Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
clonare partizioni anche ntfs : partimage?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Mon Apr 14, 2008 5:49 am    Post subject: clonare partizioni anche ntfs : partimage? Reply with quote

ciao, volevo chiedervi se era possibile clonare partizioni con partimage anche ntfs e scrivere anche su ntfs quando vorrò ripristinare il tutto. ho scelto partimage perché fra tutti mi permette di avere anche dimensioni di diverse dimensioni. il supporto ai fs in partimage è legato al supporto nell'ambiente in cui gira? cioè se mi creo un livecd con supporto ntfs-3g può funzionare?
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Mon Apr 14, 2008 6:28 am    Post subject: Re: clonare partizioni anche ntfs : partimage? Reply with quote

magowiz wrote:
ciao, volevo chiedervi se era possibile clonare partizioni con partimage anche ntfs e scrivere anche su ntfs quando vorrò ripristinare il tutto. ho scelto partimage perché fra tutti mi permette di avere anche dimensioni di diverse dimensioni. il supporto ai fs in partimage è legato al supporto nell'ambiente in cui gira? cioè se mi creo un livecd con supporto ntfs-3g può funzionare?


Quando cloni una partizione non ti interessa sapere quale fs c'è sopra, perchè tanto copia tutto quanto (compresa la tabella fs, qualunque essa sia). Di conseguenza...
si... con partimage è possibile clonare ntfs. Per la scrittura non so, ma non capisco cosa dovresti scrivere con partimage su una ntfs (formattazione iniziale a parte)
_________________
"Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." -- Damian Conway

Proudly member of the Torino Linux Task Force
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Mon Apr 14, 2008 8:47 am    Post subject: Reply with quote

il problema è molto semplice: ho intenzione di sostituire l'hd con anche win con uno più capiente.Usando dd ad esempio sarei costretto a mantenere invariata la dimensione delle partizioni risultanti sul disco nuovo,mentre con partimage c'è scritto che non ho questa limitazione.Però sempre sul sito di partimage c'è scritto che con i loro dischetti o l'immagine iso non è supportato in scrittura ntfs mi chiedevo quindi se dipende da partimage o no
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Mon Apr 14, 2008 8:58 am    Post subject: Reply with quote

magowiz wrote:
il problema è molto semplice: ho intenzione di sostituire l'hd con anche win con uno più capiente.Usando dd ad esempio sarei costretto a mantenere invariata la dimensione delle partizioni risultanti sul disco nuovo,mentre con partimage c'è scritto che non ho questa limitazione.Però sempre sul sito di partimage c'è scritto che con i loro dischetti o l'immagine iso non è supportato in scrittura ntfs mi chiedevo quindi se dipende da partimage o no

Ciao, non ho mai usato partimage ma, ho clonato diverse volte le partizioni con gparted!
In effetti, riduco la dimensione da copiare (per guadagnare tempo) lasciando solo lo spazio occupato dai dati, più una porzione di disco libero (se fai così, ti conviene prima deframmentare windows). Poi basta copiare la partizione in un altro disco o partizione disponibile ed il gioco è fatto!
_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)


Last edited by Tigerwalk on Mon Apr 14, 2008 2:05 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Mon Apr 14, 2008 9:56 am    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:

Ciao, non ho mai usato partimage ma, ho clonato diverse volte le partizioni con gparted!
In effetti, riduco la dimensione da copiare (per guadagnare tempo) lasciando solo lo spazio occupato dai dati, più una porzione di disco libero (se fai così, ti conviene prima deframmentare windows). Poi basta copiare la partizione in un'altro disco o partizione disponibile ed il gioco è fatto!


quindi ad esempio se hai una partizione da 10gb occupata al 50% prima deframmenti e poi la riduci a 6gb (ad esempio) prima di copiarla con gparted. Quindi suppongo che si possa copiare la partizione ora da 6gb su una partizione anche di dimensioni maggiori, giusto?

Comunque ho visto che ad esempio systemrescuecd supporta l'ntfs con ntfs-3g (quindi lettura e scrittura), quindi la mia domanda è : assunto che il livecd systemrescuecd supporta ntfs in lettura e scrittura, utilizzando partimage sarò in grado di copiare un immagine creata da ntfs su una partizione ntfs appena creata con fdisk anche di dimensioni maggiori? Quindi in parole povere : il supporto ai filesystem da parte di partimage è cablato nel codice o si appoggia al sistema e in questo caso sarei in grado di fare tutto ciò che voglio anche con ntfs?
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Mon Apr 14, 2008 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

la partizione che hai ridimensionato puoi copiarla su una partizione uguale o anche molto più grande. Ho copiato un S.O. linux su un altro hd e modificando grub e fstab, ha funzionato subito.
_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Apr 14, 2008 3:16 pm    Post subject: Reply with quote

magowiz wrote:
assunto che il livecd systemrescuecd supporta ntfs in lettura e scrittura, utilizzando partimage sarò in grado di copiare un immagine creata da ntfs su una partizione ntfs appena creata con fdisk anche di dimensioni maggiori?
IMHO no
ntfs-3g non supporta tutti gli attributi di windozz quindi non puoi clonare la partizione di sistema, non legge i file criptati e può solo leggere quelli compressi. Già windozz è un colabrodo di suo, meglio non fare danni ulteriori scombinando i permessi.
Se invece è una partizione dati dovrebbe funzionare senza problemi.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 10:07 am    Post subject: Re: clonare partizioni anche ntfs : partimage? Reply with quote

HoX wrote:
Quando cloni una partizione non ti interessa sapere quale fs c'è sopra, perchè tanto copia tutto quanto (compresa la tabella fs, qualunque essa sia). Di conseguenza...
si... con partimage è possibile clonare ntfs. Per la scrittura non so, ma non capisco cosa dovresti scrivere con partimage su una ntfs (formattazione iniziale a parte)


Veramente no, partimage supporta una quantità limitata di filesystem. Infatti non si limita ad una banale copia di tutta la partizione, ma non copia lo spazio libero. Comunque sì, NTFS è supportato (con qualche riserva).
Stando a quanto scritto qui, il ripristino su una partizione più grande è possibile, ma il filesystem non viene allargato. Potresti ripristinarlo su una partizione di uguali dimensioni e poi allargarla.

P.S.
Ovviamente, backup.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum