Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
FS con crittografia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
g3Ko
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jul 23, 2008 1:56 am    Post subject: FS con crittografia Reply with quote

Salve a tutti :) Avrei la necessità di un FS crittografato per dati sensibili: ho trovato alcune soluzioni come dm-crypt e loopAES a riguardo, ma volevo sapere Gentoo quali soluzioni offre e cosa implementa. Premetto che uso correntemenre GPG, e che la crittografia asimmetrica non si conface alle mie necessità in quanto non è adatta a lavori con files numerosi, anche in termini di spazio occupato e di sicurezza. Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie,

–Mic
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Jul 23, 2008 7:04 am    Post subject: Reply with quote

Gentoo di suo offre tutto quello che trovi in portage, per esempio
Code:
eix -Cc app-crypt
ma anche sys-fs/cryptsetup e sys-fs/loop-aes ...

In linea di massima ci sono moltissime cose ... so che va di moda truecrypt che è anche multipiattaforma ... vedi tu quali esigenze hai e quali sw le soddisfano ... se non esiste un ebuild si può sempre scrivere :wink:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
g3Ko
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jul 23, 2008 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Gentoo di suo offre tutto quello che trovi in portage, per esempio
Code:
eix -Cc app-crypt
ma anche sys-fs/cryptsetup e sys-fs/loop-aes ...

In linea di massima ci sono moltissime cose ... so che va di moda truecrypt che è anche multipiattaforma ... vedi tu quali esigenze hai e quali sw le soddisfano ... se non esiste un ebuild si può sempre scrivere :wink:
Interessante.. forse però per quanto riguarda TrueCrypt, non ho detto che parlo di lavoro su server, quindi da terminale: non ho interfaccia grafica: il mio obbiettivo era formattare il frash drive in FS ext3, con sopra un qualcosa come loopAES (che mi hai detto che c'è). Per caso hai gia usato quel pacchetto? Sai dirmi qualche parere su funzionamento o affidabilità?

Per dirtene una: ho usato FileVault (programma che crittografa l'intera home directory) su OsX 10.4.7 tempo fa... ho perso l'home directory dell'utente che l'usava, su due Macintosh differenti. Non era affidabile a quel tempo, ora come ora non mi pongo piu il problema perche uso altro..

Grazie,

–Mic
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jul 23, 2008 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

io uso con profitto truecrypt sul portatile e dm-crypt sul server di casa e in 2 studi. Con entrambi mi trovo molto bene. diciamo che truecrypt lo trovo + comodo per contenitori e in generale x soluzioni mobili e + flessibili, con dm-crypt cifro l'intero disco dati del server e morta li'. chiave su pendrive, se c'e' monta la partizione altrimenti ciccia :p
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Jul 23, 2008 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

g3Ko wrote:
Interessante.. forse però per quanto riguarda TrueCrypt, non ho detto che parlo di lavoro su server, quindi da terminale: non ho interfaccia grafica: il mio obbiettivo era formattare il frash drive in FS ext3, con sopra un qualcosa come loopAES (che mi hai detto che c'è). Per caso hai gia usato quel pacchetto? Sai dirmi qualche parere su funzionamento o affidabilità?

truecrypt è un tool a linea di comando che poi ha anche un front-end :wink:
mai usato nessuno di questi se non per prove non significative ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
g3Ko
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jul 28, 2008 11:52 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
io uso con profitto truecrypt sul portatile e dm-crypt sul server di casa e in 2 studi. Con entrambi mi trovo molto bene. diciamo che truecrypt lo trovo + comodo per contenitori e in generale x soluzioni mobili e + flessibili, con dm-crypt cifro l'intero disco dati del server e morta li'. chiave su pendrive, se c'e' monta la partizione altrimenti ciccia :p

Interessante cio che hai fatto –magari ho capito male– ma da come lo hai descritto sembra un meccanismo simile a quello a chiavi asimmetriche, dove la chiave pubblica (evidentemente senza passphrase) risiede sul flash drive. Se sono chiavi simmetriche invece, come hai fatto ad evitare di inserire manualmente la chiave, facendogliela leggere da file?
Io ho provato alcune volte loopAES su SuSE, ma la password la chiedeva in fase di boot, con immissione obbligatoria da tastiera... dimmi dimmi che sono curioso :)

Grazie per le risposte ragazzi :)

–Michele
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum