Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
ma con linux sono più sicuro?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mdr5
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 10:33 am    Post subject: ma con linux sono più sicuro? Reply with quote

ciao a tutti.
mi spiego: è risaputo che linux di per sè è più sicuro rispetto ad altri sistemi operativi. ma, sarà per il fatto che sono cresciuto con winzoz che ogni 30 secondi mi avvertiva con i pop-up del firewall e le lucette dell'antivirus, ogni tanto adesso mi sembra che manchi qualche cosa....... non che mi lamenti ma se volessi essere "sicuro" che il mio pc è, pulito come posso fare?
esiste un tool magari online per testare il mio pc?
grazie a tutti.
ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 11:19 am    Post subject: Re: ma con linux sono più sicuro? Reply with quote

mdr5 wrote:
è risaputo che linux di per sè è più sicuro rispetto ad altri sistemi operativi.
per niente, soprattutto se installato "alla meglio".
mdr5 wrote:
winzoz che ogni 30 secondi mi avvertiva con i pop-up del firewall e le lucette dell'antivirus, ogni tanto adesso mi sembra che manchi qualche cosa
non è sicuro che il sistema ti chieda se vuoi andare andare avanti ogni volta che c'è uno script in una pagina web ma che filtri automaticamente gli script pericolosi o blocchi gli indirizzi noti come untori professionisti. Le lucette servono solo a... far scena.
mdr5 wrote:
esiste un tool magari online per testare il mio pc?
8O online?! dai uno sguardo ai pacchetti in app-forensics
Mi sa che hai le idee un tantino confuse sull'argomento. :lol:
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 11:41 am    Post subject: Reply with quote

I fattori che lo rendono come dici "più sicuro" sono svariati, in primis è che ,a parer mio, un utente linux è sicuramente più esperto e conosce sicuramente meglio la sua macchina di un utonto winz e di un utente MEDIO mac... questo lo eleva dall'essere imprudente nell'installare/usare sw che sono potenzialmente dannosi...
Unix, così come è stato ideato (con la separazione di root da user), riesce ad avere una migliore protezione contro eventuali malware..
Di fatto linux essendo open-source e non avendo monopoli di fatto diciamo che non ha "nemici" naturali, cioè non ci sono sette che si scagliano contro tale sistema per distruggerlo ad ogni costo... l' hacker e il cracker sono solo punti di vista. Ciò comporta un numero esiguo di virus (anche se io sono certissimo che sono Norton e MCAfee che generano oltre il 99% dei virus)
Avere una certezza assoluta di essere "SICURI" è impossibile.. ma stai tranquillo che anche se vai nelle zone più impervie di internet (v astalavista & co.) con linux stai di certo più tranquillo !!!
Ciao !
P.S. un test sulla rete lo puoi fare con nmap.. ciao !
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 11:53 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
mdr5
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

ok avete ragione entrambi.
lo so che lucette e pop-up sono solo scena e un brutto sintomo.
il fatto è che ogni tanto, con tutta questa "calma apparente" mi servirebbe qualcuno che mi dicesse: tranquillo non è solo apparente.
ed il tutto lo vorrei senza dover diventare un amministratore di rete o qualche cosa di simile...
di base credo che il problema sia mio e delle mie conoscenze di linux e non di linux in se.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

Questa tranquillità non la potrai mai avere, l'unica è documentarti e fare attenzione a non avere servizi inutili, configurare correttamente quello che usi e non credere a tutto quello che si dice. Benvenuto nella realtà.
I programmi di verifica sono come gli antivirus, non servono a niente. In ogni caso sono strumenti che non possono difenderti o rilevare dalle vulnerabilità ancora note e molto spesso fanno prima i devel a correggere direttamente il software incriminato che ad inserire la verifica.
Per dirne una tra andare su un sito pieno di malware con intercess expolder e utenza windows di livello amministratore ed andarci con il root user di linux e firefox è più pericolosa la seconda opzione ma va detto che è da deficienti usare l'utente root per lavorare.
L'unico consiglio che ti posso dare è non installare nulla che non ti sia necessario e mai nulla se non sai a cosa serve, se non altro le distribuzioni serie non ti piazzano a forza di tutto e di più.
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 10:58 pm    Post subject: Reply with quote

ok. ti mancano i virus, perché da queste parti ne girano veramente pochi.
ma, con i permessi di root, puoi installarne a mano tutti quelli che ne vuoi.

scherzi a parte, la sicurezza in ambiente linux, non è affatto apparenza, ma cultura concreta, perché è una educazione e un modo di essere.
che non deve essere gridato con i pop-up commerciali.

fai attenzione: tutti i programmi che hai selezionato nella tua box sono stati installati con i tool interattivi della tua distribuzione, con una cura certosina di ogni particolare. a partire dal download, che segue controlli e verifiche di autenticità ispirate a criteri professionali. Ogni singolo file, inoltre, viene catalogato in un database efficiente e disinstallato con pulizia e precisione all'occorrenza. Le dipendenze di ciascun eseguibile sono state risolte in modo esatto, evitando conflitti ed instabilità correlate. Ti vengono segnalate tempestivamente le vulnerabilità note e ti vengono assicurati strumenti semplici e funzionali per l'aggiornamento.

il kernel è un software costruito su una architettura coerente, che ha avuto uno sviluppo lineare nella storia, fatto di piccoli passi, attentamente concordati tra gli sviluppatori. le competenze di ogni singolo processo, sono delimitate e circoscritte rigorosamente.

molti programmi sono creati da gruppi di sviluppo coesi, che lavorano da anni garantendo standard di affidabilità collaudati nel tempo.

il sistema dei log è altamente configurabile e immediatamente accessibile per ogni occorrenza. sono disponibili numerosissimi programmi di basso livello che permettono di ricavare una percezione immediata dei comportamenti anomali del sistema.

eccetera eccetera...

dopodichè, magari una fregatura può capitare lo stesso.
ma secondo me, se hai buon senso e tieni aggiornato il sistema, grossi problemi non li dovrai mai affrontare.
Back to top
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Sun Feb 03, 2008 9:20 am    Post subject: Reply with quote

boh ... ma se ti mancano i virus ci possiamo adoperare e risolvere il problema, comunque ! :lol:
basta chiedere ! :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum