Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
cifs filesystem not supported by the system[RESOLVED]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Wed Feb 13, 2008 9:35 pm    Post subject: cifs filesystem not supported by the system[RESOLVED] Reply with quote

Praticamente se provo a montare una cartella sharata da winxp

mount -t cifs //192.168.0.6/mydir /mnt/winxp -o username=linux,password=linux

mi da sta roba:

cifs filesystem not supported by the system

se provo a montare con
smbmount //192.... /mnt/winxp etc....

smbfs filesystem not supported by the kernel

sebbene nel kernel lo abbia spuntato a Y, come dice qui:

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Setup_Samba

ah ho fatto anche emerge mount-cifs...

non so come devo fare!!!non conosco cifs avevo sempre usato samba nelle vers precedenti!! :-(

come controllo se i filesystem sono correttamente installati?

ty

Ciao

Last edited by evilripper on Fri Feb 15, 2008 6:53 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 7:13 am    Post subject: Reply with quote

so che sembra una sciocchezza, ma hai provato a togliere la voce "condivisione file semplice" dalle proprietà di windows ? Se il modulo cifs è compilato, deve funzionare ;-)

Coda
Back to top
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 8:22 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
so che sembra una sciocchezza, ma hai provato a togliere la voce "condivisione file semplice" dalle proprietà di windows ? Se il modulo cifs è compilato, deve funzionare ;-)
Coda

il modulo cifs e' impostato a Y non come modulo

boh non mi ricordo, mi sembrava ke fosse gia' tolta!! -_-
stasera quando torno a casa controllo... ora sono a lavoro :-( :-(

ciao & grassie

ps
ah kakkio un'altra cosa mi son dimenticato WinXp e' dentro una virtualmachine non e' che la vm simula in maniera diversa il fs?
pps
Anche gentoo e' dentro un'altra vm ma non credo c'entri nulla... -_-
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 9:19 am    Post subject: Reply with quote

evilripper wrote:
ah kakkio un'altra cosa mi son dimenticato WinXp e' dentro una virtualmachine non e' che la vm simula in maniera diversa il fs?
pps
Anche gentoo e' dentro un'altra vm ma non credo c'entri nulla... -_-

Dettaglio da nulla.... :P

Che programma di virtualizzazione stai usando? Su che host? Le due VM si "vedono" via rete? Come hai configurato le interfacce di rete?

P.S.
Porka vakka, è meglio se non skrivi in stile SMS, altrimenti i mods ti mettono in lista per la famosa croce in sala mensa... :roll:
Back to top
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 10:24 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:

Dettaglio da nulla.... :P

Che programma di virtualizzazione stai usando? Su che host? Le due VM si "vedono" via rete? Come hai configurato le interfacce di rete?

1 Vmware Workstation 6.x
2 entrambe girano in locale su vista poi andranno spostate.
3 Si tant'e' che con smbclient -<non mi ricordo> indirizzo ip mi restituisce elenco delle cartelle sharate! :roll: Da fuori sono tranquillamente visibili e vanno su internet entrambe.
4 mmmm hanno indirizzi statici 192.168.0.6 winXp , gentoo non mi ricordo...

Scen wrote:

P.S.
Porka vakka, è meglio se non skrivi in stile SMS, altrimenti i mods ti mettono in lista per la famosa croce in sala mensa... :roll:

:oops: chiedo venia!
che e' la storia della croce e della mensa?

ciao
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 11:32 am    Post subject: Reply with quote

crocifissione in sala mensa... nooo (Fantozzi)
non mi puoi cadere su una citazione così...
altrimenti potresti ritrovarti un moderatore in tenuta da portiere di hokey e motosega all'uscio.
Primo è molto irritante (e rischi che non ti si risponda per niente), secondo scrivendo in italiano corretto consenti ad eventuali utenti stranieri la traduzione automatica (quanto comprensibile poi è altro problema) se interessati ad una soluzione riportata in un thread.

molto a naso: togli il supporto SMBios nelle proprietà della connessione internet su windows
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
altrimenti potresti ritrovarti un moderatore in tenuta da portiere di hokey e motosega all'uscio.

eh, ma tu rincari la dose a citazioni :-P

Quote:
molto a naso: togli il supporto SMBios nelle proprietà della connessione internet su windows

Ehmm... ora faccio la figura del pollo: che è il support SMBios ? Intendi netbios ? Non credo sia utile toglierlo, visto che lato windows fa metà del lavoro

Coda
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

la hai fatta fare a me la figura del pollo. Si intendevo netbios, non ho scritto con attenzione, se non ricordo male il protocollo cifs agisce solo su tcp/ip quindi se ha scelto "Attiva" dovrebbe incasinarsi (ovviamente siamo nei soliti misteri della fede in zio bill).
Il problema di fondo è che windozz capisce che la richiesta di connessione arriva dalla stessa scheda di rete o qualcosa del genere e la banna. Mi pare che c'era una mezza spiegazione sul loro sito anche se personalmete mi pare di più il solito squallido tentativo di sabotare i prodotti concorrenti.

evilripper wrote:
mount -t cifs //192.168.0.6/mydir /mnt/winxp -o username=linux,password=linux
dimenticavo... prova se va con un semplice
Code:
mount -t cifs //192.168.0.6/mydir /mnt/winxp -o "username=myuser"
dove myuser è il nome di un utente sicuramente presente sul server M$
Back to top
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

no niente non riesco, mi sa che faccio prima a rendere condivisa la cartella da gentoo anche se ormai e' diventata una questione di principio! :evil:

la condivisione dei files semplici era gia' disattivata
ho tolto il netbios
ho provato ad accedere anche come administrator ma non va ugualmente...
ho provato anche a fare come dicevate voi a mettere solo username ma nada! :cry:

ho sbagliato qualcosa da qualche parte boh!!

Ciao e grazie per l'aiuto.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 8:32 pm    Post subject: Reply with quote

puoi riportare il contenuto di /proc/filesystems e /proc/modules ?
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 15, 2008 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

guarda, mi sembra assurdo: uso la condivisione da una virtualbox linux su una macchina host winXP inserita in un dominio aziendale e riesco a loggarmi con cifs, cosi' da risparmiarmi la compilazione di samba

Code:
mount -t cifs -o dom=dominio,user=utente.di.dominio,pass=password //indirizzo.host.xp/directory.condivisa /mnt/shared

... e funziona alla grande: tra l'altro, sempre a proposito di misteri della fede, il netbios è ovviamente abilitato, essendo un dominio interamente Active Directory... inoltre la cosa funziona anche se passo le credenziali di un account locale. Ovviamente, pero', ho dovuto togliere la condivisione file semplice e condividere dalla mmc relativa

Coda
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Feb 15, 2008 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
guarda, mi sembra assurdo: uso la condivisione da una virtualbox linux su una macchina host winXP inserita in un dominio aziendale e riesco a loggarmi con cifs, cosi' da risparmiarmi la compilazione di samba

Però TU hai virtualbox (yeah), mentre evilripper ha vmware (bleah :P ), per cui potrebbe essere un problema dovuto a quest'ultimo.
Back to top
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 15, 2008 6:50 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
puoi riportare il contenuto di /proc/filesystems e /proc/modules ?

ecco non c'erano i filesystem!! :(

Ho ricompilato il kernel 10000000 volte solo che non facevo mount /boot prima di copiare l'immagine del kernel e rimaneva uguale!! :oops:

grazie a tutti per il supporto ora funziona,scusate se vi ho fatto perdere tempo!! :roll:

Last edited by evilripper on Fri Feb 15, 2008 7:57 pm; edited 1 time in total
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 15, 2008 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

8O :evil: [censura]
e solo ora te ne accorgi? :twisted:
[censura] :evil:
:lol:

@codadilupo: giusto per capirci, accademicamente parlando, se il protocollo netbios (che poggia sull'indirizzo ethernet) è attivo e la connessione passa, anche virtualmente per la stessa scheda di rete, alle volte il windozz fa fatica a capire se le connessioni vengono da un altro sistema o meno (vai a vedere la scarsa ducumentazione sul driver di interfaccia loopback di xp) e soprattutto usa quel suo meccanismo balordo per "ricordare" e distinguere gli share usati (e basta che il server cambi stringa di identificazione o os level per avere problemi). Ovviamente non era questo il caso ma poteva essere.
L'unica osservazione empirica che posso aggiungere è che provando a disabilitare netbios, riavviare, navigare un poco, riabilitandolo e riavviando sembra che le cose migliorino ma sinceramente mi sfugge la ragione. Anche se mi pare che la cosa capiti solo se ci sono macchine linux di mezzo, chissà perchè.

edit: @scen: per questa volta, dalle prossime seguiremo l'esempio del signore di valachia e transilvania...

Last edited by djinnZ on Fri Feb 15, 2008 7:48 pm; edited 2 times in total
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Feb 15, 2008 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

Proposta punizione x evilripper :evil:

:wink:
Back to top
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 15, 2008 8:07 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

e solo ora te ne accorgi?

Il problema e' che non sapevo dove guardare se li avevo o meno (con cat) :-) e poi stasera volevo guardare come era impostato grub e non trovando il suo file di conf dentro /boot mi sono ricordato della questione del mount... un po' come nel finale dei soliti sospetti!!!! :-D

@scen: la croce no vi prego! :-D

Ciauz e grazie ancora!:-D
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 15, 2008 11:10 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
8O :evil: [censura]
e solo ora te ne accorgi? :twisted:
[censura] :evil:

@codadilupo: giusto per capirci, accademicamente parlando, se il protocollo netbios (che poggia sull'indirizzo ethernet) è attivo e la connessione passa, anche virtualmente per la stessa scheda di rete, alle volte il windozz fa fatica a capire se le connessioni vengono da un altro sistema o meno (vai a vedere la scarsa ducumentazione sul driver di interfaccia loopback di xp) e soprattutto usa quel suo meccanismo balordo per "ricordare" e distinguere gli share usati (e basta che il server cambi stringa di identificazione o os level per avere problemi). Ovviamente non era questo il caso ma poteva essere.
L'unica osservazione empirica che posso aggiungere è che provando a disabilitare netbios, riavviare, navigare un poco, riabilitandolo e riavviando sembra che le cose migliorino ma sinceramente mi sfugge la ragione. Anche se mi pare che la cosa capiti solo se ci sono macchine linux di mezzo, chissà perchè.

si'... e no ;-)
Si', è tutto giusto, pero' non mi pareva che avesse detto che aveva lo stesso ip sulle due macchine: immagino che abbia effettuato un nat o un bridge dell'interfaccia virtuale su quella reale, per questo non mi sentivo di toglierlo di mezzo ;-)

P.S.: non ti preoccupare: i casini ci sono anche da win a win, quando proprio non lo vuole capire che la macchina che condivide la risorsa ha cambiato ip ;-)

Coda
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum