Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Impedire l'aggiornamento di un pacchetto
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rete27
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun May 04, 2008 2:27 pm    Post subject: Impedire l'aggiornamento di un pacchetto Reply with quote

Ciao penso che la mia gentoo mi stia tirendo matto di proposito :D

Attualmente ho installato dev-lang/php-5.2.6_rc3 e fino q qui tutto ok...ma se lancio
Code:
emerge -uDN world
mi viene detto che verrà installato dev-lang/php-5.2.6_rc4 ma io nn voglio!!! quindi in /etc/portage/package.mask ho messo la segunte riga =dev-lang/php-5.2.6_rc4 e ridando emerge mi viene detto
Code:
[ebuild     UD]  dev-lang/php-5.2.5-r1 [5.2.6_rc3]
cosa ancor peggio...

Manuale alla mano ho notato che in /etc/portage/package.mask non devo mettere =dev-lang/php-5.2.6_rc4 ma >dev-lang/php-5.2.6_rc3 modifico ee rilancio nuovamente emerge e nuovamente mi viene detto
Code:
insomma la stessa cosa... non riesco a dirgli a emerge di saltare dev-lang/php-5.2.5-r4 dato che l'rc3 mi va bene... cosa devo fare ?
unarana
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun May 04, 2008 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

Da quello che ho capito il problema considte nel fatto che l'ebuild dev-lang/php-5.2.6_rc3 è stato rimosso da portage.

Quindi se proprio non puoi stare senza te lo dovresti ricreare da solo (ma non vedo il motivo dell'odio verso l'rc4 :?: )

Ciao :mrgreen:
View user's profile Send private message
rete27
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun May 04, 2008 3:20 pm    Post subject: Reply with quote

dev-lang/php-5.2.5-r3 è correttamente installato...il fatto è che nn volevo continuare ad installare le rc aspettavo l'ebuil definitivo...tutto qua...ma tornando a noi che faccio ?
unarana
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun May 04, 2008 3:34 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sono spiegato male... portage non contiene più l'ebuild dev-lang/php-5.2.6_rc3 per questo ti richiede il downgrade al 5.2.5 se mascheri l'rc4

il 5.2.6 definitivo è già in portage anche se ancora non è stato reso stabile, per installarlo:

Code:
echo "=dev-lang/php.5.2.6" >> /etc/portage/package.keywords
emerge -uva dev-lang/php

oppure cerchi in rete l'ebuild dell'rc3 e lo metti nell'overlay /usr/local/portage ma se l'hanno eliminato da portage avranno avuto i loro buoni motivi :wink:

Ciao :mrgreen:
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun May 04, 2008 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

rete27 wrote:
ma tornando a noi che faccio ?

cerchi l'ebuild della -r3 sul cvs di gentoo (scusa, ma adesso non riesco a cercarti il link) e te lo metti in un overlay locale

ad ogni modo io ho syncato oggi e la 5.2.6 è presente, anche se ~

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 05, 2008 9:46 am    Post subject: Re: Impedire l'aggiornamento di un pacchetto Reply with quote

rete27 wrote:
dev-lang/php-5.2.5-r3 è correttamente installato...il fatto è che nn volevo continuare ad installare le rc aspettavo l'ebuil definitivo...tutto qua...ma tornando a noi che faccio ?

se non vuoi le RC (tua cit.) maschera tutte le RC ed installa la versione precedente alla 5.2.6, cioè: php-5.2.5-r1

rete27 wrote:
Code:
insomma la stessa cosa... non riesco a dirgli a emerge di saltare dev-lang/php-5.2.5-r4 dato che l'rc3 mi va bene... cosa devo fare ?

o ti vanno bene le RC o non ti vanno bene, deciditi, non puoi dire una cosa e poi l'opposto al post successivo.

non vedo tutto sto problema a compilare una nuova RC (ci impieghi si e no 2 minuti... compreso il tempo di riavviare apache e fumarti una paglia), se non la vuoi compilare, non compilarla!! :lol: fai il sync di portage fra 15 giorni ed aggiorna php quando la 5.2.6 sarà stable; esattamente quale è il problema? se non aggiorni PHP non muore nessuno, non devi per forza di cose compilare ed aggiornare la gentoo *every-day*¹

¹ - discorso diverso se stiamo parlando di un server pubblico;

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon May 05, 2008 11:40 am    Post subject: Reply with quote

@!equilibrium
guarda che lui ha detto (e tu l' haicitato): "nn volevo continuare ad installare le rc aspettavo l'ebuil definitivo" non ha detto che non vuole l'rc che ha installato ma solo che non vuole più aggiornare fino a quando non diverrà stabile ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 05, 2008 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
@!equilibrium
guarda che lui ha detto (e tu l' haicitato): "nn volevo continuare ad installare le rc aspettavo l'ebuil definitivo" non ha detto che non vuole l'rc che ha installato ma solo che non vuole più aggiornare fino a quando non diverrà stabile ...

sì, ma in stable *ora* c'è solo la versione 5.2.6-RC4, se lui forza il mascking per non volerla aggiornare (in attesa della versione 5.2.6 definitiva), ovviamente portage va a prendere il primo pacchetto stable disponibile *prima* di quella versione, quindi la 5.2.5, ergo, il comportamente di portage rilevato nel primo post è corretto, non sta assolutamente sbagliando; da qui la mia riposta: "o scegli di aggiornare la RC o tieni quella che hai". non puoi dire a portage: mascherami la RC4 ma tienimi buona la RC3 anche se non è più presente in portage¹.

ma siccome l'utente si lamenta di...

Quote:

... essere insofferente nel dovere compilare le RC (lui ha scritto *le* RC, al plurale, ma in realtà è solo una quella da aggiornare e non ce ne saranno altre visto che la versione "stable" di php è già uscita ed è in ~arch), tanto vale che non faccia nulla (cioè non mascheri nessun pacchetto), si tiene il portage tree così come è (con la 5.2.6-r3) e synca solo quando la versione 5.2.6 diventa stabile, cioè fra circa 30/40 giorni (se tutto va bene); altrimenti smaschera la versione testing, ma poi si ritroverà a compilare ogni settimana le varie build release di assestamento (-r). quindi tanto vale che si compili ora l'ultima stabile: 5.2.6-rc4 e mortà lì. così come non ha senso andarsi a recuperare un vecchio ebuild dal cvs, e metterlo in overlay... si fa prima a compilare la RC4, bersi un caffè e fumarsi una paglia... :lol:

non so, o ho capito male il problema o vi state perdendo in un bicchiere d'acqua, di rc da aggiornare dalla versione 3 ce ne sono solo una, non 40.000.

¹ a meno di recuperare l'ebuild vecchio e metterlo in overlay locale

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
rete27
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon May 05, 2008 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
non so, o ho capito male il problema o vi state perdendo in un bicchiere d'acqua...

Proprio vero!!! mi chiedevo una cosa senza senso! ovvio che mi fa il downgrade alla rc1 ci credo la rc2 e rc3 non stanno più in portage! ed è per lo stesso motivo che mi vuole fare aggiornamento alla rc_4... scusate una mia svita mi ha fatto credere di non sapere più usare package.mask.....

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

per dovere di cronaca non ho nulla contro le rc solo che php molte volte fallisce da una rc all altra e nn avevo voglia di starci sopra... :d
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum