Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
postgresql qualche problema di autentificazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
made
l33t
l33t

PostPosted: Sun May 18, 2008 8:25 pm    Post subject: postgresql qualche problema di autentificazione Reply with quote

ho letto queste guide:
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Configure_Postgresql
http://www.gentoo.org/doc/it/postgres-howto.xml

ma ho dei dubbi:
ho l'utente linux postgres creato da emerge e dentro il db è stato creato di default utente postgres
questi due utente sono due cose diverse?

ho l'untente postgres che fa partire il database ....... gli ho settato la password pippo. ora dando emerge --config =postgresql-8.2.7
si configura il database.

ora impostando a md5 il login locale tramite /var/lib/postgresql/data/pg_hba.conf non riesco a loggarmi con l'utente postgres
io ho settato solo la password in linux,

sembra quasi che la password settata da linux sia diversa da quella del database,
devo percaso settare la password da dentro postgresql?

leggendo le guide sembra che la passwd dell'utente linux si ripercuote nel database quando faccio emerge --config =postgresql-8.2.7
nikko96
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon May 19, 2008 1:00 pm    Post subject: Re: postgresql qualche problema di autentificazione Reply with quote

Sono diverse come passwd, nel senso che l'utente postgres ha la passwd unix impostata dopo
l'installazione ma non all'nterno del DB.
Puoi ovviare a questo inpostandola
Code:
su postgres ; psql template1
ALTER USER postgres WITH PASSWORD ‘password’;
\q

uguale a quella "unix" per lo stesso utente.

Ciao

P.S. Ricordati di mettere momentaneamente trust come tipo di autentificazione in locale (nel file pg_hba.conf)
altrimenti chiede la passwd ,impedendoti di loggarti come postgres
made
l33t
l33t

PostPosted: Mon May 19, 2008 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

infatti avevo il sentore di fare cosi'.....ma di default che password ha? nulla? cioè è nulla la pass dell utente postgres in postregs?

ma poi devo settarla la password di unix dell utente postregs ? se non la setto a quali danni si va in contro?
nikko96
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue May 20, 2008 9:20 am    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
infatti avevo il sentore di fare cosi'.....ma di default che password ha? nulla? cioè è nulla la pass dell utente postgres in postregs?

ma poi devo settarla la password di unix dell utente postregs ? se non la setto a quali danni si va in contro?

L'utente postgres unix è quello reale proprietario della dir /var/lib/postgrasql, quando installi postgresql, emerge crea
l'utente postgres ma non la passwd, cosa che deve fare root per ovvi motivi di sicurezza.
Di default postgresql, lascia che le connessioni in locale vengono fatte senza richiesta di pass (trust),quindi
se ti loggi come utente postgres puoi creare utenti db e altro tranquillamente,perchè non viene richiesta pass.
Quindi dipende da te,se sei l'unico ad usare il server o ti fidi degli altri utenti,puoi lasciare tutto cosi come è,
altrimenti imposti la passwd dell'amministratore del DB(connettendoti al db template1) e cambi trust in md5
per la connessioni al server.

Spero di essere stato chiaro, ciao
made
l33t
l33t

PostPosted: Tue May 20, 2008 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

ok quello l'avevo capito, quello che chidevo io perchè devo settare la password dell utente linux?
intendo una persona anche avendo accesso all'utente postgres da shell poi non puo fare nulla.... penso.

perchè nella guida dicono di cambiare la password......... forse ho inteso io male e la guida dice di cambiare la pass postgres ma nel db?
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed May 21, 2008 7:57 am    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
ok quello l'avevo capito, quello che chidevo io perchè devo settare la password dell utente linux?

Non conosco postgres ma se funziona come il resto del mondo non devi indicare nessuna password per l'utente linux.

Ciò perché quell'utente dovrebbe servire unicamente far girare il db engine il quale viene avviato da root e poi cambia utente per ovvi motivi di sicurezza.
nikko96
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed May 21, 2008 8:53 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
zocram wrote:

Non conosco postgres ma se funziona come il resto del mondo non devi indicare nessuna password per l'utente linux.

Non credo sia così per postgres, se la guida dice di settare una passwd,avrà i suoi buoni motivi di sicurezza,
infatti un normale utente con
Code:
su postgres
potrebbe fare tutto quello che gli pare
con tutti i DB.
Ciao
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed May 21, 2008 9:11 am    Post subject: Reply with quote

nikko96 wrote:
Non credo sia così per postgres, se la guida dice di settare una passwd,avrà i suoi buoni motivi di sicurezza,

Indubbiamente.

Ma la guida dice di settare la password anche per l'utente Unix o no? Perché dal post di zocram mi sembra si parli di password per il db.
nikko96
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed May 21, 2008 9:43 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
nikko96 wrote:

Indubbiamente.

Ma la guida dice di settare la password anche per l'utente Unix o no? Perché dal post di zocram mi sembra si parli di password per il db.

La guida dice solo di crearla per l'utente unix,cioè il proprietario di /var/lib/postgresql,che contiene i dati dei
database,
poichè crea un utente apposito per l'amministrazione dotandolo di passwd,diverso da postgres,forse per non fare confusione con i nomi.

Ciao
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum