Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[revdep-rebuild] mi ha fatto cilecca? [chiarito]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 31, 2008 8:39 am    Post subject: [revdep-rebuild] mi ha fatto cilecca? [chiarito] Reply with quote

improvvisamente, sia kdm che kde mi hanno cominciato a girare con le gtk, anzichè con le qt.

dopo alcuni traffci, ho scoperto che, se provavo a compilare kdm, si stoppava, indicando di ricompilare prima le kdelibs e spiegandomi che non erano sincronizzate con le qt attuali, appena ricompilate da un `emerge -uDN world`.

fin qua, tutto normale, ma mi chiedo se la cosa avrebbe dovuto essere segnalata da revdep-rebuild, piuttosto che da un messaggio di errore in compilazione.

Last edited by cloc3 on Fri Aug 01, 2008 5:44 am; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jul 31, 2008 9:30 am    Post subject: Re: [revdep-rebuild] mi ha fatto cilecca? Reply with quote

cloc3 wrote:
improvvisamente, sia kdm che kde mi hanno cominciato a girare con le gtk, anzichè con le qt.

con le GTK+ è impossibile, nemmeno con intervento divino.
è più probabile che KDE abbia perso il supporto ai Qt Styles.

cloc3 wrote:
fin qua, tutto normale, ma mi chiedo se la cosa avrebbe dovuto essere segnalata da revdep-rebuild, piuttosto che da un messaggio di errore in compilazione.

è corretto così, l'errore non riguarda il linking a librerie non più esistenti, ma ad una incompatibilità ABI tra major release, quindi rilevabile solo tramite l'ebuild.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 31, 2008 10:26 am    Post subject: Re: [revdep-rebuild] mi ha fatto cilecca? Reply with quote

!equilibrium wrote:

è corretto così, l'errore non riguarda il linking a librerie non più esistenti, ma ad una incompatibilità ABI tra major release, quindi rilevabile solo tramite l'ebuild.

ho tolto provvisoriamente il risolto per fare ancora una domanda:
in questo modo, nel mio sistema, potrebbero esistere altri programmi inconsistenti, indipendenti dalle kdelibs, che non possono essere rilevati da revdep-rebuild?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 31, 2008 11:07 am    Post subject: Reply with quote

prendi ad esempio le bestemmie con l'update del python webapps e compagnia i pacchetti perl e ruby... revdep-rebuild ha i suoi limiti
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 31, 2008 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
revdep-rebuild ha i suoi limiti

se il problema non è di linking, non si tratta di un limite di revdep-rebuild, ma di gentoo.

qui un aggiornamento avrebbe creato una instabilità che nessuno strumento di verifica sarebbe in grado di rilevare.
mi sembra strano.
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jul 31, 2008 9:10 pm    Post subject: Re: [revdep-rebuild] mi ha fatto cilecca? Reply with quote

cloc3 wrote:
ho tolto provvisoriamente il risolto per fare ancora una domanda:
in questo modo, nel mio sistema, potrebbero esistere altri programmi inconsistenti, indipendenti dalle kdelibs, che non possono essere rilevati da revdep-rebuild?

sì --> Linking conflicts

ovviamente questo non è un limite ne di revdep-rebuild ne di gentoo perchè è una questione che non si può risolvere/prevedere con dei semplici automatismi da shell; l'unica vera soluzione al problema è lo sbattimento dei devel gentoo per cercare di trovare "il guaio" prima che il tal software entri nel ramo stabile di portage¹.

¹- qui si solleva l'annosa questione dove una parte degli utenti finali si lamenta della lentezza del passaggio "~arch" -> "arch", mentre un'altra si lamenta di come "certi problemi" non vengano risolti per tempo (insomma, o in un modo o nell'altro non siete mai contenti e vi lamentate).

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Aug 01, 2008 4:50 am    Post subject: Re: [revdep-rebuild] mi ha fatto cilecca? Reply with quote

!equilibrium wrote:
(insomma, o in un modo o nell'altro non siete mai contenti e vi lamentate).

8)
l'insoddisfazione è il motore dello svilluppo.
no dummies, no developers ....
:twisted:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum