Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
scaling cpu
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
protomucca
n00b
n00b


Joined: 12 Feb 2008
Posts: 6

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 1:42 pm    Post subject: scaling cpu Reply with quote

Ciao, ho seguito la guida su come attivare lo scaling della cpu (athlon 64 x2), funziona tutto e uso il governor ondemand, però il cambio di frequenza non è molto tempestivo, il che si traduce in una differenza di prestazioni nel momento in cui tento di fare del video editing (costringendomi ad attivare il governor performance).
Sempre sulla stessa guida ho visto che era possibile agire sul parametro sampling_rate, e in effetti le cose sono migliorate, però il valore minimo che posso mettere è 620000, come indicato in sampling_rate_min. Sul portatile (core 2 duo) ho mandriva e ho notato che li il sampling_rate è settato a 20000 (e sampling_rate_min a 10000), e infatti non si notano differenze apprezzabili fra performance e ondemand.
La mia domanda: da cosa è stabilito sampling_rate_min? è possibile modificarlo senza fare casini? Ho visto che per tale file anche root ha i permessi di sola lettura. Grazie per l'aiuto.
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 7:20 pm    Post subject: Re: scaling cpu Reply with quote

protomucca wrote:
Ciao, ho seguito la guida su come attivare lo scaling della cpu (athlon 64 x2), funziona tutto e uso il governor ondemand, però il cambio di frequenza non è molto tempestivo, il che si traduce in una differenza di prestazioni nel momento in cui tento di fare del video editing (costringendomi ad attivare il governor performance).
Sempre sulla stessa guida ho visto che era possibile agire sul parametro sampling_rate, e in effetti le cose sono migliorate, però il valore minimo che posso mettere è 620000, come indicato in sampling_rate_min. Sul portatile (core 2 duo) ho mandriva e ho notato che li il sampling_rate è settato a 20000 (e sampling_rate_min a 10000), e infatti non si notano differenze apprezzabili fra performance e ondemand.
La mia domanda: da cosa è stabilito sampling_rate_min? è possibile modificarlo senza fare casini? Ho visto che per tale file anche root ha i permessi di sola lettura. Grazie per l'aiuto.

hai messo il driver giusto? io quando per sbaglio misi il driver del p4 sul centrino c'erano troppe chiamate al sistema per lo scaling e le prestazioni erano inaccettabili. Controlla che sia il driver corretto oppure provalo a mettere come built-in o modulo come modulo nel kernel.
Back to top
View user's profile Send private message
protomucca
n00b
n00b


Joined: 12 Feb 2008
Posts: 6

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 8:17 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, ho messo il driver powernow-k8 e la mia cpu e un athlon64 x2 4200+ quindi dovrebbe essere corretto giusto?
Scusa, non sono ancora espertissimo, per mettere il modulo come built-in devo ricompilare il kernel giusto?
Ma che tu sappia sampling_rate_min è impostato dalla distribuzione o proprio da caratteristiche hardware? (sono molto tentato di modificare il suo valore, non vorrei danneggiare la cpu, ma so che farò fatica a resistere dal provarci :D)

Prima di continuare, mi sembra giusto dire che io non ho gentoo, sono solo 4 mesi che uso linux, ho debian ho scritto sul loro forum, ma nessuno mi ha saputo dare risposta, quindi ho provato a scrivere qui dato che quella di gentoo è stata la guida più chiara che spiegasse lo scaling della cpu che ho trovato. Spero che mi aiutiate lo stesso, ma mi sembrava giusto chiarirlo :D
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 9:03 pm    Post subject: Reply with quote

faccio finta di non aver letto che hai debian...


Hai compilato il governor giusto? Oltre al driver ti serve il governor ondemand, che puoi attivare con

echo ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
echo ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/scaling_governor

ad ogni avvio, oppure usando un demone.

Cmq non per cattiveria ma credo che il thread verra' chiuso, non foss'altro perche' non avendo debian potremmo darti indicazioni sbagliate o comunque inconcludenti

buona fortuna ;)
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 9:20 pm    Post subject: Reply with quote

8O prima che venga chiuso... passa a gentoo! :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
protomucca
n00b
n00b


Joined: 12 Feb 2008
Posts: 6

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 9:43 pm    Post subject: Reply with quote

:D , col tempo ci passerò, ci avevo già provato, ma non sono riuscito a portare a termine l'installazione (installe grafico, ho visto che non sono l'unico ad aver avuto problemi)

Comunque, tornando al mio problema, non ho ancora compilato niente (ho gia impostato il governor), volevo solo sapere se qualcuno sa cosa viene stabilito il parametro sampling_rate_min

Se verrà chiuso il post, intanto vi ringrazio per il tempo dedicatomi :)
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

protomucca wrote:
:D , col tempo ci passerò, ci avevo già provato, ma non sono riuscito a portare a termine l'installazione (installe grafico, ho visto che non sono l'unico ad aver avuto problemi)

Comunque, tornando al mio problema, non ho ancora compilato niente (ho gia impostato il governor), volevo solo sapere se qualcuno sa cosa viene stabilito il parametro sampling_rate_min

Se verrà chiuso il post, intanto vi ringrazio per il tempo dedicatomi :)

sei venuto nel covo del nemico.. :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Feb 13, 2008 12:25 am    Post subject: Reply with quote

protomucca wrote:
volevo solo sapere se qualcuno sa cosa viene stabilito il parametro sampling_rate_min


boh, fai te che io ho il frequancy scaling ora sul core2 e prima l'ho avuto su un 2 amd64 e non ho idea di cosa sia... sicuro che sia fondamentale? ;)

Per quel che so servono il driver e o il governor o il demone, stop
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
protomucca
n00b
n00b


Joined: 12 Feb 2008
Posts: 6

PostPosted: Wed Feb 13, 2008 12:33 am    Post subject: Reply with quote

Da quanto ho potuto capire, è un parametro molto importante

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_PowerNow!

qui c'era il problema inverso, ossia se la frequenza cambia troppo frequentemente allora occorre alzare questo valore. Comunque ho fatto delle prove di video encoding: col governor performance ovviamente ottengo il massimo dei frame/s
poi impostando il governor ondemand e abbassando via via samplin_rate mi avvicino sempre più ai frame/s ottenuti con performance. Cercando in rete ho trovato ben poco, qualche forum dell'est (incomprensibile) e un paio di forum in cui consigliavano di impostare il sampling_rate a un valore di 20000-30000 cosa che come detto a me non è permessa.
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Wed Feb 13, 2008 1:16 am    Post subject: Reply with quote

Io su un centrino dothan ho quel valore a 20000 di default senza aver modificato nulla.
Back to top
View user's profile Send private message
protomucca
n00b
n00b


Joined: 12 Feb 2008
Posts: 6

PostPosted: Wed Feb 13, 2008 1:28 am    Post subject: Reply with quote

questo conferma quanto trovato finora qua e la (ben poco ma concorde) che è il mio valore a essere anomalo e troppo alto, anche qui
http://lists.linuxcoding.com/kernel/2005-q3/msg23893.html
si dice che il valore tipicamente è sui 10000, ora provo a installare altre distribuzioni per vedere che valori mi danno disponibili, così capisco se dipende dall'hardware oppure dalla distribuzione.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Feb 13, 2008 12:48 pm    Post subject: Reply with quote

da entrambe con ogni probabilità. Scherzi a parte ritengo che la discussione è incentrata su un problema generico del kernel quindi va spostata in discussioni più che chiusa.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
protomucca
n00b
n00b


Joined: 12 Feb 2008
Posts: 6

PostPosted: Wed Feb 13, 2008 1:17 pm    Post subject: Reply with quote

purtroppo adesso per impegni starò via una settimana, quando tornerò farò le prove che ho detto sopra, se troverò il post ancora aperto posterò i risultati ottenuti.
ciao ciao grazie
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Feb 16, 2008 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
faccio finta di non aver letto che hai debian...


Io no:

linee guida wrote:
Le richieste di supporto per altre distribuzioni verranno chiuse: questo forum offre supporto solo ed esclusvamente alla distribuzione Gentoo (sono però tollerate discussioni di carattere generico, comparazioni e impressioni).


Chiudo il post.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum