Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installare Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
janbak
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2008
Posts: 1

PostPosted: Tue Mar 04, 2008 2:25 pm    Post subject: Installare Gentoo Reply with quote

... mi attira molto l'idea di provare ad installare Gentoo, sarebbe un ottimo modo per imparare ;)

Tuttavia quello che mi spaventa è il tempo necessario, dubito di aver la possibilitò di mettermi davanti ikl PC e non alzarmi più finchè non ho finito ... quindi quello che mi michiedo è se è possibile procedere all'installazione nei interrompendo e riprendendo più volte nei ritagli di tempo: tipo una sera ho un po' di tempo, mi ci metto laavoro un po', dopo di che mollo tutto spengo il Pc e riprendo al sera dopo ... è possibile procedere in questo modo?

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Tue Mar 04, 2008 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

a installare solo il sistema di base ci si mette un'oretta, al massimo due, poi dipende dal tuo hardware ovviamente. xorg e tutto il resto lo puoi installare quando vuoi.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Mar 04, 2008 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

Sull'annosa discussione del come riprendere la compilazione di un pacchetto c'è già un thread ma se non stiamo parlando di supermattoni come OOo, mozilla, eclipse, netbeans et similia (per i quali c'è anche il pacchetto binario, tra l'altro) o forse di roba come kdebase monolitico (il kde base per "plitted ebuilds prende un sacco di tempo, quanto gnome credo, ma sono tanti piccoli pacchetti) wxgtk e simili non è che ne vale la pena quindi lascia perdere per ora.

Su una macchina recente, non dico l'ultima uscita, i mezzi mattoni come wxgtk o le qt ti possono prendere massimo un'ora, un'ora e mezza (senza compilare in ram e senza ccache) quindi l'approccio più banale è avviare l'emerge, terminarlo con ctrl+c qundo ti sei stufato (possibilmente quando sta iniziando a scompattare un pacchetto nella dir temporanea) e riavviare anche il giorno dopo con un banale
Code:
rm -Rf /var/tmp/portage/* ; emerge --resume
e la compilazione riprende senza problemi dal pacchetto sul quale la hai interrotta.
Problemi non ce ne possono essere l'unica raccomandazione è interrompere il processo di compilazione e riprenderlo senza fare altro in particolare senza lanciare il --sync prima di aver finito l'emerge system ed il primo emerge world e non lanciare più emerge in contemporanea ovvaimente o potresti avere qualche problema con aggiornamenti bloccanti e conflitti.
Ho installato così in passato e non ho avuto nessun problema.
Visto che il procedimento è automatico non è che devi stare davanti al pc a vederlo compilare, in genere si lancia emerge e ci si mette a fare altro.
Quando avrai passato il primo emerge world puoi anche avviare il chroot con
Code:
chroot /mnt/gentoo ; shutdown -h now
ed installare con
Code:
emerge [pacchetto] ; exit
così quando ha finito sis spegne da solo.

Consigli: anche se perdi un bel pò di tempo in più, dopo aver impostato l'ottimizzazione per la tua cpu, aggiungi l'opzione -e al primo emerge system;
evita di impostare USE="... doc ..." in make.conf (in fase iniziale causa una marea di dipendenze ricorsive e rogne).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Frez
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 166

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 11:23 am    Post subject: Reply with quote

Visto che sarebbe il primo contatto con gentoo, è possibile che la sessione di installazione si chiuda ancor prima di aver installato un bootloader.
Il primo consiglio è sempre il solito: pazienza e buona volontà nel leggersi la documentazione.
L'ideale è avere due pc: su uno si installa, sull'altro si legge la documentazione e si gugoleggia.

A grandi linee la procedura di installazione è:

1. boot da cd
2. preparazione delle partizioni (fdisk mkfs)
3. mount delle partizioni
4. scompattazione stage (consigliato lo stage3)
5. scompattazione portage
6. chroot
7. aggiornamento/installazione sistema base (compreso kernel)
8. configurazione generale del sistema "target" (fstab, password di root, utenti sfigati, rete ...)
9. installazione bootloader

Ogni azione ha dietro un sacco di documentazione da leggere e magari vieni colto da sonnolenza verso le 3 di notte e sei al passo 6 :)
no problema: termini la sessione chroot (ctrl-d), smonti il filesystem (in ordine inverso a come è stato montato), spengi. I passi fatti fino a quel momento rimangono.
La sera dopo fai di nuovo il boot da cd, rimonti le partizioni e fai di nuovo chroot. I dati che erano sul disco (stage 3 e portage) sono ancora li e puoi proseguire da dove eri rimasto.
Ti documenti su portage... aggiorni qualche pacchetto ... e poi vieni colto dallo strano fenomeno delle 3 e mezza di notte (ovvero: ti ritrovi a leggere 10 volte la stessa riga della documentazione manifestando seri problemi di comprensione a livello grammaticale :) )
di nuovo: smonti tutto, ci dormi sopra, e poi riprendi da dove eri rimasto con procedura analoga alla sera precedente

Una volta installato il bootloader potrai proseguire senza dover bootare da cd, utilizzando sistema che hai installato sul disco-rigido.
_________________
There is one more thing ... it's been emotional
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Thu Mar 06, 2008 5:20 pm    Post subject: Reply with quote

Frez wrote:

L'ideale è avere due pc: su uno si installa, sull'altro si legge la documentazione e si gugoleggia.


un alternativa più "economica" sarebbe invece quella di usare una live con ambiente grafico invece del minimale della gentoo, in modo che mentre lavori sul terminale, su un'altra finestra ti apri il tuo comodo firefox e gugoleggi ;)
Per fare questo bisogna seguire questa guida però : http://www.gentoo.org/doc/it/altinstall.xml#doc_chap3
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum