nvidia e il kde per poi addentrarmi nei neandri del risparmio energetico
e da li in poi sono stati solo problemi in quanto al riavvio, ad esempio, il modulo della scheda di rete (r8160.ko) pur venendo
caricato non creava l'interfaccia. Spulciando i vari log ho scoperto questo errore:

Code:

r8169: 000000:06:00.0. Invalid PCI region size(s): Aborting ACPI. PCI interrupt for device 000000:06:00.0: disable

che vale per qualsiasi modulo stia tentando di caricare.

In alcuni casi il caricamento dei moduli genera un coredunp o blocca il sistema costringendomi ad un riavvio
manuale con il pulsantino ed in generale il sistema è diventato inusabile e mi tocca installare tutto da zero mentre
in altri casi il caricamento dei moduli genera questo errore:

Code:

Fatal Error: Inserting r8169 (/lib/modules/2.6.25-gentoo-r7/kernel/driver/net/r8169.ko) inalid module format

Qualcuno ha una lontana idea di quello che può essere successo ?

Grazie
Adriano
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 9:54 am    Post subject: Re: Problemi e riformattazione Reply with quote

klaimath wrote:
Spulciando i vari log ho scoperto questo errore:

Code:

r8169: 000000:06:00.0. Invalid PCI region size(s): Aborting ACPI. PCI interrupt for device 000000:06:00.0: disable

In alcuni casi il caricamento dei moduli genera un coredunp o blocca il sistema costringendomi ad un riavvio
manuale con il pulsantino ed in generale il sistema è diventato inusabile e mi tocca installare tutto da zero mentre

Code:

Fatal Error: Inserting r8169 (/lib/modules/2.6.25-gentoo-r7/kernel/driver/net/r8169.ko) inalid module format

dalla mia esperienza, lo stesso scenario si è presentato per i seguenti due motivi:

1- hai installato gentoo da LiveCD con arch compatibile per la tua cpu, ma poi hai fatto un mix di arch, tipo installazione di roba in parte a 64bit e in parte a 32bit su processore a 64bit (soluzione: assicurati della consistenza di CFLAGS/profili/toolchains e quanto necessario, poi ricompila di nuovo tutto il world);
2- hai una mobo interamente basata su bus PCI Express e nel kernel hai abilitato Use RX Napi[1], Message Signaled Interrupts (MSI and MSI-X, PCI Express Route Port Advanced e PCI Express ASPM Support[2] (soluzione: consiglio vivamente di smascherare il kernel .26 e disabilitare tutte le voci/opzioni appena elencate);

[1] il supporto NAPI esiste per molte periferiche ethernet, ma è sperimentale e non tutti i driver del kernel funzionano correttamente in questa modalità, quindi se con "ipconfig -a" si nota un forte drop di pacchetti (milioni di pacchetti...) è il caso di disabilitare NAPI per quella periferica eth;
[2] è noto che tutti i driver RealTek Gigabit non funzionano se viene abilitato il supporto MSI inkernel su mobo con bus PCI Express ed il problema non è relativio/esclusivo della RealTek ma di tutte le periferiche PCI Express;

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
klaimath
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Aug 16, 2008 12:59 pm    Post subject: Re: Problemi e riformattazione Reply with quote

!equilibrium wrote:
klaimath wrote:
Spulciando i vari log ho scoperto questo errore:

Code:

Code:

dalla mia esperienza, lo stesso scenario si è presentato per i seguenti due motivi:

1- hai installato gentoo da LiveCD con arch compatibile per la tua cpu, ma poi hai fatto un mix di arch, tipo installazione di roba in parte a 64bit e in parte a 32bit su processore a 64bit (soluzione: assicurati della consistenza di CFLAGS/profili/toolchains e quanto necessario, poi ricompila di nuovo tutto il world);
2- hai una mobo interamente basata su bus PCI Express e nel kernel hai abilitato Use RX Napi[1], Message Signaled Interrupts (MSI and MSI-X, PCI Express Route Port Advanced e PCI Express ASPM Support[2] (soluzione: consiglio vivamente di smascherare il kernel .26 e disabilitare tutte le voci/opzioni appena elencate);

[1] il supporto NAPI esiste per molte periferiche ethernet, ma è sperimentale e non tutti i driver del kernel funzionano correttamente in questa modalità, quindi se con "ipconfig -a" si nota un forte drop di pacchetti (milioni di pacchetti...) è il caso di disabilitare NAPI per quella periferica eth;
[2] è noto che tutti i driver RealTek Gigabit non funzionano se viene abilitato il supporto MSI inkernel su mobo con bus PCI Express ed il problema non è relativio/esclusivo della RealTek ma di tutte le periferiche PCI Express;

Ciao,

premesso che ho dovuto riformattare e sto installando da 0 (con un bel kernel panic come non mi accadeva da un 7/8 anni :( ),
sto ricontrollando quanto mi hai detto dopo aver fatto tutti i passaggi del installazione andata male compresa la configurazione del
kernel.

1) La consistenza del sistema è tutta per 32bit e l'installazione l'ho fatta 2 volte con il LiveCD di Ubuntu 8.04
2) Assumendo che le opzioni del kernel che hai scritto siano:

Code:

# CONFIG_R8169_NAPI is not set
# CONFIG_PCI_MSI is not set

sono disabilitate mentre PCI Express Route Port Advanced e PCI Express ASPM Support non le trovo quindi
presumo siano nel kernel .26

Altri consigli ?

Saluti
Adriano
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum