Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Upgrade e librerie "importanti"
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jun 02, 2008 3:04 pm    Post subject: Upgrade e librerie "importanti" Reply with quote

A volte quando devo aggiornare world mi preoccupo. Perché se viene toccata una libreria chiave, poi ho ore di compilazione non previste.
C'è un modo per identificare le librerie chiave, anche essendo ignoranti? :)
Vorrei qualcosa che mi dia un warning su librerie a cui si appoggiano innumerevoli pacchetti.
In teoria mi viene in mente un equery depends su ogni pacchetto... ma non so, magari la mia idea l'ha già avuta qualcuno
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jun 02, 2008 3:19 pm    Post subject: Re: Upgrade e librerie "importanti" Reply with quote

rb34 wrote:
A volte quando devo aggiornare world mi preoccupo. Perché se viene toccata una libreria chiave, poi ho ore di compilazione non previste.
C'è un modo per identificare le librerie chiave, anche essendo ignoranti? :)
Vorrei qualcosa che mi dia un warning su librerie a cui si appoggiano innumerevoli pacchetti.
In teoria mi viene in mente un equery depends su ogni pacchetto... ma non so, magari la mia idea l'ha già avuta qualcuno

usare genlop per stimare il tempo di compilazione????

ciao
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 02, 2008 6:15 pm    Post subject: Re: Upgrade e librerie "importanti" Reply with quote

crisandbea wrote:
usare genlop per stimare il tempo di compilazione????

ciao

Non credo che si tratti di questo, se non ho capito male rb34 vorrebbe che emerge gli dica o meno se si tratta di librerie importanti o meno (tipo con una scritta nella fase di pretend). Non è importante il fatto che siano molti pacchetti ad usare una libreria comunque ma che quella libreria cambia interaffica ABI e quindi non può essere piiù usata con pacchetti compilati con una versione precedente.

In linea teorica credo che si possa controllare a priori se una libreria rompe o meno la retrocompatibilità dando un'occhiata agli ebuild per vedere se contengono messaggi riguardanti la segnalazione di questo fatto. Generalmente ci sono sempre. Il tutto si potrebbe automatizzare facendo una ricerca con "sed" o simili e integrarlo in emerge tramite bashrc o in paludis o come tool a parte. L'implementazione di tutto questo discorso devi farla tu però! :-)
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jun 02, 2008 8:24 pm    Post subject: Reply with quote

prendi i pacchetti sospetti e dai un bel:
emerge -pv nome_pacchetto

:lol:
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jun 03, 2008 5:03 pm    Post subject: Reply with quote

Il premio lo vince Luca89 che ha capito cosa intendessi :)
Beh, mi sa che non esiste appunto nessuno strumento attuale che dia warning del tipo che mi piacerebbero.. qualcosa bisognerebbe fare, eh sì.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jun 04, 2008 9:12 am    Post subject: Reply with quote

:wink:
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Jun 04, 2008 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
:wink:

inizio ad avere un rapporto di amore/odio verso le tue faccine/link ... più odio che amore :twisted:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum