Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
poppler-qt4, ma senza emergere le qt
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Spiros
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Apr 08, 2008 9:02 am    Post subject: poppler-qt4, ma senza emergere le qt Reply with quote

Sto compilando kde4 da svn. Ho compilato anche le qt4-copy dall'svn di kde, e non le ho emerse con portage.
Ora avrei bisogno di poppler-qt4 per poter far leggere i pdf a okular, ma se emergo poppler e poppler-bindings devo anche emergere le qt4, cosa che non vorrei fare. Che cosa consigliate?
Ty[L]eR
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Apr 08, 2008 10:50 am    Post subject: Reply with quote

man portage

Code:

package.provided
                     A list of packages (one per line) that portage should assume have been provided.  Useful for  porting  to
                     non-Linux systems.  Portage will not attempt to update a package that is listed here unless another pack-
                     age explicitly requires a version that is newer than what has been listed.  Basically, it's a  list  that
                     replaces the emerge --inject syntax.

For  example,  if  you  manage  your  own  copy of a 2.6 kernel, then you can tell portage that 'sys-ker-
                     nel/development-sources-2.6.7' is already taken care of and it should get off your back about it.

Virtual packages (virtual/*) should not be specified in package.provided.  Depending on the type of  vir-
                     tual, it may be necessary to add an entry to the virtuals file and/or add a package that satisfies a vir-
                     tual to package.provided.

Format:
                     - comments begin with #
                     - one DEPEND atom per line
                     - relational operators are not allowed
                     - must include a version

Example:
                     # you take care of the kernel
                     sys-kernel/development-sources-2.6.7

# you installed your own special copy of QT
                     x11-libs/qt-3.3.0

# you have modular X but packages want monolithic
                     x11-base/xorg-x11-6.8
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Apr 08, 2008 11:07 am    Post subject: Reply with quote

mi pare che ci sia un overlay con qt-copy da cvs copiati l'ebuild in locale e modificalo per l'occorrenza, ti risparmi fatica e scocciature.
Back to top
Spiros
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 9:20 am    Post subject: Reply with quote

Ty[L]eR wrote:
man portage

Code:

package.provided
                     A list of packages (one per line) that portage should assume have been provided.  Useful for  porting  to
                     non-Linux systems.  Portage will not attempt to update a package that is listed here unless another pack-
                     age explicitly requires a version that is newer than what has been listed.  Basically, it's a  list  that
                     replaces the emerge --inject syntax.

For  example,  if  you  manage  your  own  copy of a 2.6 kernel, then you can tell portage that 'sys-ker-
                     nel/development-sources-2.6.7' is already taken care of and it should get off your back about it.

Virtual packages (virtual/*) should not be specified in package.provided.  Depending on the type of  vir-
                     tual, it may be necessary to add an entry to the virtuals file and/or add a package that satisfies a vir-
                     tual to package.provided.

Format:
                     - comments begin with #
                     - one DEPEND atom per line
                     - relational operators are not allowed
                     - must include a version

Example:
                     # you take care of the kernel
                     sys-kernel/development-sources-2.6.7

# you installed your own special copy of QT
                     x11-libs/qt-3.3.0

# you have modular X but packages want monolithic
                     x11-base/xorg-x11-6.8

Ok, io ho messo in /etc/portage/packege.provided la seguente linea:
Code:
x11-libs/qt-4.4.0

Ma visto che mi chiedeva ancora di installare le qt-4.3.2-r1 ho messo anche la linea "x11-libs/qt-4.3.2-r1". Ho provato anche con qt-4.3.3 o qt-4.3.2, ma niente. Mi chiede sempre di installare quelle qt.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 10:05 am    Post subject: Reply with quote

ma package.provided non era deprecato da portage 2.0qualcosa?
Back to top
Spiros
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

Non credo, lo direbbe. Quando c'è unfile deprecato lo dice.
Comunque non ho capito bene l'altro metodo. Dove lo trovo l'ebuild? Come devo modificarlo?
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 3:22 pm    Post subject: Reply with quote

installa layman, lo configuri, con eix cerchi il pacchetto dopo aver dato un update-eix-remote e poi aggiungi l'overlay che ti serve. a questo punto puoi utilizzare tutti gli ebuild di quell'overlay.
Back to top
Spiros
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Apr 21, 2008 2:43 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se persevero, ma il metodo proposto da Ty[L]eR mi piaceva proprio, perché voglio imparare ad usare bene portage.
Forse però dopo aver modificato package.provided dovevo dare un emerge --sync... Ora l'ho fatto e infatti quando chiedo di installare poppler-bindings non dice che devo installare le qt, anche se ho le flag qt3 e qt4. Ottimo. Solo che non so come fare per dare davvero al sistema le qt4, ossia dove devo metterle. Per il momento è tutto in /opt/qt-copy, e non so quali link fare. Quando portage cerca le qt4 non le trova e quindi non posso continuare con l'installazione di poppler-bindings. Qualcuno mi aiuta? Se no, semplicemente emergerò le qt4.4 di gentoo... Non è vitale avere quelle di KDE4.

Comunque l'errore è il seguente:
Code:

checking pkg-config is at least version 0.9.0... yes
checking for FREETYPE... yes
checking for FONTCONFIG... yes
checking for CAIRO... yes
checking for Qt headers... no
checking for Qt libraries... no
configure: error: Qt development libraries not found
See `config.log' for more details.

!!! Please attach the following file when seeking support:
!!! /var/tmp/portage/app-text/poppler-bindings-0.6.3/work/poppler-0.6.3/config.log

ERROR: app-text/poppler-bindings-0.6.3 failed.
Call stack:
              ebuild.sh, line   49:  Called src_compile
            environment, line 2502:  Called econf 'src_compile' 'src_compile' '--enable-opi' '--enable-cairo-output' '--disable-poppler-glib'
              ebuild.sh, line  513:  Called die
The specific snippet of code:
           die "econf failed"
The die message:
  econf failed

djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Apr 21, 2008 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

nell'ebuild di OOo si ricorre ad una istruzione set-kdedir per mettere nell'ambiente la collocazione delle qt. Se le qt che hai installato manualmente hanno percorsi diversi per gli header e le librerie è logico che non te le trova.
Se hai tempo e non è specificato da qualche parte usare le qt del portage è meglio visto che kde4 sarà stabilizzato rispetto a quelle certamente.
Back to top
Spiros
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Apr 21, 2008 11:36 pm    Post subject: Reply with quote

Ma nell'ambiente c'è la variabile QTDIR=/opt/qt-copy. Inoltre ho linkato /opt/qt-copy/include in /usr/include/qt4, ma niente. Comqunque a posto, ora tolgo la linea da package.provided ed emergo qt4.
Spiros
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Apr 23, 2008 11:27 am    Post subject: Reply with quote

Ok, dopo aver smanettato un po' ho installato le qt4.4.0, anche se dicevano di non farlo, ma senza KDE4 non si compilava. Comunque sembra funzionare. Non vedo l'ora che escano stabili.
Solo una cosa: le qt-copy di KDE avevano già PyQt e PyKDE dentro. Con Gentoo come faccio? Posso con portage oppure devo fare a mano?
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 23, 2008 12:10 pm    Post subject: Reply with quote

Spiros wrote:
ho installato le qt4.4.0, anche se dicevano di non farlo
:?: e perchè? Qualche fesso che le prova e ci si accappotta è necessario altrimenti non si stabilizzeranno mai. :twisted:
Spiros wrote:
le qt-copy di KDE avevano già PyQt e PyKDE dentro. Con Gentoo come faccio? Posso con portage oppure devo fare a mano?
Una delle cose che apprezzo tanto in gentoo è la tendenza a non usare versioni embedded delle librerie ma riferire tutto alle librerie di sistema. Se non erro una delle due è presente con due pacchetti in portage di cui uno è riferito ad un vecchio progetto non più mantenuto, pertanto verifica la versione ed adattati a quella instabile se necessario.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum