Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
fuse, nfs, 2.6.25
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 18, 2008 3:24 pm    Post subject: fuse, nfs, 2.6.25 Reply with quote

Io emergo le varie cose sul fisso, creo i pacchetti binari e poi tramite un export nfs li sfrutto dal portatile. Ho messo la dir dei packages sul secondo disco fisso, che uso per i dati, che per motivi di compatibilità con windows è formattato in ntfs (prima avevo ext3, ma alcuni problemi dei driver per xp, credo, mi hanno fatto tornare a ntfs).

Veniamo al problema. Fino ai gentoo-sources precedenti (.24) si poteva costruire il modulo esterno fuse tramite il pacchetto sys-fs/fuse e con quello fare export nfs della dir nella partizione montata con ntfs-3g. Col nuovo kernel (.25) l'ebuild esclude la compilazione del modulo, obbligando ad utilizzare fuse del kernel, ma questo non supporta l'export nfs.

/usr/share/doc/fuse-2.7.3/README.NFS.bz2 wrote:

FUSE module in official kernels (>= 2.6.14) don't support NFS
exporting. In this case if you need NFS exporting capability, use the
'--enable-kernel-module' configure option to compile the module from
this package.

Per adesso ho rimesso i pacchetti al loro posto "tradizionale" (fs ext3), ma non è che la cosa mi piaccia parecchio. Infatti sul primo disco fisso non ho moltissimo spazio libero ed è per questo che tenevo i packages in un'altra directory.

C'è qualcosa che posso tentare secondo voi?

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 18, 2008 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

come fs tra condividere tra i due sistemi ti consiglio di dare uno sguardo ad HFS+ è supportato benissimo da linux, BSD, mac-osX (nativo) e da windows (proprietario). Terminato il solito OT direi che visto che non hai problemi di proprietà dei file (è tutto portage@root) e sicuramente lo avrai installato e configurato perchè non usi samba (che non si cura dei mount e dei filesystem che stanno al di sotto)?

Last edited by djinnZ on Fri Jul 18, 2008 5:15 pm; edited 1 time in total
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 18, 2008 4:11 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
perchè non usi samba (che non si cura dei mount e dei filesystem che stanno al di sotto)?

Questa è proprio una bella domanda :lol: .

Quando avevo configurato il tutto dovendo scegliere tra nfs e samba avevo optato per il primo per una maggiore praticità di configurazione e ora mi ero proprio dimenticato dell'altrnativa. Il desktop ha già samba attivo, quindi non dovrei metterci molto (spero) a configurare gli share per le varie dir di portage. Appena avrò mezza giornata di cazzeggio disponibile rimetterò in sesta la cosa.

Grazie!!!

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum