Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Dubbi su gestione energetica...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
canduc17
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 8:40 am    Post subject: Dubbi su gestione energetica... Reply with quote

Dubbio 1:
Sul mio laptop Dell Inspiron 1520 ho installato il sistema con filesystem XFS, perchè ho letto che se ben configurato fà risparmiare molta energia al portatile, quando và a batteria.
In particolare ho letto questa guida, ed ho provato hdparm con i parametri da indicati:
Code:
hdparm -c3 -d1 -u1 -W0 -k1 -K1 /dev/hdx
Vedendo che mi venivano riportati un po' di errori, ho visto nel forum che invece di hdparm, dovrei usare sdparm, poichè il mio disco è /dev/sda...
Ma come si configura questo programma? E come posso inserirlo nel runlevel battery, visto che non c'è uno script come per hdparm?
Dovendo scegliere è meglio usare sdparm o i laptop-mode-tools?

Dubbio 2:
Un'altro dubbio che mi è venuto guardando la guida ufficiale alla gestione energetica è il paragrafo relativo alla retroilluminazione: si parla solo di laptop IBM Thinkpad e Toshiba...e se tipo, uno non avesso un portatile di queste marche?
Premetto che la retroilluminazione sul mio portatile funziona con Fn+LightUp, Fn+LightDown, come su Winzozz (evidentemente è gestita dal Bios...).

Grazie mille.
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Hdparm da qualche kernel a questa parte è diventato inutile, infatti nel profilo 2008.0 è stato addirittura rimosso da system. Sdparm non ha le stesse funzioni di hdparm, o quantomeno quelle che su hdparm non funzionano più non hanno un'equivalente diretta.

Per la retroilluminazione, non so che DE usi, ma su Gnome ci pensa gnome-power-manager.
Back to top
View user's profile Send private message
canduc17
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

Quindi in definitiva è preferibile usare i laptop-mode-tools?

Ho messo su Gnome, ma vengo da KDE...gnome-power-manager l'ho installato, adesso ci guarderò, grazie!
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

In gnome c'e' un'applet per la gestione della luminosita' dello schermo; tuttavia deve essere supportato un qualche modo dalla tua macchina (credo attraverso ACPI).
Sul mio dell 8600 non c'e' verso di cambiare la luminosita' tranne che usando le combinazioni di tasti Fn+...
Quindi se non funziona non perderci il sonno ma vai a settare il livello della luminosita' dentro al bios.
Back to top
canduc17
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 1:53 pm    Post subject: Reply with quote

Come si chiama quest'applet?
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 4:20 pm    Post subject: Reply with quote

presumo che si trovi assieme alle gnome-applets.
il nome e' brightness-applet...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum