Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] make.conf e ottimizzazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 24, 2008 7:22 am    Post subject: [RISOLTO] make.conf e ottimizzazione Reply with quote

In questo articolo
http://www.gentoo.it/home/index.php?option=com_content&task=view&id=225&itemid=42
ad un certo punto si parla delle flags multimediali (mmx etc...) e si consiglia di aggiungerle a CFLAGS (-mmmx etc...)
io invece le ho messe sulla USE (incollo sotto il mio make.conf): che differenza c'è?

In generale, pensate che potrei migliorare in qualche modo la configurazione del mio sistema? Incollo anche un il cpuinfo e lspci...

make.conf:
Code:
CFLAGS="-O2 -march=pentium-m -pipe"
CXXFLAGS="-O2 -march=pentium-m -pipe"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
MAKEOPTS="-j2"
USE="aac alsa firefox acpi -apm arts audiofile bzip2 cdr crypt cups encode ethereal exif foomaticdb gif hal mad mp3 mpeg ncurses nls ogg pdf perl png quicktime samba tcpd tiff truetype vorbis matroska win32codecs thinkpad java usb wifi xvid real dvdr dvdread mmx sse sse2 kde qt qt3 qt4 fglrx opengl X dvd ncurses pcmcia symlink"
VIDEO_CARDS="fglrx"
ALSA_CARDS="intel8x0"
LINGUAS="it"

cpuinfo:
Code:
processor       : 0
vendor_id       : GenuineIntel
cpu family      : 6
model           : 13
model name      : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.70GHz
stepping        : 6
cpu MHz         : 1700.000
cache size      : 2048 KB
fdiv_bug        : no
hlt_bug         : no
f00f_bug        : no
coma_bug        : no
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 2
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe up bts est tm2
bogomips        : 3390.18
clflush size    : 64

lspci:
Code:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82855PM Processor to I/O Controller (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82855PM Processor to AGP Controller (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1 (rev 01)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2 (rev 01)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #3 (rev 01)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controller (rev 01)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev 81)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801DBM (ICH4-M) LPC Interface Bridge (rev 01)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801DBM (ICH4-M) IDE Controller (rev 01)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Controller (rev 01)
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 01)
00:1f.6 Modem: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Modem Controller (rev 01)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M10 NT [FireGL Mobility T2] (rev 80)
02:00.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCI4520 PC card Cardbus Controller (rev 01)
02:00.1 CardBus bridge: Texas Instruments PCI4520 PC card Cardbus Controller (rev 01)
02:01.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82540EP Gigabit Ethernet Controller (Mobile) (rev 03)
02:02.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection (rev 05)

Last edited by geps2 on Sat May 24, 2008 3:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat May 24, 2008 7:29 am    Post subject: Re: make.conf e ottimizzazione Reply with quote

geps2 wrote:
ad un certo punto si parla delle flags multimediali (mmx etc...) e si consiglia di aggiungerle a CFLAGS (-mmmx etc...)

mi pare che l'articolo sia chiaro in merito: Normalmente non si avrà bisogno di aggiungere ognuna di queste flag a /etc/make.conf finchè si utilizzerà il valore corretto per -march (per esempio, -march=nocona implica -msse3), quindi non devi aggiungere nulla alle C{XX}FLAGS.

geps2 wrote:
io invece le ho messe sulla USE (incollo sotto il mio make.conf): che differenza c'è?

la USE flag indica solo ai software di utilizzare determinate FPU piuttosto che altre; per esempio un software può dispone della use MMX e SSE, quindi se sei su un'architettura che non ha MMX puoi usare SSE e viceversa.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 24, 2008 9:50 am    Post subject: Re: make.conf e ottimizzazione Reply with quote

!equilibrium wrote:
geps2 wrote:

mi pare che l'articolo sia chiaro in merito: Normalmente non si avrà bisogno di aggiungere ognuna di queste flag a /etc/make.conf finchè si utilizzerà il valore corretto per -march (per esempio, -march=nocona implica -msse3), quindi non devi aggiungere nulla alle C{XX}FLAGS.

geps2 wrote:

la USE flag indica solo ai software di utilizzare determinate FPU piuttosto che altre; per esempio un software può dispone della use MMX e SSE, quindi se sei su un'architettura che non ha MMX puoi usare SSE e viceversa.

Grazie, sei stato molto chiaro.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun May 25, 2008 11:14 am    Post subject: Reply with quote

Aggiungo, per amor di precisione, che si può anche pensare a cose del tipo -march=i686 -mmmx -msse2 per ottenere codice perfettamente funzionante e compatibile sia con k7 che con pentium III, per fare un esempio (anche se -march=athlon-xp funziona con il P3 senza problemi).
Le use flag invece corrispondono ad opzioni dell'autotools o del makefile per l'inclusione di codice ottimizzato per far uso di queste istruzioni.
La regola generale è attivare le use flag e scegliere l'opzione opportuna per -march, se poi vuoi compilare dei binari validi per piattaforme eterogenee attivi o disattivi use e cflags secondo quel che ti serve od in relazione a particolari incompatibilità che per esempio può genereare l'hardening od il supporto realtime con codice ottimizzato "alla buona"; ma stiamo parlando di ambiti decisamente ristretti, l'utente normale (o meglio le configurazioni comuni) non ha di questi problemi.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum