Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Personalizzazione Prompt & Banner Login
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Trizio!
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 12:12 pm    Post subject: Personalizzazione Prompt & Banner Login Reply with quote

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto perchè googleando non sono venuto a capo di due problemi:

1. Personalizzazione del prompt.
    Sulla sua creazione non ci sono problemi, il fatto è che ad ogni riavvio non me la conserva. Ho seguito questa guida ( export PS1="\[\e[34;1m\]\u@\[\e[31;1m\]\H \e[34;1m\]\w \\$ \[\e[0m\]" ) almeno via ssh... direttamente sulla macchina non ho avuto modo di provare, ma penso non cambi niente. Idee sul come renderla permanente? Devo editare /etc/bash/bashrc ?
  2. Personalizzazione del logo dopo la login da terminale, sia da semplice terminale che via ssh.
    Per la login direttamente sulla macchina ho modificato /etc/issue , mentre per quella da remoto ho creato /etc/issue.net che viene richiamato correttamente da ssh. Il problema sta nel fatto che vedo a schermo esattamente quell che è scritto nel file, come se il codice ascii non venisse interpretato. Dando cat /etc/issue.net vedo sempre il codice e non il testo formattato come spiegato qui.

Grazie a tutti anticipatamente!
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 12:21 pm    Post subject: Reply with quote

Un thread, un problema.

Riguardo la prima domanda, anche se da qualche parte è già stata trattata, dovrebbe essere sufficiente aggiungere al file ~/.bash_profile le righe:
Code:
#> cat .bash_profile
if [ -f ${HOME}/.bashrc ]; then
  source ${HOME}/.bashrc
fi

/EDIT

ad esempio qua: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-534608-highlight-bashprofile.html
Trizio!
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 12:31 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
Un thread, un problema.

ok, era per non aprire mille thread
lucapost wrote:

Riguardo la prima domanda, anche se da qualche parte è già stata trattata, dovrebbe essere sufficiente aggiungere al file ~/.bash_profile le righe:
Code:
#> cat .bash_profile
if [ -f ${HOME}/.bashrc ]; then
  source ${HOME}/.bashrc
fi

/EDIT

ad esempio qua: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-534608-highlight-bashprofile.html

è normale che bash_profile sia solo in /etc/skel/.bashprofile e non in / ? Così come bashrc sia solo in /etc/bash/bashrc ?

/EDIT
Anche creando in / i file bash_profile e bashrc non cambia niente :?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

In relazione ad entrambi i problemi la corretta interpretazione delle sequenze ansi dipende dal terminale devi scegliere una emulazione vt100 almeno non tty.
Ovviamente il ^[ non sono due caratteri ma il carattere di escape, che in issue.net viene spesso ignorato per ragioni preistoriche, per questo ci sono due file, proprio per evitare che nei login remoti si acceda con terminali incapaci di interpretare le sequenze di escape incasinando tutto.
Back to top
Trizio!
n00b
n00b

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 7:29 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
In relazione ad entrambi i problemi la corretta interpretazione delle sequenze ansi dipende dal terminale devi scegliere una emulazione vt100 almeno non tty.

Ok, quindi setto putty per collegarsi come vt100+
djinnZ wrote:
Ovviamente il ^[ non sono due caratteri ma il carattere di escape, che in issue.net viene spesso ignorato per ragioni preistoriche, per questo ci sono due file, proprio per evitare che nei login remoti si acceda con terminali incapaci di interpretare le sequenze di escape incasinando tutto.

Infatti, cosa che ho scoperto, da remoto posso mettere solo un banner in bianco e nero
Ho "scoperto" che in NANO il carattere di escape lo si fa con ALT+V due volte e poi cancello la V di troppo... dato che se premo ESC prende una hotkey di windows.
Ho notato però che nel logo /etc/issue non viene letto il carattere \ il che scombina tutta "l'opera d'arte" :roll:
Back to top
Trizio!
n00b
n00b

PostPosted: Tue Apr 22, 2008 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

up
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Apr 22, 2008 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

Come ti ho detto ^[ e \ secondo il contesto vengono interpretati come escape. Nella linea di comando "\\" viene rappresentato come "\" ma in issue no, non capisco a cosa ti riferisci, perchè se è un "\[" serve ad evitare che il carattere "[" venga interpretato come istruzione.
putty come vt100? L'unica opzione è per la tastiera e dovrebbe essere escn o linux, con vt100 su windows non mi pare che funzioni e su linux fai prima ad usare direttamente ssh da terminale. Controlla la tabella codici predefinita in putty già che ti trovi. :wink:

Installati i pacchetti linux-logo (tanto per capirci qualcosa) e figlet se vuoi giocare con queste cose senza impazzire. :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum