Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aggiornamento a 2008.0
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Jul 08, 2008 7:50 pm    Post subject: Aggiornamento a 2008.0 Reply with quote

Ho due sistemi Gentoo, uno che ho installato da una 2008.0beta2
Code:
 etc # ls -l make.profile
lrwxrwxrwx 1 root root 48 17 mag 14:32 make.profile -> ../usr/portage/profiles/default/linux/x86/2008.0

e uno con una 2007.0
Code:
 etc # ls -la make.profile
lrwxrwxrwx 1 root root 53 Oct 20  2007 make.profile -> /usr/portage/profiles/default-linux/x86/2007.0/server

Aggiorno solo quest'ultimo? Non bisogna fare niente per il primo?
Scuate la banalità della domanda, ma l'anno scorso con un passo falso durante un aggiornamento ho incasinato tutto!
Grazie per l'attenziona, ciao!
GePs
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jul 08, 2008 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

si, tranquillo.
la definizione del profilo, in gentoo è una cosa talmente inessenziale che non può produrre guasti.
anzi, non dovrebbe fare neppure notizia.
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jul 08, 2008 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

premetto che non sono sicuro al 100% di quello che dico

ma se fai emerge --sync e emerge -uDN world su entrambi, dovrebbero "diventare" identici (pacchetti e hardware permettendo)

cioe' non e' come avere winzozz xp che "aggiorni" a svista. e' come avere kernel 2.6.24-gentoo che aggiorni a kernel 2.6.25-gentoo

una ricompilata e via.
Back to top
bender86
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 09, 2008 5:04 pm    Post subject: Reply with quote

ckx3009 wrote:
ma se fai emerge --sync e emerge -uDN world su entrambi, dovrebbero "diventare" identici (pacchetti e hardware permettendo)

Non necessariamente. In genere ogni profilo ha i suoi pacchetti e use mascherati e predefiniti. Per esempio, qualche tempo fa su sparc il passaggio al nuovo profilo (mi sembra 2006.1 ma potrei sbagliare) abilitava le glibc-2.4 (prima c'erano solo le 2.3). Ovviamente il cambio di profilo comportava un aggiornamento attento e manuale di tutto il sistema.
E sarebbe anche il modo più intelligente di procedere: gli aggiornamenti importanti dovrebbero essere resi disponibili solo al cambio di profilo, così da poterli rimandare senza problemi. Anche perché altrimenti le release si riducono ai nuovi livecd.

cloc3 wrote:
la definizione del profilo, in gentoo è una cosa talmente inessenziale che non può produrre guasti.

Insomma, pensa di cambiare da un profilo per kernel 2.4 a uno per 2.6.
Back to top
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jul 09, 2008 6:56 pm    Post subject: Reply with quote

bender86 wrote:
ckx3009 wrote:

Non necessariamente. In genere ogni profilo ha i suoi pacchetti e use mascherati e predefiniti. Per esempio, qualche tempo fa su sparc il passaggio al nuovo profilo (mi sembra 2006.1 ma potrei sbagliare) abilitava le glibc-2.4 (prima c'erano solo le 2.3). Ovviamente il cambio di profilo comportava un aggiornamento attento e manuale di tutto il sistema.
E sarebbe anche il modo più intelligente di procedere: gli aggiornamenti importanti dovrebbero essere resi disponibili solo al cambio di profilo, così da poterli rimandare senza problemi. Anche perché altrimenti le release si riducono ai nuovi livecd.

cloc3 wrote:

Alla fine quindi una beta2 rimane una 2008.0 e non necessita di nessu aggiornamento particolare?
Per la 2007.0 ho seguito la guida e ora sto aggiornando i pacchetti della 2008.0... sembra ok... il fatto è che dopo quello che mi è successo l'anno scorso (c'era il passaggio a gcc 4) avevo il panico...
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jul 09, 2008 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

bender86 wrote:

cloc3 wrote:

normale amministrazione.
non dico che i profili siano inutili, ma le notizie dovrebbero seguire lo sviluppo del baselayout, la puntualità nell'integrazione delle nuove applicazioni, i fasti e le miserie degli strumenti di gestione e di distribuzione e quant'altro alimenta od ostacola la quotidianità e la vitalità della distribuzione.

un passaggio di profllo non è notizia.
nè storicamente nè tecnicamente.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum